• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori recisi a giugno

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Ho sempre bisogno di fiori recisi e aperti anche di notte verso la metà di giugno, quando nel mio giardino non sono ancora iniziate le fioriture estive e sono ormai finite o semiappassite le primaverili. Con i gigli non riesco ad ottenere buoni risultati. Chiedo qualche consiglio che tenga presente i seguenti fattori: pianura padana, terreno molto calcareo, esposizione assolata, frequente divieto di irrigazione estiva (posso però fare qualche irrigazione di soccorso). Preferirei piante perenni, ma anche le annuali vanno bene, purché facilmente reperibili.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
...hippeastrum?
sono delle piante resistenti che si riproducono facilmente ed esistono molte varietà con larga gamma di colori, io ne ho di arancioni e arancio\rossi, il fusto è alto ca. 40-50cm e per fusto fanno 5,6,7 fiori simili ai gigli con 6 petali, il fiore dura un giorno...
 

california

Florello Senior
mmh..
verso la metà di giugno, seminando ora, potresti avere girasoli..ma ovviamente non sono perenni.
con le varietà a fioritura tardiva di tulipani avresti boccioli pronti da cogliere proprio per giugno, impiantandoli ora (che effettivamente è un po' tardi ma il freddo fa fatica a farsi sentire)
 

california

Florello Senior
p.s. anche gli hippeastrum si prestano bene ad essere recisi..certo che ogni volta che ne recidi uno ti torna in mente quanto costa un bulbo ( 5-7-10 € :D)
 

elleboro

Florello
allora, guardando La Grande Enciclopedia delle piante e dei Fiori (mondadori) non ho l'indicazione delle fioriture mensili ma solo stagionali.
Poi devi verificare tu. In estate, mi da:

Crocosmie, Allium, alstroemeria,dalie, erythronium, ornithogalum, hippeastrum, ranunculus, coreopsis, garofani, hemerocallis, lychnis, anthemis, achillea, meconopsis, agapanto, eryngium, campanula, salvia, veronica, flox, cosmos, astilbe, aquilegia,valeriana,lupini, sidalcea, malva, nicotiana, peonia, smilacina.

devi però verificare un sacco di cose: che non mi sia sbagliata (sono distratta ed ho dovuto sfogliare un tot di pagine), la rusticità, il TUO concetto di fiore reciso (probabilmente diverso dal mio) ecc. ecc..
ma ho tratto - come vedi - una trentina di nomi, alcuni dei quali possono trovare più fiori fra loro abbastanza diversi. Diciamo che ne potresti ricavare una dozzina. Mi sembra possano bastare, o no?
 
Ultima modifica:

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'interessamento. Escluderei ippeastrum, tulipani, ranuncolo e peonia (li ho, e a giugno sono già sfioriti), nonchè hemerocallis (devono durare almeno tre giorni e non chiudersi di sera), dalie (ne ho, ma fioriscono dopo) e lupino (acidofila, ho già provato). I girasoli mi piacerebbero purché a cuore nero, ma noto che nei campi vicini fioriscono a luglio; con l'alstroemeria ho già un tentativo in corso e mi sembra buona l'idea della gazania. Farò anche qualche altro tentativo con i vostri suggerimenti; a fine giugno vi dirò i risultati.
 
Alto