• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie deformate

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Salve, ho questo cactus di Natale comprato al supermercato 7 mesi fa...
...Solo che ultimamente alcune delle sue foglie sono deformate o rimangono rossicce e dopo un po' sono costretto a rimuoverle perché sembrano bruciate.
Dato che si sta sviluppando tantissimo, ieri l'ho inserita in un vaso leggermente più grande. Forse soffriva perché il vaso era troppo piccolo?

Allegati

• 13479915_861484223984692_1727737343_n.jpg
    13479915_861484223984692_1727737343_n.jpg
    95,2 KB · Visite: 12

MaryFlowers

Fiorin Florello
Hai fatto bene secondo me a spostarlo in un vaso un po' più grande,la tua succulenta drovrebbe chiamarsi Ephilium una sua varieta' però' un po' conosciuto e chiamati ovunque " linguetta della suocera" :) infatti sono in molti che ospitano queste piante nelle loro case( li vedevo in diverse case in tutto il nord Europa :) ). .son piante comunque delicate spesso muoiono se non presi subito ai loro primi segnali di malessere bravo/a che sei intervenuto :) Non so dove vivi ma ti garantisco di non tenerla più in casa ora nella stagione Dell' estate amano troppo un po come tutti i succulenti stare fuori in semi ombra. . .se sta diretto al sole potrebbe brucciarsi le foglie

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! La tua pianta è una Schlumbergera Truncata nota anche come 'cactus di Natale' proprio perchè fiorisce in quel periodo.. Le foglie deformate non so a cosa siano dovute invece le foglie rosse sono normali, anche la mia Schlumbergera fa le nuove foglioline rosse ma poi crescendo diventano verdi.. Non toglierle a meno che non siano secche ma in quel caso cadrebbero da sole.. Se sei di Caserta puoi lasciarla fuori fino a novembre, comunque fino a quando vedi che iniziano a spuntare i boccioli.. Appena iniziano i boccioli, portala in casa e mettila in un posto da dove non la sposti più, perchè se la giri o la sposti i boccioli cadono e perdi la fioritura.. Buona fortuna con la tua piantina!:ciao:

Bulboman

Aspirante Giardinauta
grazie...siii é un cactus di Natale ...lo avevo già scritto nella prima risposta! Vorrei sapere perché nascono deformate ancora adesso...continuano a spuntare foglie! Sta crescendo tantissimo ma alcune sono bruttissime da vedere quasi rotonde :(

cori_93

Apprendista Florello
grazie...siii é un cactus di Natale ...lo avevo già scritto nella prima risposta! Vorrei sapere perché nascono deformate ancora adesso...continuano a spuntare foglie! Sta crescendo tantissimo ma alcune sono bruttissime da vedere quasi rotonde :(
Questo non saprei dirtelo sinceramente.. Speriamo che qualche esperto passi di qui e ti dica qual è il problema.. Era successo anche a me, però con una Schlumbergera russelliana che le foglie fossero deformi, le ho lasciate e le altre sono cresciute normali.. Ogni tanto e piante hanno queste modifiche ma se la pianta cresce ed è rigogliosa direi che questo è l'importante:LOL:

Bulboman

Aspirante Giardinauta
sisi ho capito...sta crescendo bene proprio! Rimuovendole poi non rinascono dallo stesso posto giusto? Le lascio bruttine come sono! :(

Stefano De C.

Florello Senior
Le sclumbergera non so se qui le coltivano sempre fuori in luoghi molto riparati, gli epyphillum sì (ne vedo sui balconi anche d'inverno, del resto sono più rustici delle schlumbergere)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le sclumbergera non so se qui le coltivano sempre fuori in luoghi molto riparati, gli epyphillum sì (ne vedo sui balconi anche d'inverno, del resto sono più rustici delle schlumbergere)
Infatti la vera " stella di natale " sono questi più rustici e più genere Ephilium e questa foto e di una casa fatto tempo fa andando a Cosenza http://imgur.com/4kPNMjy e mi son vergognata quel anno a chiedere a una signora un pezzetto,mentre la classica e tipica Schlumbergera- Zygocactus ? Ti fanno ciao ciao subito se hanno qualche problema perché appunto delicate son per natura

cori_93

Apprendista Florello
sisi ho capito...sta crescendo bene proprio! Rimuovendole poi non rinascono dallo stesso posto giusto? Le lascio bruttine come sono! :(
Forse si, rinascono dallo stesso punto se le togli.. Magari su un ramo prova a togliere la prima rovinata e su un ramo no, e vedi cosa succede! :)

cori_93

Apprendista Florello
Infatti la vera " stella di natale " sono questi più rustici e più genere Ephilium e questa foto e di una casa fatto tempo fa andando a Cosenza http://imgur.com/4kPNMjy e mi son vergognata quel anno a chiedere a una signora un pezzetto,mentre la classica e tipica Schlumbergera- Zygocactus ? Ti fanno ciao ciao subito se hanno qualche problema perché appunto delicate son per natura
Che bello questo a fiore rosso!! Non amo molto i fiori rossi tranne appunto i fiori dei cactus, quelli li prenderei tutti rossi se li trovassi..!:LOL::ciao:

Alto