• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie basali abbassate

andreacini

Aspirante Giardinauta
Qual'è il messaggio che il semprevivo ci invia quando le foglie alla base si abbassano? Non è esposto al sole diretto, è in casa, una stanza luminosa.
E la mammillaria? Stessa causa? la sto esponendo al sole (a sud) e l'ho annaffiata pochi giorni fa. Da tempo ha la tendenza ad abbassare e ho pensato che forse sporge troppo dal terreno. Ho provato ad "aiutarla" mettendogli un bastoncino tutore + circondarla con uno spago per sostenerla. (per fare la foto li ho tolti)I fusti non sono sodi. Toccandoli si possono curvare con un minimo sforzo.
Da ieri anche lei ha questo aspetto "rilassato" ma non so interpretarlo. Troppa acqua o ha sete?
Non vorrei sbagliare e farle morire
Screenshot_20220309_091722.jpg

Allegati

• IMG_20220309_091211.jpg
    IMG_20220309_091211.jpg
    281,4 KB · Visite: 12
  • IMG_20220309_094754.jpg
    IMG_20220309_094754.jpg
    508,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

andreacini

Aspirante Giardinauta
Grazie Puntina, le sposterò al sole gradualmente e la bella stagione in arrivo favorirà un miglioramento delle condizioni. Ora aspetto un consiglio sulla annaffiatura.
Per esperienza, ad un' opuntia a orecchie di coniglio, per averla lasciata subito al sole per tutto il giorno mi si decoloro' una pala. La stessa povera opuntia la urtai qualche mese fa e si staccarono due pale che ho messo in terriccio. Riguardo queste 2 "talee forzate" tutto bene fino a ieri. Per eccesso di annaffiatura, ho notato che la parte nel terreno è marcita!

mariated

Giardinauta Senior
... è in casa, una stanza luminosa.
E la mammillaria? Stessa causa? la sto esponendo al sole (a sud) e l'ho annaffiata pochi giorni fa.
Vedi l'allegato 698154

Sta lì il problema: in casa e annaffiata. L'acqua e le alte temperature la inducono a vegetare, ma la luce è insufficiente (in qualunque ambiente interno la luce è sempre poca) e le piante crescono allungate e deboli. In questo periodo dovrebbero essere ancora a riposo, asciutte e al freddo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Puntina, le sposterò al sole gradualmente e la bella stagione in arrivo favorirà un miglioramento delle condizioni. Ora aspetto un consiglio sulla annaffiatura.
Per esperienza, ad un' opuntia a orecchie di coniglio, per averla lasciata subito al sole per tutto il giorno mi si decoloro' una pala. La stessa povera opuntia la urtai qualche mese fa e si staccarono due pale che ho messo in terriccio. Riguardo queste 2 "talee forzate" tutto bene fino a ieri. Per eccesso di annaffiatura, ho notato che la parte nel terreno è marcita!
Ciao,

cos'è l'opuntia ad orecchie di coniglio? L'Opuntia Microdasys?
Queste piante vanno bagnate quando il terreno è asciutto anche in profondità.
Dalla primavera all'autunno hanno bisogno di sole pieno ad acqua a terreno asciutto.
In inverno, se tenute in casa al caldo, si bagnano ogni 40/60 giorni. Se tenute in casa ed al freddo non si bagnano mai.

Se c'è marciume va rimosso. Si taglia la parte marcia fino a trovare tessuto sano. Si fa asciugare la ferita per una settimana e poi si rinvasa in terreno drenante. Siccome le talee non hanno radici non andranno mai bagnate fino alla ripresa vegetativa (un qualunque movimento che indica che la pianta ha fatto qualche radice). Al massimo si può inumidire la terra lontano da dove la pianta entra nella terreno. Questo stimola la radicazione alla ricerca dell'acqua.

Ste

andreacini

Aspirante Giardinauta
Il terriccio l'ho preparato io, ricco di inerti e con sabbia.
Riguardo l'annaffiatura pensavo di fare bene invece evidentemente sbaglio qualcosa.
Non le annaffio come le piante normali cioè evito di bagnarle fino a quando l'acqua esce dai fori. Come quantità d'acqua bagno molto meno.
Per alcune piante grasse ho provato ad annaffiare dal basso, cioè metto uno o due dita d'acqua in un contenitore e poi faccio assorbire per capillarità.
Altra regola che mi sono dato è lasciare il terreno asciutto per settimane.
Ora posto altre 2 foto. Una è l'opuntia per Stefano34666, tra l'altro si può notare la pala decolorata, l'altra mette a confronto due vasetti di talee di mammillaria, in diverso stato di salute

Allegati

• IMG_20220310_085700.jpg
    IMG_20220310_085700.jpg
    784,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20220310_085719.jpg
    IMG_20220310_085719.jpg
    694,3 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto vedo alcuni errori.
- per prima cosa togli il controvaso. Non permette al terreno di asciugare bene.
- Tutti i vasi devono avere i fori di scolo
- Le piante sono molto filate ossia non hanno ricevuto luce solare diretta a sufficienza. Dalla primavera vanno abituate gradualmente al sole (altrimenti si bruciano) e poi lasciate in pieno sole. Quelle punte lunghe e strette sono la causa della mancanza di luce.
- I vasi 8tipo quella della terza pianta) vanno riempiti fino ad un centimetro o due dal bordo superiore. Se le piante sono troppo "in basso" il colletto resta in ombra e la terra asciuga con difficoltà.

Quando bagni si deve, anche per le grasse, bagnare tutta la zolla, fino a quando l'acqua non esce da sotto. Se non si fa così le radici superficiali ricevono acqua e quelle profonde no. Queste ultime tendono quindi a seccare e, la prima volta che ricevono acqua, non essendo abituate possono marcire.

La sabbia, a meno che non sia grossolana, è meglio non usarla. Rende la terra dura e limita il drenaggio creando una zolla compatta simile al cemento.

Ste

Tchaddo

Florello
Aggiungo che le talee di Mammillaria credo siano in realtà Chamaecereus silvestri.

Hai tutte piante che se potessero starebbero sotto il sole pieno dall'alba al tramonto, devi cercare di fargliene arrivare almeno un po' per qualche ora, altrimenti cresceranno con quelle forme allungate innaturali

Alto