• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2010

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Buongiorno Sasti :) la domenica comincia meglio, guardando le tue fioriture!! belle...belle...belle e tu sei una maga!!! Bravissima!!!:hands13: :hands13: :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
WOW 5 pezzi da 90! anzi facciamo 95

impressionate la proporzione del lobbii rispetto la zatterina, è davvero un fiorellone.
sono tutte favolose ovvimente, complmentissimi per l'atteso phapio
e trovo particolarmente elegante l'amesiella, l'aerangis pumilio è la mia preferita :) ma di poco rispetto le altre!

le tieni in casa o hai una serretta? o un orchidario?
 

zeug49

Florello Senior
Mamma mia , datemi i sali altrimenti "sgarabattolo " ( trad.= stramazzo ) per terra, COMPLIMENTI, proprio da Manuale Enciclopedico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Sasti, che spettacolo!!!
E tutto questo splendore senza l'aiuto di un orchidario, ciò ti fa davvero onore!!! :hands13:

Grazie per queste foto di specie insolite, sono tutte molto particolari :love::love::love::love:
 

Sasti

Florello
Oddio..grazie!

No, non ho orchidario nè serra.
In verità sull'orchidario stavo lavorando, avevo in mente una certa cosa, sapevo già dove collocarlo, le dimensioni, quali specie inserirci ma poi...:ros: non ho trovato ancora il momento giusto ecco:ros:

Io vi ringrazio è un piacere condividerle con voi,
vi aggiorno al più presto e intanto mi godo le vostre:eek:k07:
 

Ari68

Florello
....Dai Sasti a noi la verità puoi dirla.....in quale angolo di paradiso sei andata a fotografare tali bellezze!!!!!

Complimenti cara....sono assolutamente straordinarie.:love:

Baci :)
 

Maga magò

Giardinauta
Sasti, veramente complimenti , considerare che hai fatto fiorire in casa ...merita un doppio applauso per te ....e triplo per le tue bellezze
 

Aussie

Guru Giardinauta
Sasti, riesci sempre a stupirmi con le tue fioriture, hai una collezione di orchidee davvero invidiabile, una più bella dell'altra.
Molto molto bravissimissima !!! :hands13::hands13::hands13:
 

mgrazia

Florello
capperini...che fioriture
super complimenti

ps come tratti le bacherie?
io ne ho due
ma ora sono senza foglie
e poi non so se riuscirò aa farle fiorire
non so se hanno bisogno di sbalzo termico o altro
racconta tutto..
ciao e super complimenti
mg
 

Sasti

Florello
Grazie, sono davvero felice vi siano piaciute, davvero!:ros:

Mg la Barkeria la coltivo su un tutore muschiato per le zattere e zatterine da serra intermedio-fresca.
Il tutore si trova nel bel mezzo di due finestre di cui una resta socchiusa tutto l'anno (con una foto rende meglio l'idea: appena posso la faccio); prende molta luce d'inverno (tipo Cattleya) compreso un pò di sole diretto mentre d'estate è all'ombra.
La nebulizzo a giorni alterni.
Ho fatto diversi tentativi prima di trovare la collocazione giusta e così sembra trovarsi a suo agio.
Ho anche una whartoniana che tengo su un altro tutore (più luminoso e caldo) e per adesso è un pò ferma, vediamose se si comporta bene e ed emette i suoi buoni getti in primavera......altrimenti la sposto e chi s'è visto s'è visto:D

Ancora grazie di cuore, per qualsiasi cosa sono qui se vorrete:flower:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
sasti madooooooo che bellezze!!!!! la Barkeria melanocaulon poi è un gioiellino. bravissima come sempre:love_4::love_4:
 

mgrazia

Florello
grazie per l'informazione
ora le cambio di posto
lemie erano senza tanta luce
vediamo
ma d'estate hanno luce ed anche sole al mattino e stavano divinamente
ma l'inverno..
mannaggia
domani spostamento
ciao ciao
mg
 

Sasti

Florello
grazie per l'informazione
ora le cambio di posto
lemie erano senza tanta luce
vediamo
ma d'estate hanno luce ed anche sole al mattino e stavano divinamente
ma l'inverno..
mannaggia
domani spostamento
ciao ciao
mg

mg di nulla figurati.
Si prova a spostarle in un punto più luminoso, calcola però che d'inverno sono in riposo e perdono le foglie fino alla ripresa vegetativa primaverile in cui emetteranno nuovi getti.
Dunque è normale che d'inverno non siano proprio il massimo della bellezza.
Ma non ricordo più, tu che specie hai?
Questo è un genere che adoro e sto cercando di completare la collezione, peccato solo che un paio di specie (in primis la palmeri, quant'è bella) non le riesca a trovare...

Bellissime !!! Complimenti :)

Grazie mille Luisaa:)
 

mgrazia

Florello
asti sono regali di graziano e guido
non so esattamente molto di loro
soloche mi piacciono e mannaggia mi dispiace non vederle rifiorire
ciao
mg
 

Sasti

Florello
Buongiorno.

Finalmente riesco a mettere un paio di foto:)
Sono due fioriture a cui tengo particolarmente, specie la prima (perchè è il mio genere del cuore e perchè aspetto da più di due anni).
Ho visto che ci sono tante belle novità nella sezione fotografie orchidee e pian piano mi metto in pari dopo questo periodo di latitanza:ros:

Allora, la prima l'ho fotografata appena schiuso il fiorellino; adesso è proprio un'altra cosa e spero di riuscire a mostrarvela

Laelia lundii
2vjdeft.jpg


E la seconda, ho aspettato anche per questa ma ne è valsa la pena (i fiori però durano solo pochi giorni, almeno i miei...bah)

Sophronitella violacea
ddhxl4.jpg


mczns5.jpg


la seconda foto non è il massimo scusate, è per dare una visione della piantina intera (è una miniatura).

Purtroppo però non tutte ciambelle riescono col buchino.
Tra queste la mia grande delusione è stata il Phragmipedium besseae x schlimii che ha abortito la fioritura o meglio, il bocciolino si è rivelato un abortino...non si è formato del tutto.
Che ci fosse qualcosa che non andava era già evidente dallo stelo: la pianta aveva già fiorito (NON DA ME!) ma lo stelo che ha fatto da me era sottile il doppio rispetto al precedente.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha qualche idea in proposito: che ne pensate?
Come li coltivate i Phragmipedium?

Intanto vi auguro un bel fine settimana:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benrivista :)
come sempre hai delle chicchine favolose, io adoro le piccolette ormai si sa
consigli non ne ho, sono anni luce indietro io!!

ciao Dany
 
Alto