• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori in inverno

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

volevo porvi una domanda un po' particolare
volevo abbellire una tomba (di quelle in stile nordico, in piena terra) e portare un po' di colore per poter rappresentare meglio il carattere della persona che ci è sepolta, alla quale piacevano molto i fiori.

D'estate, ovviamente, non ho di questi problemi (bulbi vari tipo gladioli, giacinti, tulipani, gigli vari, e poi ibischi e margherite a tonnellate, quindi di colore ce n'è)
ma ora che termina il loro periodo di fioritura?

Secondo la vostra esperienza, quali sono le piante o i piccoli arbusti che sono in fiore (o almeno colorati) in autunno e in primavera, e (se non chiedo troppo) anche d'inverno? Ovviamente all'esterno... (siamo in zona costiera, in abruzzo)

Accetto tutti i consigli ^_^
grazie
Roberta
 
F

frensy979

Guest
un'idea....

...la prima cosa che mi é venuta in mente, come pianta colorata anche d'inverno é la Skimmia. :love:

A me piace veramente un sacco come pianta, con quei bei fiori bianchi d'estate e quelle ancor più belle bacche rosse in inverno.
Tra l'altro sopporta anche abbastanza bene il freddo (non sotto i 5°), ha bisogno di un posto al sole, ma sta bene anche a mezz'ombra e, non è una pianta di grosse pretese.

Questo se t'interessa un arbusto, altrimenti buttati sui bulbi a fioritura invernale come i crochi, che io adoro. :love:

Ci sono ancora tante altre piante, soprattutto arbusti, che in inverno danno molto colore, dipende anche dai tuoi gusti e dalla zona, ad ogni modo, vedrai che gli esperti del forum, sapranno consigliarti meglio di me.

Bacioni. :love_4: e in bocca al cacciatore per la tua ricerca.
Fra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi un arbusto che fiorisce in inverno, allora prova il calicantus. Fiorisce a Natale e malgrado il freddo fa fiori gialli profumatissimi (al punto che se recidi i rametti e li metti in casa non riesci a tenerli dal profumo che fanno). Se lo pianti in terra può diventare anche un piccolo albero, ma tenendolo potato rimane piccolo. Non so se sia facile da trovare (io ho rubato dei semi e mi sono nati).
Oppure la più classica forsizia, che fiorisce a fine inverno. Per i bulbi prova i narcisi, che sono tra i primi a fiorire.
 
F

frensy979

Guest
Calicantus....

boba74 ha scritto:
Se vuoi un arbusto che fiorisce in inverno, allora prova il calicantus. Fiorisce a Natale e malgrado il freddo fa fiori gialli profumatissimi (al punto che se recidi i rametti e li metti in casa non riesci a tenerli dal profumo che fanno). Se lo pianti in terra può diventare anche un piccolo albero, ma tenendolo potato rimane piccolo. Non so se sia facile da trovare (io ho rubato dei semi e mi sono nati).
Oppure la più classica forsizia, che fiorisce a fine inverno. Per i bulbi prova i narcisi, che sono tra i primi a fiorire.

Ciao Boba,
non é che mi faresti avere qualche semino del Calicantus?
Io qui da me non riesco a trovarlo :burningma .
Mi sembra che i garden della zona, conoscano e abbiano pochissime piante rispetto alla grande scelta che si potrebbe avere...mah, eppure se io avessi un garden, cercherei di avere più piante possibili o per lo meno mi informerei su più piante possibili e se non potessi tenerle tutte, per lo meno proverei a far arrivare al cliente quello che più gli piace e spiegadogli i metodi di coltura della pianta richiesta (esposizione, innafiature, concime, potatura etc...).

Io credo che i garden, non debbano soltanto venderti delle piante, ma anche aiutare i loro clienti a farle crescere al meglio una volta comprate e suggerire loro le piante più adatte alle loro esigenze (...consigli gratis, non a pagamento...."io compro piante, tu aiutami a crescerle" dovrebbe essere...o no?)

Aspetto semini allora, ok? :eek:k07:
Bacio.
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
Ho trovato questo, spero ti possa dare qualche idea, anche se sono tutti arbusti, ma magari tenendoli potati….:eek:k07:

Piante con fioritura invernale
Oltre alle perenni quali la rosa di Natale, anche certi arbusti fioriscono in periodi insoliti. Se il clima è mite, i fiori a petali gialli o rossi dell’Amamelide sbocciano in pieno inverno. Quando il paesaggio è ricoperto di bianco questi arbusti fanno veramente una bella figura. Anche una specie affine, l’Hamamelis virginiana, non proveniente dall’Asia bensì dal Nord America, si comporta in modo altrettanto inconsueto. Non fiorisce però d’inverno ma in autunno. Con l’Amamelide invernale, ottenibile in diverse specie, sbocciano anche gli affini noccioli, i cui amenti sono molto decorativi, particolarmente le specie rosse. In questo periodo anche il viburno fragrante (Viburnum fragrans) produce dei fiori delicati che sprigionano un profumo dolce. Un'altra piccola pianta indigena che fiorisce d’inverno è il mezereo (Daphne mezereum). L’arbusto, che raggiunge un’altezza di circa 1 metro, può essere facilmente piantato sotto altre piante. Tra le specie con fioritura invernale questi grandi cespugli si adattano in particolar modo come solitari, ossia esemplari particolarmente rigogliosi in posizione solitaria o come punto d’attrazione in aiuole di perenni e annuali; possono anche essere raggruppate per formare delle belle siepi libere, che proteggono il giardino da sguardi indiscreti. Il gelsomino invernale (Jasminum nudiflorum) è particolare: questo robusto arbusto proveniente dalla Cina può essere coltivato su una spalliera come pianta rampicante o sul bordo di un muro come cascante. Se il clima invernale è mite il tipico cascante sviluppa una gran quantità di piccoli fiori gialli che si conservano abbastanza a lungo.

Bulbose precoci
Anche le bulbose rappresentano delle piante preziose che fioriscono nel tardo inverno. Le specie selvatiche quali i bucaneve (Galanthus nivalis), la Chionodoxa e il piè di gallo (Eranthis hyemalis) formano dei gruppi di perenni che si estendono in larghezza e che fioriscono con certezza ogni anno. Nelle giornate miti i loro delicati fiori spuntano dal terreno già in febbraio. Le nevicate e il gelo notturno non provocano loro alcun danno. Non sopportano però disturbi quali la lavorazione del terreno, il taglio prematuro o il taglio delle foglie appassite. Le bulbose perenni possono tranquillamente sfiorire, appassire e ritirarsi. Dopo il periodo di riposo nel terreno, fioriscono di nuovo l’anno successivo






frensy979 ha scritto:
Io credo che i garden, non debbano soltanto venderti delle piante, ma anche aiutare i loro clienti a farle crescere al meglio una volta comprate e suggerire loro le piante più adatte alle loro esigenze (...consigli gratis, non a pagamento...."io compro piante, tu aiutami a crescerle" dovrebbe essere...o no?)
Frensy, OT a parte...purtroppo non è nel loro interesse che le tue piante non muoiano mai e che tu non debba tornare a comprarne altre per sostituirle…..a meno che non trovi qualcuno che lo fa per passione…
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Spesso i garden invece ti vendono piante con la speranza che ti schiattino, in modo da vendertene altre... (ma non tutti sono così eh?)
Per i semi di calicantus, vedo. Le mie piantine sono ancora troppo piccole per fare i frutti, ma senz'altro terrò d'occhio l'albero del mio vicino, se li trovo te li spedisco senz'altro. Adesso magari quando siamo verso ottobre ricordamelo (perchè di sicuro mi dimentico...).
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Potresti anche provare con l' Helleborus orientalis. Non l'ho mai coltivato ma volevo piantarlo quest'anno proprio perché pare che fiorisca in inverno. E' chiamata anche Rosa di Natale, un motivo ci sarà... E' perenne ed è alto circa 40 cm.
Ciao a tutti!
 
F

frensy979

Guest
eh già....

Lucky, Boba,
avete proprio ragione, purtroppo la maggior parte dei garden spera che le piante che compri, muoiano al più presto :cry: :burningma , però credo anche che se invece fossero più disponibili nell'aiutarti, gente tipo noi del forum, sceglierebbe di andare a comprare proprio in quei garden a scapito degli altri e senza perdite nel dio money, perchè é sempre bello crescere tante varietà di piante....e noi ne siamo la prova.

Fra

PS: Mi scuso con Roberta, se sono uscita dall'argomento del suo thread....sorry :love_4:

PSS: Boba, allora se riesci a "fregare" qualche semino ad ottobre mi ricorderò di rinnovarti la richiesta....grasie.... :love_4: ....già me lo stò segnando.... :lol: :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Grande Luchy, quel post su cosa fiorisce in inverno è alquanto interessante.
I bucaneve se non erro sono fra i primi a fiorire, ma anche i crochi e i narcisi, anche se non ricordo essattamente il periodo esatto.
 
A

Asile

Guest
beh non mi sembra che qualcuno l'abbia già detto ma tra le piante che fioriscono in autunno/inverno c'è il ciclamino... l'anno scorso anche sotto la neve continuava a fiorire!! :ciglione:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Roberta, volevo proporti una bella piantina che è spesso poco considerata e conosciuta ed è la Iberis semperflorens.
Guarda è straordinaria perchè fiorisce da novembre ad aprile e forma un bel cespuglio di circa 40cm.
Manutenzione praticamente zero, sopporta benissimo il freddo e il caldo e non si spoglia, per cui, una volta sfiorita, avresti un bel cespuglietto di foglie verde scuro e dall'aspetto lucido.

http://isaisons.free.fr/iberis.htm

Puoi vedere qui il suo fiore bianco e posso dirti che quando fiorisce tutta, è come vedere una nuvola bianca.

Fa attenzione se pensi di acquistarla, dato che sul mercato esiste anche una sua sorella a portamento più contenuto e che fiorisce in primavera ed è la Iberis sempervirens.

Ciao
 

pavola33

Giardinauta
So che questa discussione è vecchiotta, ma non ho resistito a leggerla per il titolo, che richiama un desiderio di tutti noi (credo): quello, cioè, di avere qualche fiorellino anche d'inverno.

A ottobre scorso mi è capitato di ordinare alla Bakker l'Iberis sempervirens, che sul catalogo viene descritta come pianta tappezzante, a cuscino, a fiori bianchi (fioritura primaverile), rustica, ecc. ecc.

La bellezza è che, messa in piena terra a ottobre, da novembre ha iniziato a fiorire e non ha mai smesso.

La consiglio vivamente!

2178968740014683315S425x425Q85.jpg


2278314120014683315S425x425Q85.jpg
 
Alto