• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura Pinguicola

giada92

Giardinauta
La mia pinguicola ha fatto la prima fioritura :D

un consiglio sulla raccolta semi per moltiplicarla?
So che questa specie priduce moltissimi semi che lascia cadere nel vaso, solo che la mia deve ancora essere rinvasata, quindi cadrebbero fuori i semi...

worchi

Giardinauta
sei sicura che le informazioni che hai avuto sulla produzione dei semi siano corrette? A me risulta che la maggior parte delle pinguicule x tina come la tua siano sterili e comunque se tu non provvedi a impollinarla non potrai ottenere dei semi

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...se vuoi moltiplicarla,usa la tecnica della talea fogliare.....metodo molto pratico e in poco tempo ottieni la pianta

Zenais

Giardinauta Senior
è una pinguicula x tina messicana.... ama un terreno calcareo e molto drenante privo di concime... la torba la sconsiglio. Un ottimo terreno lo puoi preparare con sabbia, perlite, vermiculite ( anche senza la vermiculite ). L'apparato radicale è molto striminzito... dai acqua di rubinetto decloarata in un contenitore aperto per 24 ore prima lasciando la pianta al sole nelle ore del mattino e con 1 o 2 dita di acqua nel sottovaso.

Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
ah pensavo fosse solo Pinguicola
la tina messicana cos'è?
Uso gia acqua demineralizzata, circa 2 cm nel sottovaso ma tenendola all'ombra
sabbia che granulometria?
rinvaso a febbraio?

Vagabonda

Florello Senior
x tina = incrocio fra 2 specie di Pinguicula, cioè la agnata e la zecheri. Messicana perchè è una pianta che è originaria del Messico.
Personalmente io non tengo acqua nel sottovaso per le pinguicule, nemmeno in estate, e non annaffio regolarmente, ma solo quando asciuga il substrato in superficie. In inverno niente acqua per giorni e giorni e giorni. La tengo all'aperto in posizione molto luminosa e prende qualche raggio di sole al tramonto. Io ho usato torba, sabbia e sassolini dell'acquario che avevo, sassi di fiume, pezzi di legno, pigne, foglie. Insomma, tutto quello che mi capita sotto mano.
Per impollinare i fiori leggi qui
http://www.lepiantecarnivore.it/Impollinazione Pinguicula.html

e per la talea leggi qui http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/tf_pinguicula.html

Zenais

Giardinauta Senior
ah pensavo fosse solo Pinguicola
la tina messicana cos'è?
Uso gia acqua demineralizzata, circa 2 cm nel sottovaso ma tenendola all'ombra
sabbia che granulometria?
rinvaso a febbraio?

Non devi usare l'acqua demineralizzata per la pinguicula che hai... ma acqua di rubinetto ( l ho anche scritto chiaramente ) perchè gradisce terreni calcarei e molto drenanti. La torba è acida e non va bene per quella pianta anche se si adatta bene di certo non le dai il massimo.

giada92

Giardinauta
Bè io ho usato acqua demineralizzata perchè ho letto che tutte le carnivore vogliono quella...
Comunque la ho da quasi un anno ed è bella rigogliosa

Vagabonda grazie dei link, l'impollinazione la tento l'anno prossimo
La talea invece posso farla anche adesso?

Zenais

Giardinauta Senior
Ma l'acqua demineralizzata la sprechi e basta.. mica ti uccide la pianta. Alla fine fate come meglio vi pare....

Zenais

Giardinauta Senior
quelli sono risultati normalissimi... io con acqua di rubinetto avevo 10 fiori per pianta... non isgnifica niente. la pinguicula messicana vuole terreni calcarei punto e basta, in più in sola torba riskia di marcire le radici.

Zenais

Giardinauta Senior
Bè ma di sicuro nessuno può venire a dire che usando acqua distillata si hanno risultati ottimi e con l'altra no... c'è anche da dire che varia dalla specie... alcune tropicali vogliono solo acqua distillata.

Alto