• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di faggio......perchè?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
già,come mai le foglie di faggio sono indicate come componente per substrato di varie piante?:squint:
quelle di castagno o quercia,secche,che hanno che non va....vorrei farmi un'idea anche per usarle nei composti casalinghi(ho una grossa quercia fuori casa):D ,ma vorrei essere sicura che le foglie di faggio siano sostituibili con altre e non abbiano qualche caratteristica particolare,
....ma qualcuno lo sa?:rolleyes:
ciao rossella
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
La decomposizione più fa la differenza, fa rimanere il terreno più sofficie e areato, anche quelle di quercia credo siano adatte, sono molto consistenti tanto da rimanere attaccate alla pianta. Quindi a mio avviso vanno altrettanto bene come una delle componenti il substrato dei paphiopedilum. Ciao Alberto
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Io so per certo che le foglie di quercia e ancor di più quelle di castagno contengono moltissimo tannino mentre quelle del faggio in bassissima quantità, io non conosco orchi che amino i tannini anzi non bisogna coltivarle su tavolette di quercia proprio per questo motivo!!! Andrebbero meglio le foglie di alcuni alberi da frutto come il melo o quelle del pero che inoltre sono più coriacee ma quelle del faggio sono migliori perchè rendono più soffice ed areato il composto!
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ringrazio entrambi per la risposta...abito in basso e non ci sono faggi qui,ma potrebbe essere una buona scusa per una gita in collina appena possibile
ciao rossella:Saluto:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
si i faggi ci sono intorno agli 800-1000 m di altezza a seconda del clima, anche da vedere sono molto belli e maestosi, buona gita!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Davide ha detto giusto, le foglie di faggio hanno molto meno tannino delle altre e si decompongono lentamente, le foglie di quercia sono praticamente "amare" nel vero senso della parola.
Gianni
 
Alto