• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie arancioni e rosse d'autunno

fabiengi

Giardinauta
Ciao, vorrei piantare un alberino (non tanto alto..diciamo che raggiunga max 2.5-3 mt a maturità) che d'autunno abbia le foglie arancioni/rosse..mi piacerebbe rendere il giardino "vivo" e meno spoglio anche durante l'autunno. Abito a circa 650 mt su un crinale e il giardino può essere soggetto anche a forti venti, oltre che a possibili nevicate e gelate quando gli inverni sono particolarmente freddi. D'estate il sole lo prenderebbe a partire dalla tarda mattinata. Mi piaceva l'idea dell'acero giapponese, anche per le belle forme irregolari dei rami e della chioma di alcune specie, ma non so se un acero (quale tipo?) può sopravvivere oppure se esistano altri tipo alberini che possano fare al mio caso...Grazie per i consigli e suggerimenti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
La quercus rubra sarebbe giusta a mio parere ...ma forse è vietato piantarla perché specie invasiva(questa cosa l'ho letta su wikipedia quindi non so se è attendibile)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
La quercus rubra sarebbe giusta a mio parere ...ma forse è vietato piantarla perché specie invasiva(questa cosa l'ho letta su wikipedia quindi non so se è attendibile)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie per l'indicazione....è proprio bella la quercia rossa!!!ho visto foto e letto le caratteristiche..pare però che raggiunga i 20 mt, un pò altina, ma sicuramente ci vorranno decenni! Ho letto anche che è inserita in "black list piante esotiche ed invasive" di alcune Regioni...confesso che nn sapevo esistessero black list di piante..altro argomento da approfondire...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io trovo che il più bel piccolo albero dai colori autunnali capace di dare un tocco di vivacità al giardino in quella stagione sia l'albero dei Kaki (Diospyros kaki).
1393403775_diospyros-kaki-main.gif


Ed è caratteristico anche quando le foglie sono cadute (e questo è il lato negativo) con i frutti che pendono dai rami spogli
semi-di-kaki-o-diospiro-diospyros-kaki-l.jpg

Qualche problema, però, potrebbe averne dal vento.
 

njnye

Florello Senior
Io trovo che il più bel piccolo albero dai colori autunnali capace di dare un tocco di vivacità al giardino in quella stagione sia l'albero dei Kaki (Diospyros kaki).
1393403775_diospyros-kaki-main.gif


Ed è caratteristico anche quando le foglie sono cadute (e questo è il lato negativo) con i frutti che pendono dai rami spogli
semi-di-kaki-o-diospiro-diospyros-kaki-l.jpg

Qualche problema, però, potrebbe averne dal vento.
Tra l'altro i frutti sono ottimi, certo che sporca parecchio e proprio "alberino" non rimane. Peccato che se ne vedano sempre meno in giro, sono splendidi in autunno.
 

cori_93

Apprendista Florello
Io trovo che il più bel piccolo albero dai colori autunnali capace di dare un tocco di vivacità al giardino in quella stagione sia l'albero dei Kaki (Diospyros kaki).
1393403775_diospyros-kaki-main.gif


Ed è caratteristico anche quando le foglie sono cadute (e questo è il lato negativo) con i frutti che pendono dai rami spogli
semi-di-kaki-o-diospiro-diospyros-kaki-l.jpg

Qualche problema, però, potrebbe averne dal vento.

Tra l'altro i frutti sono ottimi, certo che sporca parecchio e proprio "alberino" non rimane. Peccato che se ne vedano sempre meno in giro, sono splendidi in autunno.
Nel giardino di casa mia ce n'è uno piantato dai miei nonni che ha più di 30 anni..:) ovviamente lo teniamo perché è un ricordo e perché in famiglia piacciono i frutti, però ci sono costantemente frutti per terra, visto che la pianta da sola fa un'auto-selezione, sporca molto purtroppo..
E cresce molto veloce, ogni anno dimezziamo la chioma ma lui ricresce sempre più vigoroso :)
Concordo però sul fatto che nella stagione autunnale ed invernale sia una pianta molto decorativa, lasciando sull'albero qualche frutto, in inverno attira molti uccelli, come Pettirossi e Cinciallegre! :)
 

fabiengi

Giardinauta
....devo dire che il melograno è molto suggestivo...ma mi preoccupa un pò il fatto che sporchi molto perchè l'alberino dovrei mettero accanto ad una casina di legno e quindi non sarebbe molto facile poi la pulizia dell'area...
Comunque il melograno potrebbe essere un'idea per un altro punto del giardino....
 

fabiengi

Giardinauta
Intanto ringrazio per i tanti consigli che mi state dando :):):)

Per il momento mi piace l'idea del Sorbo degli uccellatori perchè così aiuterei anche gli uccellini che d'inverno hanno sempre non poche difficoltà a reperire il cibo (oltre alle mangiatoie e palline di grasso che piazzo dovunque...) e Lagerstroemia perchè fa dei bellissimi fiori anche a primavera.

Ma quindi l'idea dell'acero secondo voi è da scartare?

Grazie ancora :V:V:V
 

njnye

Florello Senior
....devo dire che il melograno è molto suggestivo...ma mi preoccupa un pò il fatto che sporchi molto perchè l'alberino dovrei mettero accanto ad una casina di legno e quindi non sarebbe molto facile poi la pulizia dell'area...
Comunque il melograno potrebbe essere un'idea per un altro punto del giardino....
Melograno o kaki? Perché il melograno è meno carino in autunno, i frutti sono sicuramente più ornamentali e non sporca molto...
 

fabiengi

Giardinauta
Melograno o kaki? Perché il melograno è meno carino in autunno, i frutti sono sicuramente più ornamentali e non sporca molto...
Opssssss Kaki!!!.....non so perchè ho scritto melograno!!!!....intendevo kaki...il melograno non credo nemmeno faccia foglie rosse...
A me piaceva vedere dei bei colori caldi d'autunno..quando gli altri alberi (ho meli, susine, uno sconosciuto!un noce ed un ciliegio) son spogli ed anche le rose e gli altri arbustini e piante sono ormai a fine...ecco mi piacerebbe vedere ancora un pò di colore prima dell'inverno...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
....devo dire che il melograno è molto suggestivo...ma mi preoccupa un pò il fatto che sporchi molto perchè l'alberino dovrei mettero accanto ad una casina di legno e quindi non sarebbe molto facile poi la pulizia dell'area...
Comunque il melograno potrebbe essere un'idea per un altro punto del giardino....

Melograno? Di la verità, in fondo in fondo tu vuoi un melograno ;)
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ho avuto un kaki da piccola. Lo ricordo verde, lo ricordo spoglio con i kaki, ma con le foglie rosse no. Boh?
 

keven17

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Alberi resistenti al vento, al freddo e che in autunno inoltrato donano colore all'ambiente sono:
BETULA ALBA, resistentissima al freddo e al vento, adatta ad ogni tipo di suolo, in autunno si colora di giallo e in inverno risalta il suo bellissimo tronco bianco e i rami giovani colore arancio scuro.
FRAXINUS EXCELSIOR, predilige terrini freschi, umidi e fertili, splendida fioritura primaverile e in autunno si colora di giallo scuro e marrone.
ACER PSEUDOPLATANUS, è un albero grande ma cresce molto lentamente, si adatta ad ogni tipo di terreno e si colora di rosso acceso in autunno.
FAGUS SYLVATICA: molto adattabile a terreno e clima, si colora di giallo lucido in autunno.




Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi, ma se ha chiesto consigli per un alberino di 2 o 3 metri xché nominare bestioni che a maturitá saranno piú del doppio??
Io comunque sono di parte...e tenterei con l'acero giapponese:)
Dovrai pensare ad una cultivar resistente peró...su due piedi ti posso dire "fireglow" che é rosso in primavera e autunno...in estate verdeggia un po'.
Resistente al sole e non supera i 4 metri.
Prossimi gg magari ti so dire altre cultivar:ciao:
Ps. Se compri una pianta giá bella formata il gelo non sará un problema..mi preoccupa di piú il vento.
 

keven17

Giardinauta Senior
Le piante che ho citato diventano imponenti solo in luoghi dove clima e terreno sono perfetti per loro, ad esempio dove abito io ci sono faggi che non superano i 3 metri anche a maturità rimanendo sotto forma di cespuglio mentre se salgo di quota già a 1000 metri di altitudine trovo esemplari alti 10/15 metri.
Poi esistono molte varietà di questi alberi nanizzate. Sono alberi che con potature potrebbero essere mantenuti benissimo sotto i 3 metri di altezza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Dopo consulto sulla bibbia...
Oltre al Fireglow, potresti provare con:
Beni Maiko h 2-3 metri
Deshojo 2-4 metri
Orange Dream 2-4 metri, ma attenzione al sole
Red flash simile al Fireglow
Skeeter's broom 1-2 metri
Stella rossa 2-4 metri é un dissectum resistente al pieno sole

Questi sono quelli di piú facile reperimento sul mercato...tutti tendenzialmente a foglia rossa sia primavera che autunno, tranne l'orange dream che nasce giallo oro diventa verde in estate e torna giallo arancio e rosso in autunno.
Se poi puoi sforare i 4 metri, si apre un altro mondo!!!;)
Ps. Ma in che zona d italia abiti?
 
Alto