• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture da meraviglia

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho portato da casa di mio padre questo vaso per eseguire una divisione delle spinose, per fare delle varie composizioni.

Ho notato qualcosa di strano e inaspettato, almeno per me che sono un veterano.

Dopo qualche giorno ecco cosa è esploso!

lijoj.jpg

2rzci9w.jpg

2wnxlxw.jpg

35kpys9.jpg

Sono rimasto a bocca aperta!

Sere59

Giardinauta
Gli Echinopsis sono piante molto generose e poco esigenti.Non dividerla,è bellissima così!!:love::hands13::hands13:
Magari puoi metterla più comoda in un vaso più grande a fine stagione...:)

dapietra

Giardinauta Senior
Complimenti per la fioritura!
Avrei una domanda da farti ma per fiorire qs pianta ha necessità particolari? Ne ho anche io una simile da tre anni un po piu piccola ma non mi è mai fiorita:cry:

parsifal

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti! :ros:

A fine stagione devo sistemarla in un vaso più grande e cercare di realizzare un vaso per mio fratello.

La pianta era dei miei genitori e per affetto e ricordo voglio dividerla con lui.

Sicuramente non sarà molto facile, ma mi armerò di molta pazienza e di guanti antispine! :)

Si accettano comunque consigli!

parsifal

Maestro Giardinauta
Avrei una domanda da farti ma per fiorire qs pianta ha necessità particolari? Ne ho anche io una simile da tre anni un po piu piccola ma non mi è mai fiorita:cry:

Guarda, i miei genitori hanno curato la pianta in maniera normale.
Anch'io ne ho altre che non hanno dato nessun fiore, ma adesso sono molto fiducioso; chissà fra qualche annetto pure loro avranno dei fiori.

Sicuramente anche le tue!

miciajulie

Fiorin Florello

parlo solo per esperienza acquisita sul campo. questo tipo in particolare a me è fiorito dopo 4-5 anni, altri echinopsis fioriscono prima. d'inverno sta al freddo, senz'acqua, in serra di plastica ma senza ulteriori protezioni, d'estate sta al sole e la bagno una volta ogni 7-10 gg. parte timida, 1-2 fiori, poi negli anni fa 'il botto', e si riempie. un paio di volte nella bella stagione la concimo, ma credo produrrebbe fiori anche senza.

dapietra

Giardinauta Senior
parlo solo per esperienza acquisita sul campo. questo tipo in particolare a me è fiorito dopo 4-5 anni, altri echinopsis fioriscono prima. d'inverno sta al freddo, senz'acqua, in serra di plastica ma senza ulteriori protezioni, d'estate sta al sole e la bagno una volta ogni 7-10 gg. parte timida, 1-2 fiori, poi negli anni fa 'il botto', e si riempie. un paio di volte nella bella stagione la concimo, ma credo produrrebbe fiori anche senza.

Ecco ecco anche io la curo come dici tu....uhmmmm allora forse è ancora troppo giovane e piccola
te la mostro
Vedi l'allegato 107150
zzzz.jpg
che ne pensi?

Alto