• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Bucate

tigro

Giardinauta
A voi cosa sembrano questi buchi?
buchi.jpg

la foto è di oggi e sono lì da due giorni, probabilmente fermi perchè c'è freddo e piove. Quale animale può essere? Grazie:eek:

K

Kikka

Guest
Boh... forse lumache o larve di lepidotteri (ma di già?)... beh, forse è meglio aspettare che qualcuno corregga le mie castronerie :D

H

Hobbit

Guest
Potrebbero essere lepidotteri boh!...... l'anno scorso ne avevo a decine, piccoli e verdi stavano attorcigliati su se stessi nella pagina inferiore delle foglie........... non ho voluto usare nessun prodotto, li schiacciavo con le dita..... però di solito si vedono in tarda primavera......
oppure nottue che mangiano le foglie durante la notte e di giorno se ne stanno nascosti........

Ultima modifica di un moderatore:

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
ti assicuro che sono le lumache senza guscio....quelle cose schifose nere...anche a me hanno mangiato le foglie di tante piante tra cui le rose come le tue....ho messo un antilumache granulare alla base della pianta e il mattino dopo erano tutte stecchite!!! in 2 giorni le ho eliminate tutte...fallo subito ma non solo sulle piante già cresciute!!!! se hai piantato bulbi o altre piantine neonate mettilo anche sulla terra altrimenti ti mangiano i germogli e addio pianta!!! buon lavoro!!!

tigro

Giardinauta
Grazie, penso anch'io alle lumache, anche perchè guardando ieri pomeriggio c'erano quantità industriali di "casette" di lumichine. Già provveduto al prodotto. Ciao

Alto