• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie arancioni e rosse d'autunno

fabiengi

Giardinauta
Dopo consulto sulla bibbia...
Oltre al Fireglow, potresti provare con:
Beni Maiko h 2-3 metri
Deshojo 2-4 metri
Orange Dream 2-4 metri, ma attenzione al sole
Red flash simile al Fireglow
Skeeter's broom 1-2 metri
Stella rossa 2-4 metri é un dissectum resistente al pieno sole

Questi sono quelli di piú facile reperimento sul mercato...tutti tendenzialmente a foglia rossa sia primavera che autunno, tranne l'orange dream che nasce giallo oro diventa verde in estate e torna giallo arancio e rosso in autunno.
Se poi puoi sforare i 4 metri, si apre un altro mondo!!!;)
Ps. Ma in che zona d italia abiti?
Grazie a tutti per i consigli!!!
Io abito sulle colline di firenze a circa 650 mt. ma in un punto in cui quando fa vento..si sente..eccome!!! Metterei l'alberino in un punto in cui la siepe di lauro dovrebbe ripararlo un pò..posto la foto del punto in cui vorrei metterlo: sono circa 2-3 mq di area (all'interno dello spazio limitato dai mattoni in tufo)accanto c'è una strutturina x il ricovero degli attrezzi.
Per l'altezza pensavo di limitarmi a max 3mt perchè mi sembrava adatta per lo spazio a disposizione intorno e più propozionato in relazione alle altezze degli altri alberi da frutto presenti in giardino....ma la mia è un'opinione da inesperta!!!
Guarderò con attenzione tutte le specie che mi avete suggerito...grazie grazie
aaa5cc530ecb21ca284ef665c926e73a.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao @acerpaul, ultimamente sono stata in un orto botanico nel nord europa dove c'erano anche diversi aceri palmati, tra i quali: "villa taranto", matsumurae, palmatum atropurpureum.
Viste le condizioni meteo che hanno lassù...forse queste specie sono maggiormente resistenti al vento...che ne pensi?Mi piaceva parecchio la subspecie matsumurae, poichè il tronco mi sembra abbia una forma più particolare..
Che opinione hai?...ormai siamo quasi alla scelta finale..poichè in autunno vorrei procedere alla piantumazione...
Grazie ancora!
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ciao @fabiengi
Vedo che ti stai appassionando al genere Acer...occhio é pericoloso!:)
Se sei rimasta colpita dal gruppo "
Matsumurae" dai un occhio alla cultivar Ariadne...io la trovo spettacolare, rimasi folgorato quando la vidi dal vivo al parco Sigurtá. Vuole la mezzombra quindi attenzione.
Per quanto riguarda Acer palmatum villa taranto appartiene al gruppo dei "Linearilobum" a me non fanno impazzire...avevo un red pigmy e lo ho regalato, ma qui si entra nel campo dei gusti personali. Piuttosto...dove lo trovi il villa taranto?? Io qui in toscana nei garden o vivai non lo ho mai visto...a dire il vero nemmeno ariadne, ma online lo trovi.
Acer palmatum atropurpureum é la varietá rossa da seme (non innesto quindi) ma viene grossotta e tu lo volevi piú piccolo giusto? Meglio un fireglow...No bloodgood bestione anche lui.
Non ti fare pippe sul vento...che io sappia non esistono cultivar piú o meno resistenti al vento...mentre al sole si!
Facci sapere mi raccomando e se hai altri dubbi chiedi pure...per me é un piacere.
Ps. Se ti servisse qualche acerino da seme fammi un fischio...ne ho troppi e non so piú dove metterli:banghead:
Saluti
 

fabiengi

Giardinauta
@acerpaul effettivamente gli aceri mi hanno sempre affascinata molto, li trovo particolarmente vivi e con una forte personalità, e poi sono bellissimi, soprattutto se inseriti appunto nei giardini giapponesi dove c'è veramente un'atmosfera di serenità e di pace con la natura ed il mondo.
Mi sto appassionando perchè posso mettere solo un esemplare in giardino e dunque vorrei riuscire a trovare quello che meglio potrà adattarsi al contesto e che mi possa regalare sia dei bei colori autunnali che la sensazione da "giardino giapponese" ...
Inoltre anche i suggerimenti degli altri forummisti mi hanno dato spunti di riflessione per alberini dalle foglie rosse...ma l'acero per il momento è in cima alle mie preferenze (confesso però che anche il sorbo degli uccellatori non mi ha lasciato indifferente perchè aiuterebbe gli uccellini nel periodo invernale...ma eventualmente da mettere in un altro punto) .
Per il momento sono nella fase di "informazione ed osservazione" nel senso che sto guardando le diverse varietà esistenti e da "ignorante" mi ci sto perdendo, e giustamente, come dici tu, devo anche confrontarmi con la realtà e vedere se e dove trovarlo!....ma mi dovrò decidere a breve..perchè penso che la piantumazione ad ottobre possa essere l'ideale per una buona messa a dimora. Tra l'altro mi domandavo di che dimensione è meglio acquistare: è preferire una piantina più piccola (magari si adatta meglio) oppure è meglio prenderla più grandicella, seppur con un costo maggiore?
Cmq anche io abito in toscana (Firenze), quindi se hai consigli su vivai dove possa acquistare l'acerino te ne sarei molto grata!!! Grazie per la tua offerta degli acerini da seme :):):):) Ma scusa l'ignoranza (grande ignoranza)...che significa quando la varietà è da seme (come hai detto per l'acer palmatum atropurpureum) o da innesto? Ci sono specie che sono solo da innesto e specie solo da seme?...o la differenza è solo per accellerare il processo di crescita che da seme credo sia molto più lenta rispetto all'innesto?
Grazie ancora!!!
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Esistono solo due varietá naturali (da seme) il palmatum (foglia verde) e l'atropurpureum (foglia rossa).
Tutte le altre centinaia di cultivar in commercio sono innestate principalmente sul palmatum, ma anche su atropurpureum.
Penso ti convenga quindi escludere le due varietá naturali...vengono piuttosto grandi a meno che tu non le cresca in vaso.
Piantina piccola o giá formata?
Questo dipende da te. Vuoi crescerla, darle una forma e non hai fretta? Allora piccola....Vuoi invece avere giá un punto di riferimento nel tuo giardino fin da subito? Allora vai per la grandicella...ti ricordo che l acero cresce lentamente.
Per la posa...io attenderei per precauzione oltre ottobre.
Aspetta che cadono tutte le foglie (dicembre per me é il mese giusto).
Questo non toglie che tu possa gia comprarla adesso mantenendola in vaso.
Dove prenderli? Io vado quasi sempre nel pistoiese...oppure se ti capita di fare un giro nel nord italia...verona...o brianza ad esempio.
Ti manderó alcuni link in privato!
 

fabiengi

Giardinauta
@acerpaul ciao! un piccolo aggiornamento!!!
Ieri sono andata a pistoia e mi sono imbattuta in un vivaio (non so il nome...comunque come zona è vicino allo zoo)..per fartela breve ero andata per comprare una piantina (un cornus florida) e sono tornata a casa con ben 7 piante!
Ma l'aggiornamento che ti voglio dare riguarda appunto gli aceri..perchè ho chiesto se ne avevano...ed il vivaista...me ne ha "appioppati" ben 4..di cui uno regalato!
Ecco le varietà che mi ha fatto prendere (ovviamente mi ha detto di tornare a primavera così avrei visto tutti gli aceri già in foglia dice che ne ha più di 40 varietà!!! e ovviamente in fiore gli altri arbusti). Non sono grandi (credo siano vaso da 20)..ma almeno attecchiscono meglio...nè tanto meno ci siamo persi in dettagli su quanto alti venivano o la relativa forma...perchè prendeva i vasi dicendo "questo lo deve prendere...perchè è bellissimo"..."questo invece glielo regalo perchè non può mancare!"...io dicevo che non avevo spazio per tutto..ma lui invece non vedeva il problema...e prendeva vasi!Cmq anche il prezzo è stato molto vantaggioso. Ogni pianta è costata 5 euro..più appunto una varietà d'acero che mi ha regalato..
Per far comprendere meglio la situazione alla fine del giro non sapevo nemmeno io cosa avevo comprato...mi voleva dare anche un hamamelis, ma essendo giallo ho faticato a non farmelo dare...ma ci sono riuscita...
Ecco le varietà:
- Acer palmatum Pixie
- Acer palmatum Astropurpureum
- Acer palmatum skeeters broom
- Acer palmatum orange dream
poi le altre varietà di arbusti che ho preso
-magnolia sulangeana satisfaction
-cornus florida rosa
-cornus florida bianco con foglia variegata

Adesso devo studiare le dimensioni e le altezze per trovare un posto a tutti questi aceri...anche perchè in giardino non avevo previsto di mettere tutta questa roba....
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Che forza questo vivaista, era impossibile uscire con meno piante di così mi sa!! Comunque complimenti per gli acquisti, sono tutte e 7 piante magnifiche, avrai sicuramente un autunno pieno di colore!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ciao @fabiengi , prima di tutto, grazie per l'aggiornamento...mi fa piacere.
Sono proprio curioso di sapere il nome di questo vivaista "insistente" :D ...poi ti scrivo in privato.
Per quanto riguarda gli aceri:

Pixie: non lo ho mai visto dal vivo, ma so che appartiene alla specie "nana" 1-2 metri massimo è a foglia rossa e buona resistenza al sole.
Atropurpureum (e non Astro...): è la specie naturale da seme a foglia rossa (scommetto che ti ha regalato questo...sbaglio?) viene grande!
Skeeter's Broom: similissimo al Pixie...stesse caratteristiche all'incirca.
Orange Dream: uno dei miei preferiti...ne possiedo uno. Colori che vanno dal giallo acceso in primissima primavera, poi verde in estate e toni rossi e arancio in autunno! Diventerà massimo massimo 4 metri, ma mooolto lentamente. Unica pecca...delicatissimo fogliame, quindi sole prime ore del mattino ok, ma poi preferisce la mezzombra (ovviamente da Giugno a Settembre...poi no problem).

Se questo vivaista ha oltre 40 cultivar...ce ne sono altri e altri ancora di bellissimi. :ciao:
A presto
Paolo
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie per le info sulle dimensioni...ora so meglio dove piazzarli! Anche se mi preoccupa l'orange dream...perchè il giardino ha ombra la mattina e sole il pome...anche se io sto a 500 mt..mi sa che nn è l'ideale!!!
Ti ho scritto in privato i dati del vivaio...più un poema di descrizione!!!
Grazie ancora!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a mantenere in vaso l'orange dream e spostarlo a tuo piacimento affinchè non prenda il sole cuocente. Finchè le temperature si mantengono sui 25-28 gradi il sole non fa altro che benone...quando superano i 30 lo metti a mezzombra...io proverei così...magari in vaso di coccio di dimensioni un po' più generose dell'attuale. Vedrai fra poco che belle le foglioline nuove!
 
Alto