• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture e sviluppi

R

riverviolet

Guest
moria0672 ha scritto:
Prova a mettere delle foto con un riferimento per la dimensione magari è possibile dedurlo ugualmente!!
Ciao
Ok, grazie di nuovo, rifaccio le foto solo a loro.
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
Sonia (RIVER), ciaooooooooooooooooo:love_4: :love_4: :love_4: !!!!
Io ho messo l'epidendro difforme appeso ad un ficus benjamina coltivato in idrocultura sul poggiolo in un luogo luminoso, ma mai baciato dal sole: mi ha già buttato fuori due nuovi getti e tante radici:froggie_r :froggie_r :froggie_r . E quelle che c'erano già sono cicciotte invece che secchette come quando ce l'ha dato. Tieni presente che ho armato babbo, mamma e fratello di spruzzino -:- ed ho chiesto loro, quando vanno sul poggiolo e il sughero è asciutto di dare una spruzzatina!!!!
Ciao, Angela
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Accidenti Angel, ma tu hai il pollice verde fosforescente!!! Come fai ad avere certi risultati lampo???:confuso:
Io il mio l'ho messo in casa davanti ad una finestra a sud con tanta umidita' e spruzzato piu' volte a giorno ma..... sembra imbalsamato....:baf:
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
E' che credo di essere in una location particolarmente adatta: anche Carlo non riesce a credere ai suoi occhi!!!! A proposito: le cambrie oggi hanno aperto i fiori e la wandina ha buttato fuori una nuova radice:froggie_r :froggie_r :froggie_r ! Cla, non vedo l'ora di farti vedere le foto!!!!:love:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Angelblu!!!! Ahahhaah, sì anche la mia stà crescendo e buttando radici nuove, parlo dell'Epidendrum.
Io l'ho messo fuori all'ombra, appeso dietro ad un cymbidone, davanti ha la gardenia, enorme, anzi ho messo la promenea in mezzo alla sua vegetazione, così bagno meno ma l'umidità non manca e sembra che anche la masdevallia gradisca, perchè di notte come sai, almeno quì, fà quasi freddo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Angelblue71 ha scritto:
E' che credo di essere in una location particolarmente adatta: anche Carlo non riesce a credere ai suoi occhi!!!! A proposito: le cambrie oggi hanno aperto i fiori e la wandina ha buttato fuori una nuova radice:froggie_r :froggie_r :froggie_r !

BUAAAAAAAAAAAHHH:cry: perche' a me noooo?????? :cry:

Cla, non vedo l'ora di farti vedere le foto!!!!:love:

Anche io non vedo l'ora di vederle:eek:k07:

riverviolet ha scritto:
Ciao Angelblu!!!! Ahahhaah, sì anche la mia stà crescendo e buttando radici nuove, parlo dell'Epidendrum.
Io l'ho messo fuori all'ombra, appeso dietro ad un cymbidone, davanti ha la gardenia, enorme, anzi ho mesos la promenea inmezzo alal sua vegetazione, così bagno meno ma l'umidità non manca e sembr che anche la masdevallia gradisca, perchè di otte come sai, almeno quì, fà quasi freddo.

Sonia, anche tu....:cry:
Sara' che le mie stanno in casa? :confuso: Ma io non mi fido a metterle fuori, fa trooooooooppo caldo....:baf:
 

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Ma ho letto che gli epidendrum possono sopportare temperature tra i -16 ed i 35° ai tropici:D :D :D ... Quindi credo che basta non sia alla luce diretta lo stare fuori non possa che far loro bene... E così spruzzi anche meglio:ciglione: :ciglione: :ciglione: !!!!
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
No, invece ho proprio paura di non riuscire a controllare l'umidita'... troppo caldo e ultimamente troppa aria.... e poi non ho un solo posto fuori che non becchi sole per almeno 4 ore al giorno...:baf:

L'epi ciliare e' fuori... ma la zatterina non me la sento:martello:
 
R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
No, invece ho proprio paura di non riuscire a controllare l'umidita'... troppo caldo e ultimamente troppa aria.... e poi non ho un solo posto fuori che non becchi sole per almeno 4 ore al giorno...:baf:

L'epi ciliare e' fuori... ma la zatterina non me la sento:martello:
Il mio epi, aveva giù cominciato a crescere in casa, poi leggendo qella storia sul suo bisogno di fresco, ovvero di caldo umido e poi discesa verso il fresco (giorno/notte) mi sono decisa a mettere tutto fuori.
Però non ti dò torto Claudia, io sono sempre lì a vigilare.
E la masde, ha una punta marrone, mi sà che vigilo un po' troppo :storto:

Tutte le altre, odontoglossum, oncidium, zigo, paphio, mltonopsis, crescono e tirano fuori germogli nuovi da un bel pezzo, ogni tanto arriva qualche rggio di sole anche alle cattleye, molto meno alle piccole e alla colegyne, ma tutte, indistintamente stanno producendo nuova vegetazione e secondo il mio parere (che è solo quello dettto da un pensiero) è la frescura della notte quello che le rianima.
E poi c'è molta più aria, asciugan magari prima, ma l'umidità in esterno non manca, quindi al massimo si scongiurano i marciumi o almeno lo spero.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Complimenti Massimo per le tue piante,in forma e molto attive....una vera soddisfazione!!Ma le Cattleye sono ibridi o specie?sai i nomi? Sonia per la fioritura delle Cattleye ci vuole come sai tanta luce e ho capito andando a trovare i nostri amici di NeC(una giornata meravigliosa!!)che devono "mangiare"abbastanza,per cui aumenterò un pò le dosi.Tra le Cattleye che hai elencato(che belle!!!)la Forbesi è quella che penso ti darà le più veloci soddisfazioni,ho visto parecchie piante giovani in fiore....te lo auguro!!:froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
DRAGON ha scritto:
Sonia per la fioritura delle Cattleye ci vuole come sai tanta luce e ho capito andando a trovare i nostri amici di NeC(una giornata meravigliosa!!)che devono "mangiare"abbastanza,per cui aumenterò un pò le dosi.Tra le Cattleye che hai elencato(che belle!!!)la Forbesi è quella che penso ti darà le più veloci soddisfazioni,ho visto parecchie piante giovani in fiore....te lo auguro!!:froggie_r
Me lo auguro anch'io! Anche se, a dirla proprio tutta, al momento è la mossiae che mi darebbe gioia veder fiorire, ma penso che tu possa capirmi.

Per tanta e tanta luce, che intendi?
Prendono sole, le piccole un po' meno, dalle 9.00 alle 11.00, è poco?
Sai, da quando la mossiae prende il sole, gli pseudobulbi, si sono un po' arrossati e anche i margini fogliari, sebbene di foglie non ne poi molte e quindi, pensando fosse troppo, un po' l'ho arretrata.
Quanta è la luce data da NeC? Sole o no?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Penso sia difficile spiegare il concetto di luce intensa, spesso nei vecchi libri si dice di dare tanta luce fino a quando le foglie schiariscono e prima che si brucino, ma non è così facile da applicare se non hai esperienza, anche perchè poi ci sono altri parametri che intervengono, come l'umidità dell'aria e la temperatura, perchè ad esempio se la temperatura è alta e l'umidità bassa anche con la stessa quantità di luce è più facile che le foglie si brucino piuttosto che con temperatura bassa e umidità alta!
Comunque direi che la luce non è molta, le mie decisamente ne prendono molte di più, anche se sono in serra e quindi è un po' diverso, logicamente.
 
R

riverviolet

Guest
Ronin ha scritto:
Penso sia difficile spiegare il concetto di luce intensa, spesso nei vecchi libri si dice di dare tanta luce fino a quando le foglie schiariscono e prima che si brucino, ma non è così facile da applicare se non hai esperienza, anche perchè poi ci sono altri parametri che intervengono, come l'umidità dell'aria e la temperatura, perchè ad esempio se la temperatura è alta e l'umidità bassa anche con la stessa quantità di luce è più facile che le foglie si brucino piuttosto che con temperatura bassa e umidità alta!
Comunque direi che la luce non è molta, le mie decisamente ne prendono molte di più, anche se sono in serra e quindi è un po' diverso, logicamente.
Già, temo tu abbia abbondantemente ragione, forse posso spostarle ancora, ma ho una paura matta, soprattutto in questa stagione.
Ma, il fatto che, tirino fuori spate, non significa niente? :confuso:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
riverviolet ha scritto:
Ma, il fatto che, tirino fuori spate, non significa niente? :confuso:
Anche qui le possibilità possono essere più d'una.
La prima, e più logica, è la luce: puoi sicuramente spostare le piante, a patto di esporle con una certa gradualità alla condizione più luminosa.
Però più che l'intensità per così dire "di picco" dovresti curare che le piante siano, un po' come avviene in natura, illuminate bene durante la maggior parte della giornata: meglio una situazione di ombra chiara per la maggior parte del giorno che 2 ore di luce piena e poi ombra intensa.
Altri fattori che non consentono la formazione delle spate potrebbero essere concimazioni un po' scarse, sofferenza delle radici e forse anche altro che ora però non mi viene in mente, comunque tutte condizioni che non consentono alla pianta di accumulare abbastanza energie da "pensare" di poter fiorire.
Intanto prova ad aumentare la luce, poi vedrai se le piante reagiscono meglio.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia,il discorso luce mi interessa tantissimo ed è anche per questo che mi sono sobbarcato tanti Km per vedere quanta ne ricevano nel sito dove solitamente acquisto le mie orchidee.Quindi nelle serre sole diretto mai ma tanta luce tutto il giorno soffusa dalle coperture superiori in materiale speciale anticondensa,dentro un mare di orchidee piene di spate e molte in fiore.....un paradiso per i nostri occhi!!Quindi anchio concordo con Ronin riguardo alle due ore piene di sole....sono pochine.Pochine solo però se dopo sono molto in ombra,se invece ricevono abbastanza luce anche dopo le 11.00 non dovresti avere problemi.Il fatto che formino le spate è sicuramente un buon segno,ma credo che in questa fase,mi corregano gli esperti se sbaglio,è fondamentale che si creino le condizioni ideali per la continuazione dello sviluppo delle parti fiorali date da umidità,nutrienti,acqua e tanta luce.Molte volte anche a mè si formano spate che poi rimangono tali e seccano miseramente(come il mio umore:burningma !!)Ci sono poi anche le eccezzioni.La mia laeliocattleia Roquebrune ha fiorito stando sempre in ombra,di contro ha fatto solo un fiore mentre ho visto foto di tale pianta con parecchi fiori.Gli è mancata la luce?penso proprio di sì,e tante spate sono seccate.Un altro esempio...la mia beauty pearl che da un anno non fioriva e messa un pò in disparte con poca luce ha fatto la spata e ieri è uscito il boccio,un solo boccio contro i tre che mi fece la prima volta(ma saltello di felicità uguale!) .Ho fatto questi due esempi anche per dare una ventata di ottimismo nella coltura di queste piante in casa,certo avere una serra è come avere una marcia in più(chi coltiva in serra non lo ha mai negato)ma questo limite non deve fermare noi coltivatori casalinghi quando si parla di Cattleye e simili,una buona finestra ben esposta può dare molte soddisfazioni anche a noi ( Gianni ne è la prova!!)e forse tra poco vedremo la Mossiae di Sonia in tutto il suo splendore.Un caro saluto a tutti e buona domenica.:love_4: :Saluto:
 

moria0672

Giardinauta
X Claudio
Le cattleye sono tutti ibridi. Due le ricordo a memoria:
LC Lorraine Shirai (fiorita in inverno te la ricordi?? Avevo messo un post)
Lc Nancy Reagan
L'altro è un ibrido di tre diverse varietà che non ha ancora un nome.
 
R

riverviolet

Guest
Sì, ho capito, quello che, non sò ora è, se il dove sono le piante può considerarsi ombra luminosa.
Del sole, sinceramente ho paura, noto che gli odontoglossum stanno andando in fiore, ma sono ibridi e necessitano di meno luce.
In realtà nel ballatoio, la luce è sicuramente maggiore, è credo, quella che serve, ma in quel metro cubico, l'umidità scende troppo e non c'è verso di farla risalire.
Hum, ora ci ragiono un po'.
Grazie a tutti per le dritte. :)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Massimo,sono Daniel.Certo che mi ricordo della Lorraine shirai,la cercai in internet per identificarla con poco successo,poi sboccio' bianca con un pò di giallo mi pare nel labello....beddissima!!! Sonia un bell'umidificatore non farebbe al caso tuo?
 
Alto