• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con macchie strane

snuffles23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo per sapere che cosa sono e a che cosa sono dovute delle macchie sulle foglie delle piante del mio appartamente.
Alcune macchie sono sulle foglie delle orchidee mentre delle altre sono anche su altre piante (non so' cosa siano sono di mia moglie...).
Allego alcune foto.
Confido in voi.
Grazie mille.
Cristian DSCF8976.jpg DSCF8981.jpg DSCF8983.jpg DSCF8977.jpg DSCF8982.jpg

astaroth

Giardinauta
per quanto riguarda l orchidea apri un post nella sezione phalenopsis ci stanno pretorian e marealto che sono 2 mostri in materia.
io dalla mia poca esperienza ti dirò che sembra un fungo che era venuto anche ad una mia phal però non ci metto le mani sul fuoco... nel mio caso mi fecero tagliare la parte malata e metterci abbondante cannella (cicatrizzante)... quanto sole prendono le piante? concime?
se non prendono sole diretto (soprattutto la phal) è piu probabilmente un fungo.
Detto ciò ti torno ad invitare a sentire il parere di gente più esperte (pretorian o marealto appunto.. e sono i primi che mi vengono in mente)

snuffles23

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
le orchidee prendono luce diretta (sono davanti ad un finestrone) mentre l'altra di trova a 5mt in linea dalla finestra, ma lì il sole non riesce ad arrivare diretto...

Alto