• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriera in salotto

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti
quando ho ristrutturato casa ho fatto fare una fioriera in muratura che separa salotto da ingresso;
finora è rimasta lì vuota, ora vorrei finalmente riempirla, ma il divano le toglie parecchia luce ed è a ridosso di un muretto con termosifone.
voi che siete esperti, ci sono delle lampade che integrino la non-luce naturale che arriva?
come si chiamano?
termosifone significa aria secca....mi piace molto il Caladium zamiifolia, secondo voi potrebbe sopravvivere o è di quelle piante che richiedono assolutamente aria molto umida????
e tra le palme da interni quale tollera l'aria secca?
grazie in anticipo!!!!!!
P.S. altrove ho trovato un nome diverso: Zamioculcas zamilifolia non so quale sia quello giusto

Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, lampade per la coltivazione indoor c'è né tante ma non ti so consigliare quale scegliere.
Come piante da appartamento che resistono all'aria secca ti consiglio la sanseveria, la zamioculcas zamiifolia ,delle succulente come echeveria, mammillaria e poi se hai spazio la beaucarnea e la yucca.
Per le palme da interni se il contenitore è abbastanza grande e la luce è intensa c'è la Phoenix roebelenii.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
siiii, la Beaucarnea mi piace un sacco!!!!!!!!!!!!!!! mi ricorda certi cantanti anni '80......
non pensavo andasse bene la Kentia....mi piace molto anche lei...
grazie mille, gentilissimi!
quando avrò fatto, posterò la foto :) :V :ciao:
P.S. la phoenix non ci sta proprio.... :cry:

monikk64

Fiorin Florello
ancora una cosa....ognuna nel suo vaso e pacciamatura che nasconda la cosa o tutte insieme appassionatamente?????
rigrazieeeeeee!

keven17

Giardinauta Senior
Io le metterei in dei vasi e dopo pacciamerei. Dipende dalle piante che scegli, se scegli piante con le stesse esigenze di terreno e irrigazione va bene anche metterle insieme.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è sempre meglio tenere le piante in vasi separati e pacciamare.
In questo modo diventa più facile svasare (se le piante crescono le radici si intrecciano e diventano indistricabili senza usare le forbici) ed eventualmente anche sostituire piante brutte o morte.

Io non metterei la kentia vicino ad una fonte di calore. E' una delle piante che vogliono alta umidità ambientale, di conseguenza la vicinanza al termosifone e la scarsa luce non vanno affatto bene.

Tra tutte quelle elencate le migliori sono la sansevieria, la baucarnea e la yucca. Sono quelle che hanno meno esigenze. Escludi tutte le grasse (è vero che vogliono poca acqua ma, in primavera, vogliono sole e molta luce, altrimenti filano in modo innaturale). Escludi le piante da foresta tropicale (amano i climi umidi).

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
La Kentia invece si adatta bene anche in ambienti asciutti.
E' comune in molte case

Ciao,

la kentia è comune in molte case ma vive bene in ambienti umidi. Tanto è vero che si cerca (anche con il trucco dell'argilla bagnata nel sottovaso) di aumentare l'umidità attorno alla pianta. Oppure sono consigliate le nebulizzazioni da effettuarsi un paio di volte a settimana con acqua demineralizzata.
Messa in un ambiente con i caloriferi vicini ed accesi andrà in sofferenza e le foglie tenderanno a scurirsi.

Ste

monikk64

Fiorin Florello
La Kentia invece si adatta bene anche in ambienti asciutti.
E' comune in molte case

Messa in un ambiente con i caloriferi vicini ed accesi andrà in sofferenza e le foglie tenderanno a scurirsi.

bene bene, qui scatta l'esperimento....mi avete convinto, provo a metterla e dopo Natale vi racconto come è andata....
lo " Stefano " che aveva ragione vince il pollice verde d'oro.... :)

Alto