• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia marcia

Kaky82

Aspirante Giardinauta
13.JPG
Ciao a tutti, una foglia della mia paphiopedilum è tutta marcia, che faccio?? quale può essere la causa?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

ha già fiorito da quella vegetazione?
sembrerebbe una foglia vecchia,
come la tieni? quanto la bagni? da quanto ce l'hai

qualche informazione per avere un'idea generale e capire se può considerarsi un passaggio normale oppure no

pretorian

Guru Giardinauta
non e' una foglia ormai anziana! le vegetazioni che hanno gia' fiorito non sono destinate a morire
ravvedo qualcosa di piu' oltre quella foglia ma di fatto la foto e' pessima

a) non si vede il vaso
b) vi e' una luce che non permette di evidenziare le superfici delle foglie
c) non ci sono dati di colticazione come ti hanno gia' detto

il punto C dovra' comprendere

- luce
- bagnature
- substrato
- vaso
- da quanto la hai
- eventuali concimazioni
- eventuali agenti chimici se ne hai passati per parassiti od altro
- temperature

Kaky82

Aspirante Giardinauta
- Si ha già fiorito da quella vegetazione, ad aprile.
-L'ho comprata ad Aprile e la tengo appena sulla destra di una finestra esposta ad est, c'è luce ma nn diretta.
-Il vaso è un vasetto nero, appena posso gli farò delle foto per farvelo vedere.
- Qui ci sono 22 gradi (e ovviamente ha fatto molto più caldo!)
-L'ho concimata 10 giorni fa con il concime 20+20+20 me che ho comprato a fine ottobre, precedentemente l'avevo concimata in maniera irregolare con un concime generico e due o tre volte avevo messo lun guscio d'uovo sbriciolato
- La annaffio mettendola in ammollo per una decina di minuti appena sento che il vaso è troppo leggero in questo periodo una volta ogni 10 giorni più o meno, in estate una volta a settimana.
- Le altre foglie hanno dei puntini neri, ma li avevano anche quando l'ho comprata, e cmq sn belle verdi! ha messo altre foglie belle sane

pretorian

Guru Giardinauta
- Si ha già fiorito da quella vegetazione, ad aprile.
-L'ho comprata ad Aprile e la tengo appena sulla destra di una finestra esposta ad est, c'è luce ma nn diretta.
-Il vaso è un vasetto nero, appena posso gli farò delle foto per farvelo vedere.
- Qui ci sono 22 gradi (e ovviamente ha fatto molto più caldo!)
-L'ho concimata 10 giorni fa con il concime 20+20+20 me che ho comprato a fine ottobre, precedentemente l'avevo concimata in maniera irregolare con un concime generico e due o tre volte avevo messo lun guscio d'uovo sbriciolato
- La annaffio mettendola in ammollo per una decina di minuti appena sento che il vaso è troppo leggero in questo periodo una volta ogni 10 giorni più o meno, in estate una volta a settimana.
- Le altre foglie hanno dei puntini neri, ma li avevano anche quando l'ho comprata, e cmq sn belle verdi! ha messo altre foglie belle sane

Ok per ora!

da cio' che dici la situazione e' cosi' e cosi'

che i puntini fossero preesistenti non sono un segno ne di malattia ne di assenza di essa

Di fatto e' un Paphio! non vuole molto caldo ne troppa luce ne troppa acqua ne troppo secco

Concimazioni blande e darei 1/4 del 20 20 20. Domanda: questa tipologia di concime dove lo hai comprato?. Marca gentilmente o se sfuso, da chi lo hai comprato?

Per la pianta, domanda: visto che era in fiore quando l'hai presa, ci puoi mostrare in qualche modo il fiore?. Se hai fatto foto o clicca QUI

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Allora, del concime ne avevamo parlato in un altro post e proprio tu mi hai risp
"se te lo ha dato Callini (O. Lago M.) e' lo Scotts Professional " e mi hai già dato tante indicazioni per somministrarlo che io seguirò alla lettera:D
I fiori (stupendi :love:) erano così:

"http://www.google.it/imgres?q=paphiopedilum&hl=it&client=firefox-a&sa=X&rls=org.mozilla:en-US:eek:fficial&biw=1280&bih=668&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=LnDl4hzGou90uM:&imgrefurl=http://www.orchidandoshop.it/catalog/product_info.php%3Fproducts_id%3D221&docid=riKbeI2r5DNdwM&imgurl=http://www.orchidandoshop.it/catalog/images/paphiopedilum_bel_royale.JPG&w=480&h=640&ei=QQu9TuiKJtH2sgaJzoXXBg&zoom=1&iact=hc&vpx=315&vpy=220&dur=1061&hovh=259&hovw=194&tx=107&ty=152&sig=115151243818787436211&page=3&tbnh=140&tbnw=105&start=40&ndsp=19&ved=1t:429,r:13,s:40"

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi se dico la mia ma io ho una paphiopedilum del tutto simile a quella in esame e qualche tempo fa, probabilmente innaffiandola in maniera erronea, dell'acqua è ristagnata in un'ascella fogliare portando la foglia stessa a necrosi e successivamente alla caduta.
Quello che mi si proponeva alla vista era del tutto simile a ciò che vedo in foto.
Ora la pianta sta bene ed ha fatto nuove foglie, quindi io non mi preoccuperei troppo se fossi in te.
Detto questo ascolta comunque il parere degli esperti che, data la quantità enorme di informazioni a loro disposizione, sapranno sicuramente fornirti una diagnosi migliore della mia....
In bocca al lupo...

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie Mr Feelgood e crepi il lupo!!! Speriamo sia solo questo ... è la mia prima orchidea, ci tengo da morire!

pretorian

Guru Giardinauta
allora, si puo' capitare ma i paphio non sono molto sensibili a cio'

di solito capita se non s'innaffiano a sufficenza o se sono troppo bagnati e le radici marciscono

anche quel portamento tutto accasciato mi fa pensare

non vedo le foto che avevo richiesto! da quella non si capisce nulla

il paphio in foto e' il Paphiopedillum Delenatii! sicuro sia quello della foto? :baf:

le foglie non corrispondono :)

Ultima modifica:
Alto