• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori nephentes

Ganon

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, avrei delle domande curiose: ma la nephentes fiorisce? se si in che periodo? e come si ricavano i semi?:confused:
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio, mi sveli un'altra curiosità? ma come si pronuncia il nome nepenthes? scusa l'ignoranza :embarrass
 

Vagabonda

Florello Senior
oddio, io l'ho sempre pronunciato come lo leggi nepentes (naturalmente l'acca è muta)..... non penso che th sia "f" al limite potrebbe essere all'inglese "d" ma non credo...
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Ganon, quoto in vieno vagabonda,
si legge come si scrive ....... nepentes (senza 'h')

Un saluto :Saluto:
Muscipula59
 

Vagabonda

Florello Senior
la mia nep ha un fiore!!!!!!!!!!!!!!! Sembra proprio una pannocchietta!!! Che bello, sono proprio contenta!!!!
 
:hands13: Brava Vagabonda!!!:hands13: :hands13:
Anche la mia è fiorita qualche mese fa ed ora sta crescendo alla grande!!!:froggie_r


:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
sono stupefacenti le nostre piante eh??????? Fino ad un paio di mesi fa mi lamentavo del fatto che non metteva un nuovo ascidio, poi eccola là, piena di ascidi anche upper, e ora anche un fiore! Incredibile! E sì che l'ho maltrattata abbastanza, povera la mia nep.... speriamo che sopravviva a questi 20 gg di ferie che mi prendo, speriamo che il ragazzino che pago per venire la tratti bene!
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
ma come hai fatto? la mia pure non mi fa nemmeno una trappola uffaaaa :cry: :burningma
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, il fiore è diventato enorme, lunghissimo, il mitico MR. AGA mi ha detto che se fa il fiore è una pianta maschio, gli ho mandato le foto, inoltre è stracolma di ascidi, upper e down, è veramente rigogliosa!!! Hai provato a nebulizzarla con fertilizzante per piante di acquari? Le nep necessitano di nutrimento, a differenza di altre carnivore.
 

garden-1

Aspirante Giardinauta
nepenthas

innanzi tutto un augurio a tutti voi.
è la prima volta che utilizzo questo forum, pertanto perdonate eventuali errori o utilizzi errat,
avrei bisogno di un consiglio.
ho acquista una ventina di giorni fa una bellissima nepenthas con una decina di ascidi grandi ed alcuni in formazione(piccolissimi)la tengo nell'anticucina molto luminosa, esposta al sole e con grandi vetrate. la nebulizza tutti i giorni. da unn paio di giorni gli ascidi in formazione si sono seccati e la pianta non è più rigogliosa come prima.:cry:
che posso fare?
dove ho sbagliato'?
Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale consiglio dettato dalla Vostra esperienza.
un saluto cordiale a voi tutti
garden-1
 
Alto