• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture e sviluppi

moria0672

Giardinauta
Nella speranza di non tediarvi con le foto volevo farvi vedere come procedono le mie orchidee.

Allora la Phalaenopsis ibrida del mio post precedente a aperto quasi tutti i fiori e si presenta così:
phaltutta.jpg


domani aggiungerò anche la foto dell'Encyclia cochleata che finalmente ha schiuso i suoi boccioli.
Per quel che riguarda gli sviluppi si tratta generalmente di nuovi pseudobulbi che mi stanno spuntando un po' da tutte le parti e per la precisione:
il gruppo delle cattleye
cattleya.jpg


cattleya3.jpg


cattleya1.jpg


blaelia.jpg


cattleya2.jpg
 

moria0672

Giardinauta
Altre varietà quali

brassia non ancora identificata
brassianoid.jpg


Epidendrum ciliare
epciliare1.jpg


epciliare.jpg


Oncidium non identificato diviso e una parte ho provato a piazzarla su zattera
oncydium.jpg


ed il Paphio ancora anonimo che però si sta dando parecchio da fare con radici e nuovi getti
paphio.jpg


Ah quasi dimenticavo .... l'Encyclia oltre alla fioritura sta sviluppando un nuovo psudobulbo
cochleatabulbo.jpg
 
Ultima modifica:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Wow, che fermento :)

massimo posso chiederti come lo tieni, l'epidendrum ciliare? io l'ho preso da poco e l'ho messo fuori sul balcone... con le innaffiature come ti regoli?

PS L'encyclia cochleata e' uno spettacolo, la mia sta aprendo un fiore dopo l'altro e anche lei sta facendo un nuovo bulbettino:eek:k07:
 

moria0672

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti sono davvero uno stimolo.
Perdonatemi quindi se ne approfitto per allungare la "serie" degli sviluppi per poi passare alla fioritura dell'Encyclia.

Haraella odorata
haraella.jpg


Bulbophyllum sp. (Vietnam)

bul-1.jpg


Bulbophyllum vaginatum (identificazione non ancora accertata)
bul.jpg
 

moria0672

Giardinauta
Ed ecco finalmente l'Encyclia cochleata che era in cima alla mia lista dei desideri e finalmente da febbraio fa parte della mia collezione

cochl.jpg


ed un dettaglio del fiore

cochl-1.jpg


Ciaoooooo!!!!!!!!
 

moria0672

Giardinauta
X Green
l'Epidendrum ciliare che ho acquistato da N&C a Padova mi è stato consigliato di tenerlo come una mini-cattleya quindi:

1.TEMPERATURA: pianta di serra temperata, la mini-cattleya richiede una temperatura notturna di 16-18°C. La temperatura durante il giorno può variare da 20 a 25°C in inverno e sino a 30°C e oltre in estate senza alcun danno.

2.LUCE: l’intensità luminosa fornita alle piante adulte deve essere la più forte possibile, a condizione di poter mantenere la temperatura del fogliame ad un livello sufficientemente basso per evitare le bruciature. In caso di fioritura abbondante nei periodo molto caldi e soleggiati, ombreggiare leggermente.

3.ANNAFFIATURE: in estate la mattina una volta la settimana. Quando fa molto caldo provvedere eventualmente ad una seconda annaffiatura leggera nel corso della settimana. In inverno le annaffiature devono essere più scarse (ogni dieci giorni circa): servono unicamente ad evitare alla pianta di essiccarsi. Aggiungere concime ogni due annaffiature tutto l’anno.

4.RINVASO: si fa all’inizio del periodo di crescita, verso marzo-aprile. Scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che è sia leggero sia ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Togliere dalla pianta il vecchio terriccio e le radici morte. Non mettere la pianta al centro del vaso ma leggermente di lato in modo tale da lasciare spazio alla nuova vegetazione. Legare delle bacchette in legno ai bulbi in modo che rimangano in posizione verticale e non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso (tenere la pianta umida con frequenti spruzzate).

5.FIORITURA: è legata alla lunghezza del giorno (non all’intensità luminosa, che comunque deve essere forte, vedi punto 2). Un periodo di giorno di una durata inferiore a 12 ore su 24 è necessaria per indurre e sviluppare il bocciolo: se la stanza dove è sistemata la pianta riceve luce artificiale regolarmente tutte le sere, la fioritura sarà ritardata e/o meno abbondante.
(Scheda a cura di N&C)

Sinceramente io mi regolo un po ad occhio cioè:
in questo periodo essendo che utilizzo un sistema di nebulizzazione automatico lo stesso fornisce vaporizzazioni 3 volte al giorno (mattina, mezzogiorno e sera come le pastiglie del dottore).
Quest'inverno invece vaporizzavo una/due volte al giorno le foglie e quando mi sembrava poco umido anche il bark e una volta la settimana "lavavo" il substrato con circa 1/2 litro d'acqua da osmosi.

Complimenti anche a te per la fioritura e lo sviluppo. Affascinante eh!!!!!
 
Ultima modifica:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Accipicchia massimo, grazie per la scheda dettagliatissima:eek:

Io adesso lo tengo fuori, prende sole fino alle 10-11 del mattino, lo nebulizzo 2-3 volte al giorno... dovrebbe andar bene:eek:k07:
ma come hai fatto ad avere le schede da N&C? Bisogna chiedergliele?

PS Si', l'Encyclia e' davvero affascinante, nella mia lista dei desideri adesso c'e' la radiata...se possibile ancora piu' bellina, e profumatissima!!:love:
 

moria0672

Giardinauta
Si io gliele ho chieste, se ti interessa te le giro. Anch'io ho la radiata ed una altro paio di Encyclia (o Anacheilium) nella mia lista che è mooooooooooooooooolto lunga.
 
R

riverviolet

Guest
Massimo,sai per caso se anche l'epidendrum difforme và coltivato come il ciliare?
 

moria0672

Giardinauta
Da quel che ne so, Sonia, direi di no. Dovrebbe amare l'ombreggiatura parziale (credo come le phal) e temperature da serra fredda/intermedia
 
R

riverviolet

Guest
moria0672 ha scritto:
Da quel che ne so, Sonia, direi di no. Dovrebbe amare l'ombreggiatura parziale (credo come le phal) e temperature da serra fredda/intermedia
grazie infinite massimo, allora ci ho preso qualcosa leggendo sull'enciclopedia, solo che il mio inglese fà acqua da tutte le parti.

Ti prego di tenerci aggiornati con le tue foto, sono fantastiche!
Senti, credi che le cattleye che ho preso, piccine picciò, vedrò mai un fiore prima dei 4/5 anni?
Parlo di Percivalliana
Forbesii
Ametistoglossa
e un ibrido tra warneri e schilleriana coereule.
 

moria0672

Giardinauta
x Sonia
l'epoca di fioritura credo dipenda dall'età della pianta.
Navigando spesso la rete generalmente i venditori suddividono il tipo di pianta in 5 categorie fondamentali
1. seedlings = piante appena uscite dalle fiasche di accrescimento e piantate in vaso con il substrato per la vendita (in questo caso l'età di maturazione per la fioritura non è definibile)
JF(B)3 = 3 anni alla fioritura
JF(B)2 = 2 anni alla fioritura
JF(B)1 = 1 anno alla fioritura
FS o B = forza fiore (fioritura teorica entro l'anno)
Come puoi quindi vedere (eccezion fatta per il primo caso) la fioritura della pianta è abbastanza ben determinata (sempre che le condizioni ambientali fornite alla pianta siano quelle ottimali).

X Gianni
grazie, mi lusinghi!!!!!!!
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
trad.
my Inglese make water closhe da every tutte cose?

a chi lo dici! :) :D
Eh sì, più o meno :lol::lol:
Già Massimo, in teoria hai ragione, ma Bianco non mi ha fornito queste info. :cry:
Ha parlato di tutto, ma in modo poco dettagliato.
Và bè aspetterò.
 
Alto