• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura alisso

celeste

Giardinauta Senior
In una delle grosse ciotole che ho sul mio balconcino (esposto ad ovest, sole forte dalle due al tramonto) ho messo, fra l'altro, due piccole piantine di alisso. In breve tempo mi hanno fatto un grazioso cuscinetto bianco, deliziosamente profumato.
Con l'arrivo del grande caldo, però, la fioritura si è ridotta drasticamente: i rametti fioriti sono pochi, allungati e con pochi fiorellini solo in cima. Per il resto la pianta sta bene, è folta e con solo un minimo di seccume alla base.
C'è qualcosa che posso fare? Ho sbagliato qualcosa? Posso almeno sperare che quando le temperature saranno più miti mi riprenda a fiorire come si deve?
Grazie
:Saluto: :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io normalmente per ridare vigore alla pianta ( secondo me non è il caldo la causa della diminuizione della fioritura) la poto e lei ricomincia a fiorire come prima. Pota soprattutto i rametti più lunghi e continua a concimarla!
 
F

frensy979

Guest
pure io

Echinodorus ha scritto:
Io normalmente per ridare vigore alla pianta ( secondo me non è il caldo la causa della diminuizione della fioritura) la poto e lei ricomincia a fiorire come prima. Pota soprattutto i rametti più lunghi e continua a concimarla!

quoto Ile :)love_4: ),
anch'io quando vedo che una pianticella é sofferente e, nn é nessuna malatia, la poto e, lei riparte :D .....
oh, nn ditelo a nessuno eh, ma il mio amore mi chiama "frensy, mani di forbici" :martello2 , perché quando prendo in mano le cesoie poto tutto e tutti :ros:.......... :lol: :lol: :lol:
 

daria

Master Florello
Beh, anche io quando poto...poto,:ciglione: però poi di solito ripartono con rinnovato vigore, quindi si vede che va bene...:D :)
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie a tutte. Ho provveduto a dare una sforbiciatina, ma più che tanto non posso perché sono proprio piante piccine. Speriamo che basti. Ho anche dato un po' di concime (forse per paura di eccedere sono stata un po' scarsetta)
:flower:
 

xst84

Giardinauta Senior
Caio Celeste
potresti spuntarlo o lasciarlo com'è: tutta quella polverina sono semi quindi spunteranno migliaia di piantine. Puoi concimare o meglio continuare ad innaffiare regolarmente, in autunno la pianta ritornerà bella:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
Caio Celeste
potresti spuntarlo o lasciarlo com'è: tutta quella polverina sono semi quindi spunteranno migliaia di piantine. Puoi concimare o meglio continuare ad innaffiare regolarmente, in autunno la pianta ritornerà bella:Saluto:
Beh, mi sa che migliaia di piantine nella mia ciotola da balcone proprio non ci stanno. Nemmeno decine a dire il vero:cry:
 

xst84

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Beh, mi sa che migliaia di piantine nella mia ciotola da balcone proprio non ci stanno. Nemmeno decine a dire il vero:cry:
Allora puoi spuntare, agitare , scopare la polverina magica e regalarla oppure buttarla in qualche aiuola dove il terreno non asciughi troppo, qualcosa spunterà di sicuro:Saluto:
 
Alto