Ciao Sonia,il discorso luce mi interessa tantissimo ed è anche per questo che mi sono sobbarcato tanti Km per vedere quanta ne ricevano nel sito dove solitamente acquisto le mie orchidee.Quindi nelle serre sole diretto mai ma tanta luce tutto il giorno soffusa dalle coperture superiori in materiale speciale anticondensa,dentro un mare di orchidee piene di spate e molte in fiore.....un paradiso per i nostri occhi!!Quindi anchio concordo con Ronin riguardo alle due ore piene di sole....sono pochine.Pochine solo però se dopo sono molto in ombra,se invece ricevono abbastanza luce anche dopo le 11.00 non dovresti avere problemi.Il fatto che formino le spate è sicuramente un buon segno,ma credo che in questa fase,mi corregano gli esperti se sbaglio,è fondamentale che si creino le condizioni ideali per la continuazione dello sviluppo delle parti fiorali date da umidità,nutrienti,acqua e tanta luce.Molte volte anche a mè si formano spate che poi rimangono tali e seccano miseramente(come il mio umore:burningma !!)Ci sono poi anche le eccezzioni.La mia laeliocattleia Roquebrune ha fiorito stando sempre in ombra,di contro ha fatto solo un fiore mentre ho visto foto di tale pianta con parecchi fiori.Gli è mancata la luce?penso proprio di sì,e tante spate sono seccate.Un altro esempio...la mia beauty pearl che da un anno non fioriva e messa un pò in disparte con poca luce ha fatto la spata e ieri è uscito il boccio,un solo boccio contro i tre che mi fece la prima volta(ma saltello di felicità uguale!) .Ho fatto questi due esempi anche per dare una ventata di ottimismo nella coltura di queste piante in casa,certo avere una serra è come avere una marcia in più(chi coltiva in serra non lo ha mai negato)ma questo limite non deve fermare noi coltivatori casalinghi quando si parla di Cattleye e simili,una buona finestra ben esposta può dare molte soddisfazioni anche a noi ( Gianni ne è la prova!!)e forse tra poco vedremo la Mossiae di Sonia in tutto il suo splendore.Un caro saluto a tutti e buona domenica.:love_4: :Saluto: