• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie con macchie nere

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Ho notato che su due delle mie orchidee si stanno formando alcune macchie nere sulle foglie, in alcuni casi rendendo completamente nere la punta di delle foglie. In questo caso devo tagliare tutta la punta delle foglie? Da cosa è dovuto? Puo erssere un eccesso di umidità di innaffiature o di concimazione?
Grazie a tutti

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema sulle foglie della mia Cymbidium, con l'aggravante che diverse foglie si spezzano, ma non si rompono.
Se puoi darmi un aiuto Claudio_Trento, te ne sarei grato.
Ciao a tutti

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cremocremo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Ultima modifica:

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Le orchidee sono: Un Cymbidium e uno Zygopetalum
Lo zygopetalum è un ibrido, non so bene di che tipo, ha gli pseudobulbi schiacciati, mentre se non sbaglio dovrebbe averli rotondi.

franka

Aspirante Giardinauta
ciao...ho da poco uno zygopetalum, se ti può consolare anche i miei pseudobulbi non sono rotondi ma schiacciati...più sono vecchi più sono schiacciati, mi par di vedere. so che lo zygo non va vaporizzato sulle foglie altrimenti gli vengono macchioline nere, potrebbe essere il tuo caso? (ovviamente se aumentano da sole non è queso il caso...).

lobelia

Florello Senior
POtresti spiegare meglio come sono queste macchie nere? Trapassano la foglia da parte a parte? Sono solo nei punti in cui la foglia tocca il muro o il sottovaso o altro? Hai nebulizzato con acqua di rubinetto anziché con acqua demineralizzata? Intorno alla pianta c'è aria o sta accostata ad una parete?

@diletta@

Giardinauta Senior
la cosa migliore in questi casi è cercare almeno di postare una foto chiara del problema, ma in ogni caso non è sempre facile capire di quale tipo di affezione sia ma senza dubbio è crittogamica a mio parere poi sai...........

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono nere sulle punte, dove non toccano ne il muro ne il vaso. La punta delle foglie ha delle macchie nere,ai bordi di queste macchie la foglia si scolorisce e diventa gialla e secca. Le macchie trapassano la foglia da parte a parte e sono come "scavate". Non so se sia l'umidità perche sono vicine ad un paphiopedilum che nebulizzo regolarmente, ma non c'è ristagno d'aria.

Alto