• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di Ginepro o cipresso?

Ryan80

Aspirante Giardinauta
Salve, qualcuno mi sa dire se queste foglie sono di un ginepro o di un cipresso? Grazie
 

Allegati

  • 20201011_231612_resize_96.jpg
    20201011_231612_resize_96.jpg
    325 KB · Visite: 7

Tchaddo

Florello
Beh sicuramente non è un ginepro ;)

Visto che mi è stato recentemente suggerito, ti direi che si tratta di Cupressus arizonica.
Prova a dare un'occhiata a qualche immagine su google per vedere se è lui
 

Ryan80

Aspirante Giardinauta
Beh sicuramente non è un ginepro ;)

Visto che mi è stato recentemente suggerito, ti direi che si tratta di Cupressus arizonica.
Prova a dare un'occhiata a qualche immagine su google per vedere se è lui
Si!!!Grazie. È molto simile, molto probabilmente è lui. Intanto ho preso qualche pezzetto ed ho messo in acqua, chissà se radicherà
 

Ryan80

Aspirante Giardinauta
Se ti interessa nella sezione "semine" ho aperto una discussione in cui mi sto accingendo a crescerli da seme, ma sono ancora in fase preparatoria :sneaky:
Grazie, sicuramente darò un'occhiata, cercavo qualche talea semilegnosa coltivabile in questo periodo. Magari più in là, crescerlo a bonsai. Avevo pensato al ginepro
 

danielep

Florello Senior
Grazie, sicuramente darò un'occhiata, cercavo qualche talea semilegnosa coltivabile in questo periodo. Magari più in là, crescerlo a bonsai. Avevo pensato al ginepro

Ah beh per queste cose devi chiedere a @danielep ;)

Ti ringrazio per la fiducia, ma per le conifere non sono proprio preparatissimo.
Posso dire che il Ginepro viene facilmente da talea, la più facile delle Conifere; magari non una ,meglio di più, e non in acqua ma in sabbia grossa e TU mescolati, non disponendo di perlite o pomice o akadama.
Comunque è lento a crescere.
Del cipresso non so nulla, se non che ne seminai qualcuno ( di Monterey, dalla Reggia di Caserta) decenni fa e sono cresciuti in fretta;)
 
Alto