• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura - acquisti - scherzo plantifero

giumaca

Giardinauta
La mia echeveria è fiorita in questi giorni (echeveria pulvinata frosty):

Ridimensionadi2007-01-31015.jpg


Di seguito vi riporto gli acquisti effettuati sabato scorso, e naturalmente da identificare:

Ridimensionadi2007-01-31014.jpg


Ridimensionadi2007-01-31008.jpg


(la foto non è molto esplicativa, perchè è posta proprio davanti ad un Kalanchoe Beharensis, e praticamente quasi non si capisce dove finisce l'una ed inizia l'altra pianta :martello: )

KalanchoeCrassisima.jpg




....ed infine il mio Kalanchoe daigremontiana, da mesi aveva messo su i boccioli, ed adesso al posto dei fiori mi caccia le foglie?

Ridimensionadi2007-01-31016.jpg


Ridimensionadi2007-01-31017.jpg


Ridimensionadi2007-01-31018.jpg


http://i103.photobucket.com/albums/m156/peppe01/altro/Ridimensionadi2007-01-31018.jpg?t=1170247616
è diventato altissimo ed a dirla tutta un pochetto insignificante, posso ancora sperare per i fiori oppure no? :confuso:

Ridimensionadi2007-01-31021.jpg
http://i103.photobucket.com/albums/m156/peppe01/altro/Ridimensionadi2007-01-31021.jpg?t=1170247725
 
Ultima modifica:

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Giumaca,
Tra le foto dei tuoi nuovi acquisti riconosco la prima, che credo possa essere una Opuntia cilindrica mostruosa,
per quanto riguarda invece la Kalankoe, volevo suggerirti, se possibile, di spostarla in un posto più luminoso... e comunque di non perdere le speranze, perchè diventa molto alta prima di fiorire ed i boccioli ci mettono molto tempo ad aprirsi, ma poi il risultato non ha nulla da invidiare alle grasse più blasonate http://img.photobucket.com/albums/v168/Paolagrassofila/K.jpg
 
Ultima modifica:

giumaca

Giardinauta
Mi hai lasciata così: :azz: , ma quanti bei fiorelloni!!!! E' tua vero?
Comunque la mia la tengo dietro al balcone, l'avevo spostata per fare foto che non veniva bene a causa della troppa luce.
Ma comunque non è strano che dai boccioli invece di uscire i fiori mi sono uscite le foglie?
 

Paola grassofila

Giardinauta
Sì, ERA la mia pianta, che dopo la fioritura è morta (normale ciclo vitale) e non ne ho lasciate altre crescere altre.
Sinceramente non ricordo d'aver notato che ad un certo punto dalle infiorescenze venissero fuori anche delle foglie (era lo scorso autunno/inverno) ma dalla tua foto sembra proprio così...:baf:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao giumaca, anche la mia echeveria pulvinata ha messo su i boccioli, credo sia più di un mese che li sbandiera di qua e di la, però non si degna a fiorire... a che temperatura la tieni? purtroppo sono convinto del fatto che la mia serra fredda sia troppo fredda... e nonostante la portafinestra che guarda a ovest e che da luce per tutto il pomeriggio (o quasi, qui con le nebbie non si mai a che punto sia la giornata...)
 

giumaca

Giardinauta
ciao giumaca, anche la mia echeveria pulvinata ha messo su i boccioli, credo sia più di un mese che li sbandiera di qua e di la, però non si degna a fiorire... a che temperatura la tieni? purtroppo sono convinto del fatto che la mia serra fredda sia troppo fredda... e nonostante la portafinestra che guarda a ovest e che da luce per tutto il pomeriggio (o quasi, qui con le nebbie non si mai a che punto sia la giornata...)

Ciao Filippo, le mie piantine le tengo in un garage molto illuminato in cui la temperatura per il momento si mantiene costante sugli 11-12°, i boccioli li aveva messi già da novembre (non che me lo ricordi,:martello: ma solo perchè ne ho una foto di novembre in cui aveva già i boccioli :D), ed è sbocciata solo in questi giorni.

Per quanto riguarda le piantine da identificare qualche idea?
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mmm, non sono un granché per via di riconoscimenti, però, la seconda sembra una kalanchoe di qualche tipo, mentre la terza assomiglia ad una talea che ho da poco, cmq dal tardo autunno e deve ancora dare il meglio di se... mi sembra mi abbiano detto che si tratti di una dicotiledone, ma potrebbe essere un'idiozia... insomma, sono stato molto esauriente, vero? :martello:
cmq, se la tua echeveria la tieni a quella temperatura, questo spiega un po' perché la mia stenta... in quella stanza ci sono 7-8° e non voglio immaginare la notte :squint: ma del resto diversamente non si può fare: lo corso inverno avevo usato un'altra sistemazione, ottenendo solo morti per marciume causa troppa umidità :storto: spero rimangano i boccioli in stasi e chissà che quando le temp non siano più primaverili :rolleyes: ...

:Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
Beh, allora spero che la tua se ne stia buona buona fino a primavera, così poi ti potrà regalare una bella fioritura.
Per i riconoscimenti: la seconda proprio non la trovo, ma la terza son riuscita a risolvere, si tratta di un Kalanchoe Crassisima
10_Kalanchoe_crassisima___.jpg


vedi, la foto è praticamente uguale alla mia.
Ciao ciao.
 
Alto