• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie arricciate

sticch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

mi sono appena iscritto in questo fantastico forum. Premetto che sono un completo ignorante e sono qui per cercare d'imparare visto che quello del giardinaggio sta diventando il mio hobby preferito!

Ho da qualche tempo iniziato a curare il mio giardino e la prima cosa che ho cercato di fare è stata quella di provare a salvare alcune piante che hanno passato un terribile inverno.

La pianta messa peggio, credo fosse un rampicante, vi allegherò la foto in modo che potrete magari identificarla meglio, dal vostro archivio di foto quella più simile alla mia sembra essere la Plumbago auriculata Plumbago

All'inizio di Marzo ho tagliato gli arbusti secchi, tolto le foglie gialle e lasciato soltanto i ramoscelli che (ai miei occhi......) sembravano in salute. In un mese circa la pianta ha avuto un'ottima crescita, anche perchè concimavo con sangue di bue (una volta a settimana e a basse dosi).

La pianta ha goduto di ottima salute fino a 6 o 7 giorni fa, quando le foglie hanno iniziato ad arricciarsi su sè stesse, anche se anche attualmente non sembrano secche. Ho pensato che ciò potesse essere dovuto al fatto che annaffiavo costantemente ogni sera, e che forse mettevo più acqua di quanta ne avesse bisogno, per questo ho iniziato ad annaffiare a giorni alternati. Inutile dirvi che questo non ha migliorato la situazione.

Vi allego la foto che più rende l'idea della situazione...Secondo voi, cosa posso fare?

Grazie in anticipo, soprattutto per la vostra attenzione.

DSCN1593.jpg

DSCN1596.jpg

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Sticch:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

maurj

Giardinauta Senior
a prima vista così, da inesperto sembra che hanno bisogno di acqua... più che arricciate sembrano "ammosciate"

lagoon

Aspirante Giardinauta
che grandi le foglie del tuo plumbago! quelle del mio sono minuscole e tendono a diventare marroncine (secche) sulla punta e sui bordi...eppure do da bere ogni sera! forse abbiamo il problema opposto? non lo so!!!!! pero' anche il mio tende ad avere arricciature. Lo tieni al sole? magari tenta con quantita' d'acqua piu' piccole ma frequenti......:flower:

sticch

Aspirante Giardinauta
intanto grazie

Intanto grazie a tutti per le vostre risposte.

per coccinella40: grazie per il benvenuto, ho aggiornato la località nel mio profilo! ;)

per maurj: si, è la sensazione che a primo impatto hanno dato anche a me, ma mi sento di escludere la mancanza d'acqua. Il problema si è presentato in un periodo di due o tre giorni in cui di acqua ne hanno presa molta (a Roma c'è stato un caldo bestiale e ponevo attenzione a non farle stare con la terra secca, pur annaffiandole soltanto la sera). Solo negli ultimi giorni ho pensato che forse il problema potesse essere l'inverso...E quindi ho rallentato il ritmo

per lagoon: penso però che le foglie così grandi siano dovute al mesetto in cui ho aggiunto sangue di bue a cadenza settimanale.

maurj

Giardinauta Senior
anche io abito a roma, e in questi ultimi giorni ha atto un caldo pazzesco...ma sono sempre così, oppure dopo un pò che annaffi si riprendono?, il terriccio com'è? non è che si è indurito troppo e l'acqua scola subito via?
il mio plumbago è in piena terra , ma io qui annaffio tutti giorni lo stesso altrimenti avvizziscono... aspettiamo qualche espertone....

sticch

Aspirante Giardinauta
anche io abito a roma, e in questi ultimi giorni ha atto un caldo pazzesco...ma sono sempre così, oppure dopo un pò che annaffi si riprendono?, il terriccio com'è? non è che si è indurito troppo e l'acqua scola subito via?
il mio plumbago è in piena terra , ma io qui annaffio tutti giorni lo stesso altrimenti avvizziscono... aspettiamo qualche espertone....

dunque sul terreno qualche sospetto ce l'ho...anche se devo dire che l'acqua non scivola via affatto...Anzi, appena annaffiato il terreno rimane per molto tempo umido. è proprio per questo che ho scelto di annaffiarla un giorno si ed uno no. In ogni caso la terra non mi sembra proprio il massimo, non l'ho mai cambiata...forse si può notare anche dalla foto.

Aggiungo che la tengo in un posto esposto al sole almeno due o tre ore ogni giornata e che sono così da almeno 4 o 5 giorni.

Ultima modifica:
Alto