• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori invernali?????

Devil_23

Aspirante Giardinauta
salve.quest'anno mi sono dato tutta la primavera ed estate alla coltivazione del girasole che mi ha entusiasmato molto come giardiniere alle prime armi...ora che il periodo sta finendo e l'autunno è alle porte,dovrò salutare i miei girasoli e ripiantarli a marzo...per l'inverno esistono dei fiori da piantare in vaso che facciano lo stesso ciclo del girasole?cioè che si seminano tra autunno e inverno,la pianta cresce,fiorisce in pieno invernoe poi si forma il seme da ripiantare l'anno successivo...mi sapete consigliare qualcosa di bello?

artemide

Florello Senior
qualcosa di bello c'è sempre.
c'è l'elleboro che fiorisce tra la fine di dicenbre fino a marzo/aprile... il gelsomino di San Giuseppe con le sue fioriture gialle.
l'elleboro però vuole una posizione ombreggiata e umidità, e il gelo gli fa solo il solletico...
penso che queste due piante possa tenerle tranquillamente anche tu con il clima invernale di Quartu, però per raccogliere i semi dell'elleboro devi aspettare la primavera, e i semi che io sappia sono lenti a germinare.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Da seminare a luglio-agosto (da me!) ci sono le viole e i cavoli ornamentali

Di perenni, oltre a quelle citate da Artemide:
- crisantemi (fioritura novembre)
- settembrini (indovina quando fioriscono??)
- iberis semperflorens (da novembre a primavera)

Ciao
Anitka

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma perchè non un bel ciclamino? Coloratissimi vivaci da tenere sia in casa che fuori... da ottobre ad aprile in fiore e ti fanno pure i semi che una volta germinati fioriranno già dal 2° anno... e poi il tubero una volta in riposo si risveglierà nuovamente in autunno :) Che vuoi di più?

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Ci son tutti i bulbi a fioritura invernale,le camelie(che son arbusti sempreverdi),le gazanie che dovrebbero fiorire in estate ma da me fioriscono meglio in inverno :lol:

G.altamurano

Florello Senior
Ma perchè non un bel ciclamino? Coloratissimi vivaci da tenere sia in casa che fuori... da ottobre ad aprile in fiore e ti fanno pure i semi che una volta germinati fioriranno già dal 2° anno... e poi il tubero una volta in riposo si risveglierà nuovamente in autunno :) Che vuoi di più?

in casa? assolutamente no! a volte alcuni si ammosciano un po' se fa troppo freddo e vanno rientrati, ma solo fino a quando si rialzano! devono stare sempre fuori!

Devil_23

Aspirante Giardinauta
il problema è principalmente uno...io non so dove trovare i semi di questi che mi avete elencato...il ciclamino mi piace molto ma non so dove trovare il bulbo...poi un chiarimento a riguardo...che differenza c'è se pianto il seme o il bulbo?da quanto ho capito il bulbo si risveglia da solo e fiorisce ogni stagione senza aspettare i 2 anni?

Green95

Fiorin Florello
il problema è principalmente uno...io non so dove trovare i semi di questi che mi avete elencato...il ciclamino mi piace molto ma non so dove trovare il bulbo...poi un chiarimento a riguardo...che differenza c'è se pianto il seme o il bulbo?da quanto ho capito il bulbo si risveglia da solo e fiorisce ogni stagione senza aspettare i 2 anni?
Se vai dai fiorai o dai vivai in questo periodo son pieni di piante già fiorite!!!

Mirko's

Giardinauta Senior
in casa? assolutamente no! a volte alcuni si ammosciano un po' se fa troppo freddo e vanno rientrati, ma solo fino a quando si rialzano! devono stare sempre fuori!

Eh... caro Giuseppe non tutti sono terroni come noi... Vedi che al nord gela e i ciclamini amano posizioni fresche e umide ma non tollerano il gelo... poi ci sono cultivar e cultivar... Certo magari In Sardegna non è proprio il caso di tenerlo in salotto ma se sta sulla cima del Gennargentu forse andrebbe un po' riparato :lol:!

Per Devil: Ma vedi che puoi comprarti la pianta già fiorita praticamente non esiste vivaio in cui non la vendano è comunissima! :)

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Eh... caro Giuseppe non tutti sono terroni come noi... Vedi che al nord gela e i ciclamini amano posizioni fresche e umide ma non tollerano il gelo... poi ci sono cultivar e cultivar... Certo magari In Sardegna non è proprio il caso di tenerlo in salotto ma se sta sulla cima del Gennargentu forse andrebbe un po' riparato :lol:!
Infatti anche io l'ho tenuto sul pianerottolo viste le continue gelate a -3°C che lo facevano afflosciare...ha fatto anche una fioritura strepitosa

G.altamurano

Florello Senior

semi è bulbi sono cose molto diverse
i semi vengono prodotti per la riproduzione della pianta, i bulbi sono dei fusti sotterranei, dato che le bulbose per un certo periodo vanno in riposo vegetativo (perdono foglie e fiori) e rimane solo il fusto sotterraneo, per questo si possono comprare molti bulbi, li pianti e quando è il momento giusto si riprendono e ricominciano a mettere foglie e fiori
se pianti i semi nasceranno delle piantine con un piccolo bulbo, cresceranno e crescerà anche il bulbo, quando avranno raggiunto la maturità (per i ciclamini 2 anni) fioriranno
comunque per i ciclamini il modo migliore e più facile è comprare le piante già fiorite, poi a fine fioritura perderanno anche le foglie e rimarrà solo il bulbo, dopo alcune settimane metterà foglie nuove e per l'autunno avrà già i primi fiori :D

Devil_23

Aspirante Giardinauta
allora,scusate se ripeto...io voglio un fiore bello invernale che si possa interrare in settembre/ottobre e fiorisca in pieno inverno...non lo voglio dentro casa ma sempre in cortile...il luogo dove posso metterlo è soleggiato...quì in sardegna la temperatura arriva minimo 0 gradi...non di meno,e ci si arriva anche raramente...siamo più su 1 o 3 gradi la notte...l'idea del bulbo non mi dispiacerebbe affatto ma in quel caso ne voglio un tipo da lasciare direttamente in vaso...non datogliere appena finisce di fiorire...pensate che il ciclamino faccia al caso mio o mi consigliate qualcos'altro?(facile da trovare naturalmente)

Maikk

Aspirante Giardinauta
non me ne abbia Devil se mi aggancio alla sua discussione...è il momento giusto per interrare bulbi a fioritura invernale? E l'erica? Posso piantarla ora in piena terra per godere dei suoi giori durante l'inverno?
Grazie come sempre!

Devil_23

Aspirante Giardinauta
no problem...tanto ai bulbi sono interessato anche io...sono andato in un negozio di giardinaggio e mi hanno detto che troverò i bulbi tra un mese

Green95

Fiorin Florello
non me ne abbia Devil se mi aggancio alla sua discussione...è il momento giusto per interrare bulbi a fioritura invernale? E l'erica? Posso piantarla ora in piena terra per godere dei suoi giori durante l'inverno?
Grazie come sempre!
Non so da te ma da me le fresie stan già spuntando :fifone2:

Alto