• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura croton

supersonik

Giardinauta
ciao a tutti!!
oggi uno dei miei stupendi ed amati croton ha forito!! :lol:
farà anche la semente?? riusciro' a raccoglierla?

attachment.php
 

sherwood

Giardinauta Senior
Complimenti ! Non sapevo fiorissero, non li ho visti fiorire neanche nei caraibi. E se gli facessimo l'antidoping ?
 

supersonik

Giardinauta
eheh credo troveresti solo acqua, concime, e tanto amore!!!!!!!!!
il mio pollice verde si nota..:!!!

ma quindi farà anche la semente..?? (lo spero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
 

supersonik

Giardinauta
ho trovato questo... quindi mi reputo molto fortunata che il mio stia fiorendo!!!!!!!!!!

""""Nelle nostre case è molto raro che il croton (codiaeum) fiorisca. In ogni caso questa dovrebbe avvenire nel periodi estivo, con infiorescenze biancastre riunite in pannocchie""""

ma parla solo di riproduzione per talea.....

mi sapete dire di piu'??
 

supersonik

Giardinauta
mi è rifiorita piu' volte anche la chamaedorea elegans...... ma pensavo fosse comune, in vece ho letto che in appartamento è difficile che fiorisca!
a voi è fiorita??
 

curiosa

Giardinauta Senior
Brava Sonia è proprio bello il croton fiorito. La mia chamedorea fiorisce sempre ma io le taglio sempre per farle produrre più foglie. Non so dirti niente per quanro riguarda i semi
 

sherwood

Giardinauta Senior
Prendi un pennellino piccolo, con setole morbide, per intenderci non a spatola, e lo passi all'interno della corolla di ciascun fiorellino trasportando il polline da un fiore all'altro come farebbe un'ape, ripeti l'operazione piu' volte perche' solo il polline maturo e' in grado di fecondare. Ovviamente non ti saprei dire come fare per sapere quando e' al giusto punto di maturazione.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il Codiaeum variegatum fa infiorescenze separate maschili e femminili, quella che si vede nella foto è maschile, se contemporaneamente c'è anche quella femminile allora puoi spennellare il polline sui fiori femminili, altrimenti nulla da fare (e mi pare che è così nel tuo caso, perchè non vedo infiorescenze femminili).
 

G.altamurano

Florello Senior
belli belli! non l'avevo mai vista fiorire
ma quelle di sotto sono bacche o boccioli? spero per te che siano bacche
anche a me è fiorita la camaedorea ma con quella non farai mai le sementi a meno che tu non abbia una pianta maschio e una pianta femmina che fioriscano contemporaneamente
 

bianca53

Giardinauta Senior
Bellissimo!!! brava è già un'impresa farla vivere per un pò in casa ma farla fiorire è bestiale.......
 

supersonik

Giardinauta
ma perchè dite che è difficile farlo vivere piu' di un paio d'anni??? il croton è una delel piante che mi ha dato piu' soddisfazione dopo che l'ho salvata dal bidone!!!!!! si è accontentato di veramente poco!!!

cmq quello nella foto l'ho somprato all'ikea, poi ne ho uno a foglie strette ... mi da un sacco di soddisfazioni, ce l'ho già da almeno un anno e mezzo!

peccato per i semi... non sapevo molte delel cose che avete detto sulla fioritura, c'è sempre da imparare!!!!!! ha solo quell'infiorescenza piuttoosto grand e vistosa, niente in vista di quella femminiile. non sono bacche, sono i fiori che si stanno schiudendo partendo dal basso e man mano si stanno aprendo verso l'apice!!
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si', c'e' sempre da imparare ! Hai qualche giorno di tempo per trovargli una femmina... Scherzo, ovviamente ! Mi unisco al coro per farti i complimenti
 

supersonik

Giardinauta
ahahahha ci manca solo che metto un annuncio "cercasi croton con fioritura femminile per impollinazione!!!!!" mi prenderebbero per matta!!!

cmq grazie a tutti di sonsigli e complimenti!
 
Alto