• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura Clematis

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Complimenti Antonella, sono molto belle , e poi con quel colore "BERENJENA" melenzana come lo chiamano qui, mi piace tanto... e uno dei miei colori preferiti.:)

Ciao Antonella......un beso.

Markino

Giardinauta Senior
il piumino dei semi, è un'idea non tagliarlo.

cioe'? che vorresti dire? tagli cio' che rimane dopo la fioritura?

Spero per te di no. Molte clematis sono addirittura molto piu' belle dopo la fioritura perche' i "piumini" si trasformano in strutture di forma sferica altamente decorative.

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao!

grazie a tutti!!

no...veramente non taglio niente, ma soprattutto x pigrizia e convenienza, infatti i vasi coi rampicanti sono al di là delle zanzariere, che ho aperto eccezionalmente x fare qualche foto, altrimenti mi guardo bene dal tenerle su e potare i rampicanti, :lol:
seriamente... sono vicino al naviglio pavese, il che vuol dire invasione di zanzare soprattutto con questa afa..li annaffio anche attraverso la rete...
ciao

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Affascinato dal colore!
Non tagliare lascia che si riempiano di piumini, li trovo molto decorativi nella stagione che porta all'inverno.:eek:k07:

gianfra

Guru Giardinauta
Belle le foto, delle mie 2 si sono seccate dopo la fioritura , 1 manco ha fiorito le altre sono li belle che vegete. Onestamente non ci ho capito molto e non ho il coraggio di togliere da terra quelle seccate, nella paura di rovinare le radici se sono ancora vive.
p.S. le ho piantate tutte quest'anno a marzo; un errore comunque l'ho fatto non ho riparato le radici dal sole ( mattutino) .

Antonella73

Giardinauta Senior
Sono belli Antonella!

I miei hanno fatto molti fiori ma poco di foglie...

Qualcuno sa perché?

Grazie!:flower:

Grazie Liligen, :flower: veramente anche le mie non hanno tantissime foglie, ma penso dipenda dal vaso sottodimensionato, devo travasarle...

Sarà forse!!!?? Colpa delle aiuole:D

Comunque, io preferisco i fiori alle foglie.....
Ciao Lilì......:love_4:

opsssssss anche io, e questa fioritura è abbondante e sana, sono contenta! :)

Belle le foto, delle mie 2 si sono seccate dopo la fioritura , 1 manco ha fiorito le altre sono li belle che vegete. Onestamente non ci ho capito molto e non ho il coraggio di togliere da terra quelle seccate, nella paura di rovinare le radici se sono ancora vive.
p.S. le ho piantate tutte quest'anno a marzo; un errore comunque l'ho fatto non ho riparato le radici dal sole ( mattutino) .

mmm, ua delle mie sembrava secca prma della fioritura, e poi da un gorno all'altro è come resucitata...sono capricciose queste Clematis, io non taglierei Gianfra! seppure è davvero secca, se hai interrato bene il colletto, potrebbe buttare fuori nuovi getti.. non perdere la speranza!!:love_4:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Brava Antonella, adoro pure io le clematis.

In quanto ai piumini di semi che si formano dopo la fioritura, io sapevo che nei gruppi di clematis rifiorenti per tutta l'estate andavano tolti per stimolare la fioritura successiva, mi sbaglio???

Alto