• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flora alpina (2)

R

RINO

Guest
Il Geranium argenteum
Geraniumargenteum.jpg

Che forma delle colonie grandissime! mentre quà e la spuntano ciffetti di Anemoni narcissiflora
Anemonenarcissiflora.jpg

E poi ancora Achillea atrata
Achilleaatrata.jpg



Piccoli fiorellini azzurri spuntano dalle roccie , Eritrichium nanum
Eritrichiumnanum.jpg

Che è molto confondibile con Mysotis alpestris
Dopo la sosta al rifugio decidiamo di scendere perchè ormai ne avevamo trovate tante (la quota!)
La discesa la facciamo sulla parte sx della montagna seguendo il sentiero pieno di Aconitum vulparia
Aconitovulparia.jpg

bello maestoso ma molto temibile , certo da fotografare ce ne sarebbe tantissimo ......
Poco prima di rientrare nella boscaglia facciamo raccolta di pigne di pino mugo , mentre un orchidea (la posterò nel forum appropriato!) mi saluta quale ultima visione ma.....nel fitto della boscaglia Orchidee maculate e gli splendidi Liliu martagon
Liliummartagon.jpg


mi lasciano il palato sazio .
Queste sono parte delle foto che ho fatto , le altre le metterò nella mia casina in Photobuket quando ne avrò il tempo
Ciao
Ah dimenticavo la ragione della scalata! e per queste:
Sciosella.jpg



che opportunamente "trattate" diventano così:
Polentaescioselle.jpg


Ciao

[ 24.08.2004, 20:02: Messaggio scritto da: RINO ]
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma pensa te il motivo di una tale scarpinata :D spero che almeno fossero buone :D

P.S.: l'achillea non c'è, hai inserito due volte la foto dell'anemone ;)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Grazie ancora per le foto.
ma guarda questo dove va' a cercare tal bonta'.io le ho sotto casa(xche' naturalmente non do' disserbanti)e le faccio al ragu'.Interessa la ricetta??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ah dimenticavo la ragione della scalata! e per queste
.......... te possino!!! ma non sono protette? Se ti becco io ........................
1.gif
 
R

RINO

Guest
Grazie Ornella ho visto e posto rimedio,nò mimma sono tutt'altra cosa!
No pat non sono protette esiste un periodo di un mese per la raccolta , un permesso da fare, un kg max a testa e puoi fare solo due permessi
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: RINO:
No pat non sono protette esiste un periodo di un mese per la raccolta , un permesso da fare, un kg max a testa e puoi fare solo due permessi
Ciao
.......... a beh allora, fammi sapere quando ci vai la prossima volta ........... che vengo sù ............... e le proteggo io
armati90.gif
 

Traudi

Guru Giardinauta
bellissimo servizio Rino, bello bello bello.
Potrei avere solo polenta senza le bavose?magari puccio solo un pò di polenta nel sugo...
 
R

RINO

Guest
Messaggio originale scritto da: Traudi:
bellissimo servizio Rino, bello bello bello.
Potrei avere solo polenta senza le bavose?magari puccio solo un pò di polenta nel sugo...
Non credo che Pietro sia da polenta......... :D :D :D
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma lo sai che mentre rileggevo la risposta è venuta in mente anche a me sta cosa? La differenza però c'è, sta nella minuscola
drunk.gif
 

ccTy

Giardinauta Senior
Mi fanno troppa impressione le lumache nel piatto.....povere lumachine!
32.gif

Ma che sapore hanno? Non riuscirei mai a mangiarle......
 

Piper

Maestro Giardinauta
Impressione?
Alla fine se ci pensi tutti o quasi mangiamo i molluschi di mare, che poi non sono tanto diversi, come tipo di animale, intendo, dalle lumachine.
Pensa alle vongole, alle cozze, alle ostriche... anche loro vivono dentro una conchiglia, che però ha una forma diversa e vivono sott'acqua, ma al di là di questo non c'è una grande differenza.
Il gusto invece sì, è effettivamente diverso, ma quanto a descrivertelo è dura, non ti resta che provarlo.
 
H

Hobbit

Guest
Bellissime foto....... veramente mitiche!!!
Grazie per averle postate...... Anto
 
B

Braccobaldo

Guest
In primo luogo grazie di tutto!! in secondo è un piacere rileggerti, in terzo mi associo a Traudi bello,bello,bello ed ancora bello e direi simpatico il modo di descrivere la raccolta , per le foto ho già più che spulciato il tuo profilo e mi sembrano più che confermare l'ecletticita tua
Solo ti vorrei porre una domanda La Gentiana bavarica nel primo post, assomiglia molto alla verna o sbaglio?
Ciao Magic Rino
 

ccTy

Giardinauta Senior
Infatti non mangio nemmeno i molluschi di mare......non riesco, non mi piacciono. Ho assaggiato una volta una cozza e l'esperienza è stata "terribile"!!!

Per quanto riguarda le foto anche io dico che sono BELLE, BELLE, BELLISSIME!!!!!!
CIAO
 
R

RINO

Guest
Diciamo che si può fare di meglio comunque grazie
si Braccobaldo le Gentiane verna e bavarica si assomigliano molto la differenza più importante sta nel fatto che la Gentiana verna fiorisce in primavera mentre la bavarica in estate e poi la bavarica ha foglie leggermente più arrotondate........ ma comunque non è facilissimo distinguerle
Ciao
 
H

H2O

Guest
Fantastico!
Tutto, indendo: sia i fiori che il pranzo...
Chi era il cuoco ?
Una volta ho provato a cucinare le chiocciole e non vi dico!! a parte doverle prendere, spurgare, eccetera, la parte peggiore era cucinarle.
Ma erano buone.
Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze !
P:S: qualcuno è rimasto a casa, come me ?

Paola
 
Alto