• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie accartocciate

Delonix

Florello Senior
Buonasera a tutti
Ho un problema con una Dalia, le nuove foglie sono tutte accartocciate ma non sembra esserci un parassita visibile che se le mangi...Cosa può essere?
full

full
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Delo!!!
Che parassiti ora non ce ne siano ti credo sulla parola ma che ce ne siano stati e parecchi non ci piove.
Foglie imbrattate
dalia 3.PNG
Foglie erose
dalia 4.PNG
dalia 2.PNG

E, mi sembra ci sia la presenza di esuvie
dalia.PNG
Dai ancora una accurata occhiata alla pianta e guarda tutto quello che ci potrebbe essere di anomalo anche sulla pagina inferiore delle foglie e ben dentro l'apice della pianta.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Delo!!!
Che parassiti ora non ce ne siano ti credo sulla parola ma che ce ne siano stati e parecchi non ci piove.
Foglie imbrattate
Vedi l'allegato 580696
Foglie erose
Vedi l'allegato 580697
Vedi l'allegato 580699

E, mi sembra ci sia la presenza di esuvie
Vedi l'allegato 580700
Dai ancora una accurata occhiata alla pianta e guarda tutto quello che ci potrebbe essere di anomalo anche sulla pagina inferiore delle foglie e ben dentro l'apice della pianta.
Grazie Dat, una info sulle foglie imbrattate, è una polvere che ho sparso io.... ho osservato in questi giorni le fioriere ed ho trovato ragni, formiche e bruchi (quei classici bruchi verdi che spazzolano via foglie intere) ma questa dalia è messa così da prima dell'infestazione di insetti e aracnidi. Pare che le foglie nascano già tutte accartocciate. All'inizio nascevano ben ampie e larghe, poi hanno cominciato a venire fuori così (o almeno pare a me) mi hanno suggerito che possa essere un fungo tipo la bolla del pesco, ma io ci capisco il giusto....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Dalia è soggetta a Virus del mosaico che causa l'accorciamento degli internodi, distorsione delle foglie e lesioni necrotiche. In questa foto puoi vedere gli effetti del Virus
Dalia 6.jpg
che effettivamente ricordano lo stato della tua pianta.
Purtroppo nel caso si tratti di questo virus occorrerebbe eliminare la pianta e bruciarla, disinfettando anche eventuali attrezzi usati su di essa prima di utilizzarli per altre piante.
Aspetta, comunque, qualche altro intervento e, intanto, tieni la pianta separata dalle altre.
 

Delonix

Florello Senior
La pianta è in una grande vascona di cemento assieme a tante altre, da sola non la posso tenere. O la tengo o la elimino. Se qualcun'altro può darmi qualche altro parere ne sarei grato, se servono altre foto posso farne...
 
Alto