• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture in Gennaio, non ci capisco più niente!

R

Riverviolet

Guest
Eh sì, che anche noi quest'anno non stiamo avendo un inverno caldino!
Accanto all'apertura delle camelie, alla fioritura dei ciclamini in piena terra, non solo fioriscono, ma vegetano alla grande, piante annuali come il nasturzio e tropicalizzanti come la Tibouchina semidecandra.

Camelia1-1.jpg


Boccicamelia1.jpg


MrsTwingle1.jpg


MrsTwingle2.jpg


CamSW.jpg


e :squint:
Nasturzi-1.jpg


Nasturzi.jpg


Nasturziofiore.jpg


Tibouchina01-2008.jpg


Non finisce quì.
Ho un giovane Geranium maderense, che è crescuito per tutto l'inverno, tranne quando gli ha nevicato sopra, ma poi si è ripreso immediatamente. Pianta di cui sò non resistere sotto i 10° o quantomeno non crescere.
Il Gelsomino officinale bianco, ha fiorito tutto l'inverno e ripresenta boccioli pronti a schiudersi.

Nessun asparago ha gettato la spugna, nemmeno il plumosus, ma si può capire secondo voi, che succede alle piante??

Non fiato sulle hoya sperimentate per il primo anno in piena terra, non han perso cadauna foglia e stanno come gioiellini, una carnosa ed una publicaulix.

Mah'!
 

lory82

Apprendista Florello
Wow! Che belle fioriture!!!
I nasturzi che io adoro!!! Sto aspettando marzo per seminarli, ma non vedo l'ora!
Complimenti!!!
A me sta iniziando a rifiorire la surfinia!!
 
R

Riverviolet

Guest
Ma non è incredibile?
Tu sei di Taranto, dovresti averli tu i nasturzi così, non io.
Ok, ok, è Liguria, ma siamo scesi fino ad aver neve, poco, ma l'abbiamo avuta, ora la mattina ci sono 4° e questi crescono alla grande. Non prendono neppure troppo sole e stanno ben all'umido.

E la Tibouchina? Sai che è solo un tantino più rustica dell'Hibiscus (non il syriacus)? Dovrebbe fiorire in primavera e in estate e andrebbe riparata in serra nemmeno tanto fredda.
Ed invece è a cielo aperto e foglia e fiorisce.

Cavolo mi spiace a questo punto aver dato via alcune piante come lo Stephanotis floribunda, mi sà che potevo tentare la coltivazione in piena terra.

Ma ste piante, non hanno freddo? :fifone2:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Bhu! Anch'io non ci capisco più niente!
Anche quì a Taranto a dicembre c'era la neve, eppure surfinie, tageti e geranei perennemente in fiore! Altre invece, che pur sembrerebbero più rustiche, non ce la fanno, tipo a me le lantane completamente spoglie!
Ma avere la surfinia con le sue belle campanelle mentre nevica è proprio curioso!
Non so, sarà che quel sole che ricevono comunque in qualche modo riesce a dargli calore!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè, dicono che siamo in inverno...dicono!
Ma dalle foto del tuo giardino...mi sà che mi sbaglio. Complementi, che belle fioriture di gennaio -:D
Ps. Ma le hoya non perdono le foglie... almeno da me. :hands13:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm, no, decisamente da me è inverno profondo in confronto a voi.
Dei vecchi ciclamini finalmente ce n'è uno che ha deciso di mettere un fiorellino, ne seguiranno altri a giudicare dai boccioli, ma sono parecchio indietro ancora.
La calla bianca, pur riparata sotto la siepe di lauro, ha quasi del tutto perso la parte aerea, toccherà aspettare che ributti per vederla con un aspetto decente.
Il cimbydium che l'anno scorso ha egregiamente svernato fuori, quest'anno è piuttosto malconcio, speriamo bene, non ho il coraggio di guardarlo a fondo per paura di brutte sorprese. Del resto ho azzardato, quest'anno non avevo proprio posto dentro casa.
Anche la lavanda si è mezza seccata, uffi.
Le petunie dell'anno scorso però sono di un verde che sprizza salute da tutti i pori... e pensare che non le ho buttate solo perché mi facevano pena, mi sembra persino di intravedere dei minuscoli boccioli!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti, anche da me quest'anno pare un inverno normale. Contrariamente all'anno scorso, dove già ai primi di febbraio avevo i narcisi fioriti (ora invece stanno appena appena spuntando da terra).
 

Piper

Maestro Giardinauta
A proposito di anomalie climatiche...sono appena tornata da un we londinese, ebbene, là i narcisi vecchi sono già alti sui 25 cm col loro bravo bocciolo pronto a fiorire, i geranei hanno un fogliame splendido ed anche alcuni bocciolini, primule, violette e ciclamini sono belle vispi e non ammosciati dal gelo come li vedo qui.
Le camelie poi...
So che il clima è mitigato dalla corrente del golfo, ma non pensavo fosse alquanto più mite di quello padano!
 
R

Riverviolet

Guest
Anch'io ho molte bulbifere fuori, tulipani, narcisi, iris holandica, parecchi sì.

Fà freddo, è un freddo continuo da diversi mesi (questo sì è anomalo nella mia città) e non mi capacito di tanto rigoglio.
E non ho neppure tanto sole. :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Direi che è tutto normale; semplicemente molte piante hanno limiti di tolleranza al freddo abbastanza ampi il che fa sì che possano fiorire anche d'inverno, almeno finché una gelata improvvisa ed improvvida non rimette tutto entro i ranghi. Non elenco le mie fioriture: fra tutte le più normali sono quelle delle japonica ormai in fase esplosiva e di qualche residua sasanqua.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quassù c'è la neve per fortuna quest'anno, le piante dormono come giusto che sia, prima del freddo e della neve (sotto Natale per intenderci) eran spuntati narcisi e giacinti nell'aiuola sotto la finestra dove batte parecchio il sole, ora sembrano fermi, anche qualche fiorellino violetto di quelle tapezzanti per muri a secco aveva fatto bella mostra, idem per 3-4 fiorellini di forsizia, ero preoccupato, poi finalmente la neve e il freddo!.
Nei punti dove si sta sciogliendo spuntano le eriche che eran già fiorite in autunno....andranno avanti fino a primavera inoltrata, a loro il freddo non fa nulla!.
Comunque come inverno per ora non è per nulla rigido, anzi si è vista spesso anche la pioggia insieme alla neve (indice che non fa freddo).
Insomma non trovo così strano che da voi sia già tutto in fiore!.
:Saluto:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
non è che sia tutto in fiore...
è che ci sono un bel pò di anomalie ma tutto sommato anche a me sembra un inverno abbastanza regolare, freddo insomma, ma non troppo. da me si è intorno ai 5-12 da un mesetto, e l'unica gelata mi ha rovinato un pò di roba perchè è stata improvvisa, ma a dicembre.
gli ultimi anni non aveva gelato nemmeno una volta.
e le piante quando stanno in salute... prosperano.
 
R

Riverviolet

Guest
Perdonate se lo chiedo anche quì, voi le foto, oggi, in questo momento, le visualizzate?

A me non riesce nè questo nè il selezionare e immettere emoticon.

Kiwo, ma tu, dai, non è valido, stai di fronte al mare, sfido io che le tue piante sono in esplosione!
Con un clima simile forse sarei bella anch'io.

Anch'io sono sulla costa, ma sono bassa e mi separa dal mare un bel montagnone e così, l'umidità si fà sentire ed il sole latita.
Quindi da me, tanto normale non è, soprattutto per quanto riguarda il Geranium Maderense.

I nasturzi, con la neve non si sono nemmeno bruciati. Buh'!?
 

kiwoncello

Master Florello
I nasturzi (come le belle di notte) sono praticamente indistruttibili: li maltratti, vengono malconciati da freddo eventuale eppure dopo un pò rieccoli più vivi che mai, a volte penso che dovrebbero inserire qualche gene del nasturzio negli umani per render questi un pò meno cagionevoli.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
mi rincuorate un po', mi stavo convincendo che fosse anomalo il mio balcone, dove tutte le piante ancora "dormono".....sono impaziente...non vedo l'ora di avere qualche bella fioritura anche io! :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
I nasturzi (come le belle di notte) sono praticamente indistruttibili: li maltratti, vengono malconciati da freddo eventuale eppure dopo un pò rieccoli più vivi che mai, a volte penso che dovrebbero inserire qualche gene del nasturzio negli umani per render questi un pò meno cagionevoli.

Uhm, i nasturzi non li ho, ma le belle di notte da me sono passate a miglior vita -:- già dopo metà novembre... giusto per disquisire sull'enorme differenza del meraviglioso clima ligure contro la provincia di Vi, ai margini della pianura padana. :cry:
 
R

Riverviolet

Guest
Prove fotografiche alla mano :cool2:
Camelie japoniche che adesso fanno sul serio

Camelie29-01-08.jpg


MrsTwingle30-01-08.jpg


Con tappeto di Nasturzio indenne
Twingle30-01-08.jpg


E, ricino rosso, in vaso, all'adiaccio
Ricinorosso.jpg


e soprattutto Geranium maderense, ancora cucciolo, solo 70 cm:
G.jpg


Ed è sopravvissuto alla grande anche il Geranium canariense.

Sarà ma io, dal prossimo anno, lascio qualcosina di ancora più delicato fuori.
:D
 
Alto