• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura estiva all'ombra

bacarat

Maestro Giardinauta
Cerco dei fiori rosa o azzurri (meglio se alti) da mettere un una lunga striscia di terreno arido all'ombra.
Si tratta di una lunga aiuola/vasca di pietra che corre lungo il lato nord della casa, sotto lo spiovente del tetto e vicino a dei lecci che vi fanno cadere sopra le foglie.
Insomma qualcuno di voi l'avrebbe chiamata striscia cattiva:D.
Ho già fallito con le digitalis.
Il mio sogno sarebbero gli agapanti, gli allium giganti o l'alcea (malvone), ma credo di dovermeli scordare.
L'ultima idea sarebbe il sedum spectabilis rosa, ma è basso.
Conto su qualche vostra buona idea. grazie
Ciao. Bacarat

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat, ma dei cespuglioni di ortensie azzurre e rosa che ne pensi all'ombra sono l'ideale.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti copincollo un appunto preso da Internet tempo fa. Spero possa esserti utile.
PER CREARE MACCHIE DI COLORE NEL GIARDINO IN OMBRA
si possono utilizzare anche specie dalle foglie variegate (eleagno, edera, aucuba, ilex, coleus); in particola-re utilizzando le piante perenni si possono avere macchie di
- bianco: hosta "Krossa Regal", lamio maculato, pulmonaria, stachys lanata
- giallo: hosta "Sun Power", lamio aureo, campanula Gold, lisimachia
- rosso: gaulteria, filipendula, heuchera e rodgersia
- blu: alchemilla, brunnera, dicentra, hosta "Blue Angel"
Le foglie possono avere anche forme particolari, capaci di creare spunti di interesse aggiuntivi: non solo le immancabili felci, ma anche dicentra, asaro, epimedio, trollio, tiarella, ed astilbe.

Fucsie, Filipendula rubra (perenne), Impantiens, Decentra (Cuor di maria, graziosi fiori a fora di lanterne, perenne), Camelie (perenni), Rododrendi (perenni), Azalee, Catharanthus, Campanule, Pachysandra terminalis, Helxine soleirolii (pianta verde tutto l’anno, ricadente), Masdevallie, Pieris, V iburni, Vinca, Ortensie, Clerodendrum, Abelia grandiflora, Astile ed anche, perché no, ribes ed una spina.
E, poi, le Heuchera di mille colori come:

Heuchera Firefly

E, se vuoi, vai qui per le altrettanto multicolori Hosta (perenni)
http://www.giardinaggio.it/giardino/hosta/hosta.asp

bacarat

Maestro Giardinauta
grazie a entrambi.
adesso guarderò bene le piante che mi consiglia Datura.
perchè il problema è doppio, ombra e aridità.
Inoltre può anche aggiungersi il maestrale.
ciao.B.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusa Bacarat se te lo chiedo: ma non ci sono neanche due o tre ore di luce al giorno...

perchè se ci fossero ti proporrei anche qualche rosa che cresce anche praticamente all'ombra...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
adesso guarderò bene le piante che mi consiglia Datura.
perchè il problema è doppio, ombra e aridità.
Inoltre può anche aggiungersi il maestrale.
ciao.B.
Le piante che ti ha consigliato Datura sono ottime piante da ombra/mezzombra. Però........vogliono terreno umido e acido come le acidofile consigliate: azalee, rododendri, camelie, pieris, ortensie. Come le perenni Hoste, brunnere, filipendula, heuchera, dicentre, felci........Sono quasi tutte piante che necessitano di terreno fresco e boschivo e non tollerano la siccità. Se poi, oltre ad essere un luogo arido, è anche battuto dal vento di maestrale.....:( :storto:
Oltre agli Allium ed agli agapantus mi sa che ti devi scordare pure il sedum spectabilis perchè per fiorire vuole almeno qualche ora di sole.
p.s.Ma non è proprio possibile bagnare ogni tanto la striscia di terreno?

simonetta66

Giardinauta Senior
scusa Bacarat se te lo chiedo: ma non ci sono neanche due o tre ore di luce al giorno...
perchè se ci fossero ti proporrei anche qualche rosa che cresce anche praticamente all'ombra...

Posso intromettermi???? Potresti dire anche a me qualche rosa che cresce praticamente all'ombra?? e magari anche in grosso vaso???
Un grazie anticipato da un'adoratrice di rose con giardinetto con esposizione nord-est.

bacarat

Maestro Giardinauta
Si tratta di ombra luminosa, ma niente sole. (e acqua solo se piove di stravento) Attualmente lì adesso ho messo qualche aloe arborescens (che penso riesca a vivere) Per questo avevo sperato anche nel sedum. Altrimenti, sono costretta a cedere a mio marito che vuole ricoprire tutto con dei bei ciottoli :cry::cry::cry:

Simonetta sei sempre benvenuta nei miei post.
un caro saluto a te, a helene
e grazie a echinodorus

Bacarat

V

vinceco

Guest
Si tratta di ombra luminosa, ma niente sole. (e acqua solo se piove di stravento) Attualmente lì adesso ho messo qualche aloe arborescens (che penso riesca a vivere) Per questo avevo sperato anche nel sedum. Altrimenti, sono costretta a cedere a mio marito che vuole ricoprire tutto con dei bei ciottoli :cry::cry::cry:

e grazie a echinodorus

Bacarat
all'ombra e luogo arido?sostituisci un bel pò di terreno e metti piante da sottobosco tipo:pungitopo,felci,ciclamino .certo se non vuoi proprio aiutarle ne con acqua od altro allora appoggio tuo marito in tutto....cementoooooooooooooo non pietrisco(sporca:cool2:)ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso intromettermi???? Potresti dire anche a me qualche rosa che cresce praticamente all'ombra?? e magari anche in grosso vaso???
Un grazie anticipato da un'adoratrice di rose con giardinetto con esposizione nord-est.

Nessun rosaio prospera in ombra completa ma numerose varietà danno discreti risultati in ombra parziale, purchè non siano piantate troppo vicine a radici di alberi.
io per esempio ho messo lungo un muro a nord ovest tre rampicanti. ricevono solo 3-4 ore di sole al giorno, però mi stanno dando lo stesso belle soddisfazioni. devo però dire che la zona è molto luminosa e arieggiata.

Diciamo che perchè almeno la rosa cresca bene e fiorisca deve avere almeno 3 ore di luce dalla primavera all'autunno. l'inverno è poco importante.
Le Alba sono le più indicate, ma anche le Gallica, le Damascena, le Centifolia e le Rugosa possono essere destinate a queste aree.
Purtroppo tutte queste non sono rifiorenti, tranne le rugose che difficilmente però vivono in vaso.

se la vuoi mettere in un vaso potrei proporti tra le rifiorenti le rose inglesi, che con 3-4 ore di sole fioriscono bene e hai il vantaggio che in questa maniera non soffrono troppo il caldo, a cui non sono abituate.

se mi dici i colori che preferisci posso dirti quali in genere sono considerate le migliori e anche quelle che vivrebbero bene in vaso.

simonetta66

Giardinauta Senior
Altrimenti, sono costretta a cedere a mio marito che vuole ricoprire tutto con dei bei ciottoli :cry::cry::cry:

e grazie a echinodorus

No, i ciotoli NO!!!!! Un salutone anche a te :hands13:

Nessun rosaio prospera in ombra completa ma numerose varietà danno discreti risultati in ombra parziale, purchè non siano piantate troppo vicine a radici di alberi.

Allora di aria e di luce ne prendono in pieno, sole mi sa non più di 3 ore al mattino. Adoro il bianco e in effetti lì ci ho piazzato una winchester cathedral, ma è veramente super malandata: oidio e pidocchi a bizzeffe.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
strano...anche perchè le rose bianche stanno davvero bene con poco sole...io per esempio ho Gentle Hermione che è bellissima, fiorisce bene, ma anche avesse un po' meno sole starebbe tanto meglio! alla sera sembra sfinita!

comunque per gli afidi un rimendio quasi definitivo c'è: per esempio il Confidor. ma se le hai in vaso va bene anche il Provado Facile. il problema te lo risolve!

Comunque come inglesi da vaso bianche o rosa ti consiglio:

- Claire Austin: è nuovissima, fiori a coppa profumata di vaniglia, piccolina, dovrebbe vivere bene in vaso.
- Eglantyne rosa chiaro, una tra le più belle rose inglesi: fiore a rosetta, profumo di rosa antica
- Gentle Hermione: bianca o rosa chiarissimo all'esterno, rosa all'interno, profumo di rosa antica (io ce l'ho, è bellissima!)

ROSE67.jpg

- Sharifa Asma: fiori a rosetta molto profumati, profumo fruttato

tutte queste rose le vende Nino Sanremo...spero di esserti stata utile :Saluto:!

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie mille hélène per i consigli.
In effetti gli afidi li ho sterminati con il confidor (che avevano invaso anche l'hybiscus siriacus), mentre per l'oidio oramai sono rassegnata: spruzzo ogni 10 giorni l'anti mal bianco della bayer, ma non migliora ne peggiora.

Alto