• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere muratura terrazzo

polly

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono nuova su questo forum! Complimenti, è davvero molto interessante!
Ho acquistato un appartamento in condominio all'ultimo piano con una terrazza a livello di 50 mq ca ( 10X5 m) esposta a sud est. La terrazza è delimitata da una ringhiera, è di formA rettangolare e comunica a destra e a sinistra con le terrazze di altri condomini, separate da un pannello opaco.
Vorrei realizzare su questa terrazza un piccolo giardino mettendo lungo tutta la ringhiera, all'interno di essa, una fioriera in muratura lunga 10 m ma ho molti dubbi:

-è necessaria l'autorizzazione condominiale?

-posso posizionare la fioriera lunga 10 m vicino alla ringhiera (sbalzo), senza creare problemi strutturali?

ovviamente il tutto verrebbe realizzato da un esperto che ha gia progettato irrigazione automatica, scarico acque e impermeabilizzazione del muretto.
 

giordi

Giardinauta Senior
Buonasera sono nuova su questo forum! Complimenti, è davvero molto interessante!
Ho acquistato un appartamento in condominio all'ultimo piano con una terrazza a livello di 50 mq ca ( 10X5 m) esposta a sud est. La terrazza è delimitata da una ringhiera, è di formA rettangolare e comunica a destra e a sinistra con le terrazze di altri condomini, separate da un pannello opaco.
Vorrei realizzare su questa terrazza un piccolo giardino mettendo lungo tutta la ringhiera, all'interno di essa, una fioriera in muratura lunga 10 m ma ho molti dubbi:

-è necessaria l'autorizzazione condominiale?

-posso posizionare la fioriera lunga 10 m vicino alla ringhiera (sbalzo), senza creare problemi strutturali?

ovviamente il tutto verrebbe realizzato da un esperto che ha gia progettato irrigazione automatica, scarico acque e impermeabilizzazione del muretto.

La tua domanda è strana, nel senso che il tecnico esperto che ha progettato l'impianto di irrigazione in base a che cosa ha pensato il tutto? L'impianto irrigazione è lultima cosa da realizzare.
Avresti prima dovuto rivolgerti all'amministrazione condominiale e chiedere il carico che può sopportare la soletta del terrazzo, oppure affidare tutto ad un
tecnico farti progettare la la fioriera prevedendo naturalmente anche eventuali coibentazioni, scarichi dell'acqua, e griglie per evitare ostruzioni degli stessi da foglie e quant'altro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io invece non ho ben capito ".....il posizionare lungo la ringhiera ( "a sbalzo")....
oltre ai due fatti incostabili e già suggeriti ......è un lavoro da geometri e affini per carico di peso (notevole già da vuota ma immane una volta riempite di terriccio e in notevolissimo aumento quando il terriccio sarà bagnato e con l'aumentare delle proporzioni e della quantità delle piante nonchè da addizionarsi agli eventuali ( ma obbligatoriamente da conteggiare nel "tutto") aumenti di peso dovuti agli agenti atmosferici (piogge).........già questo basterebbe
ma anche, per evitare vere grane, va progettato contestualmente un efficiente impianto di scarico e deflusso dell'acqua, sia da irrigazione sia da pioggia, per evitare il vietatissimo stillicidio ed eventuali dannossimi danni da errata iimpermeabilizzazione ai piani inferiori e alle loro solette interne
ma va anche avvisato l'amministratore (attenzione solo avvisato, non chiederne il permesso, ma informato sul "farò" e in che maniera .....sempre che non esistano divieti in tal senso nel regolamento condominiale).......
poi fatto queste cose ci potrai anche mettere delle fioriere di tuo gradimento..... oltretutto per le fioriere "perimetrali " ne esistono di componibili in resina (od anche in plastica) molto carine.......
e solo alla fine una volta installate e riempite di piante si procederà all'installazione dell'impianto d'irrigazione
certo lo si può già "predisporre"...... predisporre non installare, cioé fare, creare, lo spazio, l'alloggiamento, per le tubazioni e il rubinetto esterno a cui collegarlo........
 
Ultima modifica:

polly

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Mi sono spiegata male. Il tecnico non ha realizzato nulla ancorane ha jntenzione di farr impianto di irrigazione prima della coibentazione ecc...a chi mi devo rivolgere per sapere il peso massimo applicabile sul terrazzo per mq? Dal regolamento di cpndomjnio si evince che per le.modifiche del terrazzo, essendo porzione esterna e affacciandosi sulla facciata prjncipale, io debba chiedere il permesso all assemblea condominiale.ora mi chiedo:per mettere un muretto a fioriera,10 cm all interno della ringhiera, e necessario chiedere il permesso? Da giu si vedrebbe una struttura simile a un vaso...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ad un geometra ,al catasto, o se li ha disponibili (purtroppo non sempre) all'amministratore.....
ma al catasto ci sono sicuramente e la figura di un geometra è sicuramente utilissimo per fare una ricerca
se non lo sei tu rischieresti di perderti in mezzo a mille adempimenti e scartoffie
 

polly

Aspirante Giardinauta
Sapete consigliarmi materiali alternatovi al muretto in pietra per le fioriere? Ovviamente cerco materiali piu leggeri ma che possano essere impermeabilizzati..
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Polly. Solitamente le terrazze a livello sono concepite per reggere 300/350 kg a metro quadro. Mi riferisco a stabili costruiti dagli anni 80 in poi.Occorre, quindi sapere, a quale epoca appartiene lo stabile in cui abiti e, per capire meglio ciò che vuoi fare, sarebbe opportuno vedere un paio di foto. Materiale alternativo al muretto in pietra è la resina o il legno. Non sono certo quelle le modifiche a cui si riferisce il regolamento condominiale.:Saluto:
 

polly

Aspirante Giardinauta
Lo stabile è del 2008. Grazie Marco per le foto. Queste strutture si acquistano cosi come le vedo? Non hanno bisogno di drenaggio acqua, impermeabilizzazione...ecc?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Lo stabile quindi è di recente costruzione per cui il carico a mq è senz'altro alto(se ci hanno messo il ferro necessario:lol:) Comunque, se occupi la zona perimetrale del terrazzo, entrano in gioco ulteriori forze di sostegno per cui non dovrebbero esserci problemi al riguardo. Per l'altra domanda lascio a Marco per i dettagli:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando si allestisce un balcone o un terrazzo per evitare sempre sia costose liti condominiali sia danni per umidità ai piani immediatamente sottostanti è sempre consigliabile (io dico sarebbe per noi che allestiamo obbligatorio) pensare prima di tutto allo smaltimento dell'acqua d'irrigazione e qualora non ci fossero predisporre gronde perimetrali o soluzioni affini che impediscano gocciolamenti o acqua che cola giù dai muri......lo stillicidio appunto.
le liti e le cause legali per "la caduta di goccie d'acqua" (stillicidio) sono così numerose e frequenti che la legge italiana glii dedica numerosi articoli e lo vieta.
quindi sopratutto per allestire vasi grandi e numerosi il primo pensiero da avere è come evitare di andare in causa con i vicini sottostanti o con il condominio tutto.
io, di mio, per i miei 18mt di ballatoio come per il mio terrazzo ho allestito delle grondaie lungo tutto il perimetro e le ho collegate ai pluviali (grondaie) comuni del condominio ......essendo le gronde appunto parte comune condominiale, secondo legge, ne si può usufruire (sempre purchè "si permetta tale uso anche agli altri condomini" cioé non vengano usate in via esclusiva e servano lo stesso al condominio)

quindi, in conclusione, si, serve lo stesso un drenaggio (per dormire sonni tranquilli e non doversi far venire i capelli bianchi a dare l'acqua davvero con un contagoccie ) fossero anche solo pochi vasi ma sopratutto se l'allestimento diventa importante come quello che vuoi fare tu;
mentre generalmente tutte le terrazze "aperte" (e non coperte) sono già impermeabilizzate a dovere (sempre che i costruttori non lo abbiano fatto al risparmio) ed evitare ristagni di acqua aiuta molto a mantenerlo asciutto senza provocare problemi vari ed eventuali.........:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dai Polly mandaci due foto così evitiamo tante parole. Un consiglio spassionato:Dvisto che siamo alle porte dell'autunno di consiglio di allestire i lavori alla prossima primavera:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dai Polly mandaci due foto così evitiamo tante parole. Un consiglio spassionato:Dvisto che siamo alle porte dell'autunno di consiglio di allestire i lavori alla prossima primavera:Saluto:
il mi piace te lo clikko listess ma però avverto sempre ...... in futuro, le parole potrebbero essere molte di più e più pesanti quando si tratta di condominio e condomini......
 

angelone54

Guru Giardinauta
[Certo, hai ragione. Parli con uno che ha fatto l'amministratore professionale per dieci lunghi anni 76/86.QUOTE=marco.enne;2329530]il mi piace te lo clikko listess ma però avverto sempre ...... in futuro, le parole potrebbero essere molte di più e più pesanti quando si tratta di condominio e condomini......[/QUOTE]
 
Alto