• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie...dannose per le piante?

M

Mariforever

Guest
...semplicemente...volevo sapere se e` vero che le foglie che cadono dagli alberi durante il periodo autunnale/invernale possono...in un qualche modo...essere dannose per le altre piante...
...mi e` stato detto che le foglie cadute fanno marcire le piante....io sapevo che le foglie cadute vanno raccolte per arieggiare il manto erboso...e non per non far marcire le piante!!!...
...cosa sapete o mi dite a riguardo?
...grazie mille....attendo le vostre risposte
 
R

riverviolet

Guest
Bè dipende dalle foglie, dalla condizione di salute che l'albero in questione ha lasciato cadere, ma in genere sono manna santa, migliorano il terrno in superficie, apportano decomponendosi, sostaze nutritive che migliorano il terreno quando questo verrà poi girato e funzionano molto anche da pacciamatura.

Io le raccolgo e poi appositamente le metto al piede di altre piante per proteggerle.

Però quelle delle rose, a meno chè no siano sanisisme, cosa rara, le brucio senza aspettare o le allontano e metto in compostiera, per evitare possibili infestazioni del terreno da aprte dei funghi che spesso attaccano le rose.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giusto, in genere nelle foglie si possono annidare insetti (uova) e spore di funghi. Però secondo me (a parte per le piante più soggette a tali malattie), in inverno le foglie fanno bene, tengono riparate le radici e decomponendosi arricchiscono il terreno. Io le uso proprio per pacciamare le piante (anche perchè i parassiti sono inattivi durante l'inverno e basta toglierle in primavera se non si vuole rischare).
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Dipende dalla pianta, alcune piante soffrono per le foglie o altro che sta sulla superficie del terreno perchè tengono sempre il terreno umido. Il mio basilico per esempio è stracolmo di foglie sulla superficie del terreno - foglie di altre piante - e se lo vedete sembra essere in piena estate.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
dipende anche da che albero è: per esempio le foglie di tasso e di noce quando cadano rilasciano una sostanza che uccide l'erba sotto di esso
 
R

riverviolet

Guest
alfi85 ha scritto:
dipende anche da che albero è: per esempio le foglie di tasso e di noce quando cadano rilasciano una sostanza che uccide l'erba sotto di esso
Alfi e ti fermi quì?
Se conosci altri alberi che uccidono l'erba?
Se sì, nominali, che forse ho trovato il sistema naturare per diserbare determinate infestanti :froggie_r
 
M

mapi56

Guest
ora vado a vedere che alberi ho nel mio giardino, faccio la foto e voi mi direte che foglie sono...buone o cattive?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, in genere tutte le foglie un minimo danneggiano l'erba, se non altro con l'ombra.
Però mi interessa sapere quali foglie sono particolarmente "diserbanti": potrei tappezzare il cortile dove c'è la ghiaia...
 

Danilis

Apprendista Florello
Io lascia un mucchio di foglie sopra l'erba, le tolsi dopo alcuni mesi e l'erba era ancora viva perchè era in riposo, erano le foglie di mandorlo e albicocco, non so se il tannino possa essere in qualche modo dannoso all'erba, ma non credo, il mio vicino ha un noce che in autunno lascia che le foglie si accumulino in terra e l'erba non muore (forse perchè è in riposo, non so :) ) CIAO!! :D
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ma da quel che so io le foglie di noce come quelle di mandarlo non sono dannose anche se contengono tannino - sic in bassisima percentuale - mentre so per certo che tasso ed eucalipto contengono un'alta quantità di tannino nelle foglie che sono velenose se ingerite. Ora però non so se cadendo al suolo possano uccidere l'erba che si trova sotto l'albero. Sinceramente non ne ho mai sentito parlare - ma non lo escludo -
 
Alto