• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori sotto gli alberi da frutto

nicola scruson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei un'opinione da parte vostra.
Ho trasformato un campo di mia proprietà in giardino, piantando semplice erba.
Poi sopra ci ho piantato un piccolo frutteto.
Ora stavo pensando che su tutto giardino potrei seminare dei fiori primaverili perenni, in particolare tarassaco (perchè ho facilità a reperire i semi dai soffioni nei giardini in giro) e margheritine.
Questa mia idea scaturisce dal fatto che più fiori ci sono, più gli insetti ne saranno attratti, e il mio frutteto ne gioverà dal punto di vista dell'impollinazione.
Che ne pensate? e' un'idea balorda? Non mi sembra che nei grandi frutteti si applichi questa scelta...ma forse perchè la mole di fiori è già abbondante di suo.
Attendo consigli, anche su altri possibili fiori da piantare.
Grazie,
Nicola
 
K

Kakugo

Guest
Il problema è di natura squisitamente pratica: gli alberi da frutta vanno concimati, spesso più volte l'anno, e come ben saprai il concime va lavorato sotto la chioma dell'albero.
Se tu metti dei fiori perenni lì sotto, o li rovini nel lavorare la terra, o perdi una sacco di tempo nel "girarci intorno" nel corso della coltivazione.

Diciamo anche che i fiori più attraenti per gli impollinatori (borragine, perovskia, lavanda etc) hanno periodi di fioritura che non si sovrappongono con quelli delle drupacee più diffuse, quali peschi e ciliegi.
Gli impollinatori non hanno problemi a trovare le piante: d'altronde si sono evoluti proprio per trovare nettare e polline nel corso di decine e decine di milioni di anni.
Se però di impollinatori, per un motivo o per l'altro, non ce ne sono, c'è ben poco che si possa fare.
 
Alto