• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ciclamino con maculatoure marroni

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non mi è mai successa una cosa del genere, i ciclamini sono ben fioriti e in apparenza in salute, alcune foglie, perà, presentano queste macchie:








cosa sarà?
 

steff

Florello
Ciao ,ho fatto il copia-incolla :



Muffa grigia, causata dal fungo Botrytis cinerea
Il fattore ambientale che favorisce tale fungo è prevalentemente l’elevata umidità relativa; i sintomi sono rappresentati da disseccamenti fogliari nerastri, che vanno dal margine verso l’interno della foglia, che si ricoprono di un’evidente muffa grigio scura. Se la lotta preventiva non è sufficiente, si interviene con prodotti a base di Iprodione (Rovral, Iprodial), Chlortalonil (Daconil), Tolchophos metile (Rizolex), Proclorax (Octave). In fase di fioritura alcuni di questi prodotti possono risultare fitotossici
Antracnosi, o Gleosporium cyclaminis:
si manifesta con la presenza di strozzatura dei piccioli e dei peduncoli, e macchioline tonde e brune sulle foglie, che si presentano ispessite. La lotta si può effettuare con gli stessi principi attivi efficaci contro Fusarium.

Marciume secco, o Cylindrocarpon destructans, o Nectria
i sintomi sono macchie nere depresse sia alla base dei piccioli che sulla lamina fogliare, in genere a partire dal centro e dalla zona vicina al picciolo, cancri sul fusto. I trattamenti fungicidi contro Fusarium sono efficaci anche contro questo fungo. Nota: il principio attivo Prochloraz deve essere utilizzato con moderazione, poiché può, su alcune cultivar, rallentare lo sviluppo delle radici

L'ho preso da quì vedi se corrisponde ai sintomi del tuo ciclamino :
http://www.clamerinforma.it/SAIF/Ciclamino_ibrido-Cyclamen_persicum.htm

ciao steff .
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, non mi pare che ci sia niente di ciò che hai postato che corrisponda ai sintomi che vedasi in foto.
Sbaglio?
 

steff

Florello
non saprei ,non mi è mai successo !!!solo tu puoi confrontare con le varie patologie citate nel sito ,steff .
 
Alto