• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera in ombra fiorita tutto l'anno

acerberus

Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sto cercando idee per abbellire un angolo abbastanza triste.....

La posizione e a nord ovest e prende il sole solo la mattina,direi solo 1 ora,quindi ombra quasi totale.......

La fioriera ad angolo ha 4 vasi e mi piacerebbe allestita con piante anche ricadenti,ma i vasi sono abbastanza piccoli,queste le misure dei vasi ad angolo:
22
28
30
39.
Ecco le foto dell'angolo triste.....
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170328/a00db2e9792c90f551d8cf2c49643d80.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170328/1817bd4d8576ba089212e73ceb170ebb.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acerberus

Giardinauta
Sorry.....ma da tapTalk ,purtroppo non mi dava questa opzione........scusami

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!!
La prima idea che mi è venuta è stata caratterizzare in qualche modo quella fioriera facendone un mini fragoleto interrando nei vasi delle piantine di fragoline di bosco che, crescendo e ricadendo, formassero una cascatella. Certo non una produzione "industriale" ma potrebbe essere piacevole, passando di lì, rubacchiare e gustare una fragolina.
hanging-strawberry-plant.jpg

Lobelia erinus

Original-Pack-100-font-b-Blue-b-font-font-b-Lobelia-b-font-erinus-Flower-Seeds.jpg

magari in abbinamento con

Helichrysum petiolare
LicoricePlant.jpg

Ipomea batata nei tanti colori
ipomoea.jpg

Glechoma hederacea
glechoma-hederacea-variegata.jpg

Plectranthus coleoides
plectr.jpg

Torenia fournieri
FR_goldsmith_DUCM11.jpg

Bacopa sutera cordata
DETA-2451.jpg

Fuchsia
FuchsiaSantaClaus091804_2.jpg

Ma ce ne sono di tanti colori
https://www.google.it/search?q=fuch...3#imgdii=P035h8wrX69UTM:&imgrc=g6zYmYjyuHxquM:

Tradescanzia virginiana
maggio027.jpg

Con qualche dubbio perché la posizione non è l'ideale ma forse riparandole in inverno visto che sono in vaso, delle piantine di Chlorophytum
61f0b8bedd1dc7a2909f95915281cdff.jpg

stessa situazione per la Begonia tamaya che in inverno va ritirata in appartamento
Begonia-corallina-e1457032619662.jpg

Queste sono le piante che mi sono venute in mente che sopportano essere coltivate in vasi in ombra luminosa come mi pare la tua.
Sta a te ora, se ti piacciono, studiare le varie combinazioni sui vari ripiani della tua fioriera.
Tieni presente che nelle immagini di Google le piante sono presentate "al meglio" e che in ogni vaso spesso c'è più di una pianta ma, comunque, per ogni ripiano dovresti scegliere il vaso più capiente possibile che il ripiano stesso può contenere.

Ciao, ciao

acerberus

Giardinauta
Queste sono le piante che mi sono venute in mente che sopportano essere coltivate in vasi in ombra luminosa come mi pare la tua.
Sta a te ora, se ti piacciono, studiare le varie combinazioni sui vari ripiani della tua fioriera.
Tieni presente che nelle immagini di Google le piante sono presentate "al meglio" e che in ogni vaso spesso c'è più di una pianta ma, comunque, per ogni ripiano dovresti scegliere il vaso più capiente possibile che il ripiano stesso può contenere.

Ciao, ciao

Ottimo,me le sono studiate e mi sembra di notare che non resistono al freddo , dimenticavo che vivendo in pianura padana,con temperature invernali fino a -5°circa,necessiterei di piante rustiche.....

ROSITA78

Giardinauta Senior
per esperienza diretta, glechoma hederacea e tradescantia virginiana resistono al freddo sicuramente, magari d'inverno sono un po' meno folte, ma poi esplodono subito in primavera.
In particolare la prima io ce l'ho nelle fioriere sul terrazzo e non riesco più a liberarmene, ma la adoro è bellissima: fa un piccolo fiore lilla in primavera, è profumata se la sfreghi, casca e riempie dappertutto, ottima tra una pianta e l'altra per dare l'effetto "giungla"

ROSITA78

Giardinauta Senior
altra pianta cascante resistente è la vinca major variegata: io l'ho messa l'anno scorso e ha resistito benissimo all'inverno esposizione nord, le foglie variegate verde/crema sono molto belle e decorative
nei vasi piccoletti puoi mettere anche delle heuchere di vario colore, e perchè non una bella ortensia nel vaso più grande?

lunachiara

Giardinauta
La Vinca che ti è stata indicata è molto forte, dove abito nasce spontanea quest'anno in inverno siamo scesi a meno sette ed ha ricacciato senza problemi appena è cominciata la primavera ed è già in fiore.
C'è anche la Sedum Palmeri che tengo sul terrazzo e non si fa problemi ne col caldo ne col freddo. Ho letto in giro che anche la Lewisia Cotyledon è resistente al freddo, è molto graziosa.

Alto