• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori sotto Cipresso ?

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Salve,

sono un apprendista dell'orto ma sono invece completamente digiuno di giardinaggio e sono a chiedervi un parere.

A bordo strada io e la mia vicina abbiamo un vecchissimo cipresso, di dimensioni quasi monumentali. Alla base vi è stato fatto qualche anno fa un muretto circolare largo circa 1 metro.

Poichè in questo scampolo di terra crescono solo periodicamente ortica e una pianta con foglie verde scure simili a cuore e mini fiorellini bianchi - molto gradita ai cani - volevo sapere come potevo fare per rendere più gradevole questo piccolo angolo.

Alcuni anziani mi hanno sconsigliato però dal mettere fiori alla base degli alberi, credo perchè le innaffiature abbondanti richieste dai fiori potrebbero produrre marciumi all'albero. E' vera questa cosa ?

Altre alternative potrebbero essere piante in vaso o sassolini o altro a fare una aiuola "secca" ma essendo una parte condominiale non recintata rispetto alla strada preferirei evitare di mettere cose asportabili ...... :ros:

Grazie !

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito sotto gli alberi non si mettono fiori perchè il nutrimento viene preso più dall'albero che dai fiori e c'è ombra...però se i primi rami sono abbastanza alti da far passare luce,potresti provare a metterci qualche piantina,magari puoi provare con cose piccole e di poco valore tipo Portulacca o Iberis,e vedere come ci stanno,poi potrai provare con qualcosa di più grande!!!ciao ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum per quanto riguarda il tuo problema quello che l'anziani ti hanno consigliato non è dovuto all'acqua perchè a un albero di quello può semplicemente fare un baffo ,loro molto probabilmente volevano dirti che queste piante lasciano cadere resina che creano problemi a diverse piante ,cmq ti posso consigliare di mettere la dimorphotheca che và benissimo ,ciao e buona coltivazione

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Per correttezza verso chi mi ha risposto:

sono andato al vivaio ma l'addetto mi ha sconsigliato in quanto a suo dire l'ambiente acido sottostante al cipresso è invece idoneo per azalee e rododendri che sono anche adatti all'ombreggiamento in cui effettivamente si sarebbero trovati.

Non sapendo cosa rispondere ho acconsentito ... vi farò sapere poi gli sviluppi :)