Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
È debilitata. Sembra avere un attacco funghino in corso ma soprattutto è dovuto seco do me al fatto che il terreno non è idoneo o manca di nutrienti. Potresti spiegare la storia della pianta? Concimazione, terreno, acqua, da quanto tempo è così
È debilitata. Sembra avere un attacco funghino in corso ma soprattutto è dovuto seco do me al fatto che il terreno non è idoneo o manca di nutrienti. Potresti spiegare la storia della pianta? Concimazione, terreno, acqua, da quanto tempo è così
Sono piante di cui si occupava mio babbo. Adesso devo starci attento io ma non so che storia abbiano. È una pianta in vaso, poco curata negli ultimi tempi. Anche io, che comunque me ne intendo poco, pensavo ad una mancanza di concimazione.
Sarebbe allora ora di rinvasarla in terriccio per acidofile. Potala un pò e rimuovi parte del terriccio dove stava prima, magari piazzandola in un vaso più capiente. Consiglio di addizionare della perlite al terriccio per migliorare il drenaggio e l aerazione radicale. Inoltre puoi acquistare del chelato di ferro per farla rinvedire presto. Evita i classici concimi che sono mal tollerati dalle azalee. Usa invece un concime specifico a lento rilascio per piante acidofile da spargere sul terreno. Puoi addizionare all acqua che dai un cucchiaio di aceto bianco ogni 2 litri. Altrimenti compri del solfato d ammonio lo spargi sul terriccio ogni 3 mesi e quello annaffiando si scioglie e acidifica il terreno.
Sarebbe allora ora di rinvasarla in terriccio per acidofile. Potala un pò e rimuovi parte del terriccio dove stava prima, magari piazzandola in un vaso più capiente. Consiglio di addizionare della perlite al terriccio per migliorare il drenaggio e l aerazione radicale. Inoltre puoi acquistare del chelato di ferro per farla rinvedire presto. Evita i classici concimi che sono mal tollerati dalle azalee. Usa invece un concime specifico a lento rilascio per piante acidofile da spargere sul terreno. Puoi addizionare all acqua che dai un cucchiaio di aceto bianco ogni 2 litri. Altrimenti compri del solfato d ammonio lo spargi sul terriccio ogni 3 mesi e quello annaffiando si scioglie e acidifica il terreno.
La pianta sembra stata all'asciutto ...cosa frequente negli inverni molto secchi
Ti consiglio di annaffiare con regolarità e poi dopo la fioritura rinvasi con terreno per acidofile e poi poti ...
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Adesso che la vedo al pc direi che non si tratta di attacco funghino... è una pianta sicuramente abbastanza trascurata ma con le dovute cure si riprenderà presto. SE posso darti un consiglio, mettila in una posizione ombreggiata in estate altrimenti bruci le foglie, le azalee non tollerano il sole diretto estivo marzo e aprile ci sta ma poi basta. Conviene piazzarla sotto un albero o in un punto dove prende il sole diretto nelle ore più fresche.
Ciao
come ben detto va rinvasata in torba acida, concimata regolarmente e usare per un periodo abbastanza lungo ma solo durante l'emissione delle foglie un chelato di ferro.