• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e piante...mangiarli allunga la vita!

giardinodeiciliegi

Aspirante Giardinauta
Volete restare giovani e in piena salute? Mangiate piante e fiori che crescono spontaneamente.
Lo afferma Libereso Guglielmi, botanico di indiscussa fama internazionale.
Non conta come vengano preparati: basta magiarli.
Una cosa è certa: i fiori di campo ed in genere tutte le piante spontanee contengono antiossidanti e vitamine che aiutano a combattere molte malattie e, quindi, a restare in salute.
Sono moltissime le piante ed altrettanti i fiori commestibili di cui ignoriamo l’esistenza, e che invece potrebbero essere molto utili per la nostra dieta, per nutrirci in maniera sana e corretta.
Il botanico Guglielmi elargisce anche alcuni consigli utili in cucina: sapete per esempio che il sambuco, l’acacia e il glicine sono buonissimi se mangiati nell’insalata o fritti?
:ros:

pa0la

Florello
le frittelle di fiori d'acacia sì che le conosco! me le fa mia suocera, con la pastella
spolverata di zucchero, sono una bontà:food:

Volete restare giovani e in piena salute? Mangiate piante e fiori che crescono spontaneamente.
Lo afferma Libereso Guglielmi, botanico di indiscussa fama internazionale.
Non conta come vengano preparati: basta magiarli.
Una cosa è certa: i fiori di campo ed in genere tutte le piante spontanee contengono antiossidanti e vitamine che aiutano a combattere molte malattie e, quindi, a restare in salute.
Sono moltissime le piante ed altrettanti i fiori commestibili di cui ignoriamo l’esistenza, e che invece potrebbero essere molto utili per la nostra dieta, per nutrirci in maniera sana e corretta.
Il botanico Guglielmi elargisce anche alcuni consigli utili in cucina: sapete per esempio che il sambuco, l’acacia e il glicine sono buonissimi se mangiati nell’insalata o fritti?
:ros:
Interessante questa discussione,io ho mangiato i fiori di acacia da bambino e devo dire che sono buoni,il glicine mai ,ma il sambuco si,i semi di sambuco si utilizzano in cucina per fare il pane ,lo sapevi?
Dalle mie parti con i semi di sambuco si fa il pane tipo olio ...lo chiamiamo pane di maggio perchè i semi si raccolgoo a maggio quando il sambuco è in fiore.
Questo botanico mesà che è delle mie parti....
Ancora adesso mia madre me lo fa di questo periodo.
Fammi sapere di che parte dell'Italia è questo Botanico.ciao
vincenzo

swakk

Aspirante Giardinauta
Interessante davvero... sapevo della commestibilità di alcuni fiori : da piccola mangiavo le viole così a crudo, però non pensavo si utilizzassero per preparare veri e propri piatti! Fatta eccezione per i carciofi, cavoli, fiori di zucca ecc...
Dal basso della mia ignoranza ho scoperto solo pochi giorni fa che il cappero altro non è che un bocciolo, io pensavo si trattasse del frutto.
Proverò a fare qualche bella insalata colorata vista la stagione!

Alto