• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie appassite dopo trapianto

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato con tanto entusiasmo una salvia Mystic Spires a fiore blu da una fiera da impiantare direttamente in giardino. Estraggo la pianta con il suo panetto di terra, la metto in terra, irrigo. Dopo un paio di giorni la ritrovo completamente con le foglie appassite. Possibile che sia stata così sensibile ad un eventuale eccesso di acqua? Da colpirla all'istante e vederne i sintomi dopo 2 gg dall'impianto? Ho paura di perderla e non capisco se ricondurre la cosa ad uno stress della pianta abituata forse a zone e condizioni differenti di provenienza, oppure ad un mio errore. Come conviene procedere in questo caso? Attendere ulteriormente gli sviluppi o prelevarla con il danno però di stressarla ulteriormente? grazieeeee:unsure:
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
il fatto è che non posso saperlo, aggiungendo acqua non vorrei peggiorare ulteriormente. Per adesso la superficie è ancora bagnata. Unica preoccupazione è se l'acqua non fosse scesa abbastanza in profondità da bagnare tutto il pane di terra????? Non saprei...
 

Olmo60

Guru Master Florello
potresti provare a sondare il terreno intorno al pane per capire com'è messo. Se verifichi che hai annaffiato, ti conviene aspettare qualche giorno e magari nel frattempo potresti postare una foto...:)
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
autunno_alla Landriana_10.JPG autunno_alla Landriana_9.JPG

ecco qualche foto, stamane erano un po' più rinvigorite le foglie, ma comunque giù rispetto lo stato iniziale...con il caldo e il sole del pomeriggio, tutte le foglie tornano di nuovo appassite. Il terricio, almeno in superficie, è ancora umido.
 
Alto