• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Phragmipedium Sedenii

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

Volevo mostrarvi la fioritura del mio Phragmipedium Sedenii , un vecchio ibrido tra Longifolium e Schlimii. L’ho acquistato verso i primi di dicembre da Riboni non fiorito ma con già abbozzato lo stelo floreale. Poco dopo è nato il primo fiore, a cui ne sono seguiti altri. Si aprono in successione, ma può anche accadere di avere contemporaneamente un fiore maturo, uno che sta sbocciando ed uno in boccio.

Phargmi-Sedeni.jpg
 

matle

Aspirante Giardinauta
Bellissimo! Complimenti per la fioritura! Ne avevo visto uno molto bello allo stand vicino a N&C all'EOC, ma poi ho desistito! Comunque rimane un mio obiettivo!
 

coccinella40

Master Florello
Ciaoooo :love_4: Ma è meravigliosa :eek: é bellissimo anche il colore:froggie_r Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:froggie_r
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' meraviglioso!!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Domanda veloce che ho da mesi: che differenze tra Phragmipedium e phapiopedilum?:confuso:
 
Y

Yukiko

Guest
Bellissimo !!!!!!!!!!!! ( anche perche' e' identico al mio :ciglione: )
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno da 5 mesi (mai visto in fiore finora) ma di preciso non so il genere e nemmeno il periodo della fioritura. Lo tieni anche tu dentro ad un sottovaso direttamente a contatto con l'acqua? E' davvero bellissimo!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Molto bello il tuo Pragh e visto che fiorisce così abbondantemente mi interessa molto,è da un pò che ci sto pensando e in verità all'EOC stavo per avventurarmi.....a MPC credo sarà un acquisto obbligato.Grazie della foto,è un incanto!! Vedi l'allegato 4402
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!

Cinxia ha scritto:
Io ne ho uno da 5 mesi (mai visto in fiore finora) ma di preciso non so il genere e nemmeno il periodo della fioritura. Lo tieni anche tu dentro ad un sottovaso direttamente a contatto con l'acqua? E' davvero bellissimo!
Per quanto riguarda la fioritura mi pare di ricordare che possa avvenire durante tutto l'anno ( eccetto i mesi più caldi). E' una pianta molto vigorosa e di crescita veloce; la mia infatti sta anche mettendo 4 nuove piantine, anche loro in successione. La mia pianta è in bark puro di pezzatura medio-piccola e per la sua coltivazione mi regolo come mi ha consigliato Riboni stesso, visto che è molto conoscito come coltivatore sia di Phapio che di Phragmi. Esposizione luminosa, poi uso un sottovaso con 2 dita di acqua osmosi ( se la beve in 1 giornata) poi per due o tre gg. niente. Per le concimazioni aggiungo 0,5gr/l scarsi ogni tre annaffiature, cioè una volta concimo e due volte no. Facendo gli scongiuri sembra che queste cure finora abbiano funzionato!:)
p.s. Dimenticavo! la pianta vive in appartamento!
 
Y

Yukiko

Guest
Citazione :
" La mia pianta è in bark puro ":eek:

Nella mia invece ci sono dentro pezzi di gomma piuma e non so cos' altro non si capisce bene, secondo voi e' meglio il bark puro allora visto che sta dando grandi soddisfazioni ? :eek:k07:
La mia x il momento sta facendo dei nuovi getti ma fiori x adesso niente :storto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
I pezzetti di spugna servono solo per trattenere più a lungo l'umidità, la corteccia pura si asciuga più in fretta, non c'è differenza basta regolarsi con le annaffiature.
Che faccia nuovi getti è molto promettente vedrai che prima o poi spunteranno anche dei fiori abbi fede e pazienza.
 
Anche il mio è in solo bark e ha fatto tanti nuovi getti!!!
Io purtroppo nella stanza dove l'ho messo però non riesco a far scendere la temperatura più al di sotto di 17° e mi sa che non fiorirà mai!!!
L'unica cosa che posso fare a questo punto e spostarlo la sera in una stanza non riscaldata esposta a nord nella quale tengo la finestra aperta tutto il giorno fino alle 20 e di giorno riportarlo nell'atra staza voi cosa dite???
Vorrei tanto mi rifiorisse ce l'ho da tre anni e fiori nisba!!! :(
 
Alto