• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di Loto!!!Help me

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi,oggi stavo controllando se i miei loti stessero emettendo dei fiori quando mi sono accorto di cio'
IMG_6103.jpg
IMG_6104.jpg
IMG_6105.jpg
IMG_6102.jpg


non so quanti ne sono ma escono dai fori del vaso e hanno invaso tutto il mastello,alcune foglie sono uscite in superfice direttamente da questi rizomi...
IMG_5957.jpg

Ora mi viene un dubbio,che faccio?divido gia' da ora le nuove piante oppure aspetto l'autunno?e se si ndo me le metto porca miseria...

cmq ho rimesso delicatamente il vaso sul fondo facendo attenzione a non schiacciare o rovinare i nuovi rizomi...

Una considerazione,ok la pianta è cresciuta enormemente quest'anno rispetto allo scorso,l'ho rinvasata in un vaso largo e profondo...e poi...anche se mi era stato sconsigliato,ho aggiunto il solito stallatico pellettato...ora guardando anche le ninfee che ho rinvasato quest'anno ho notato che la crescita è nettamente superiore rispetto alle altre che non ho rinvasato...potere della cacca !!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol: siiii la cacca, ha dei super poteri .... non c'è dubbio :lol::eek:k07:
Non ho capito .... Hai messo il loto in un vaso e poi dentro al mastello ??? :confuso:
E' scappato fuori, perchè le scarpe gli vanno strette . :lol:
E se invece avessi messo il loto direttamente nel mastello ???
è perchè altrimenti non sai come fare con l'inverno ?????
Comunque ..... i pezzi che sono scappati, se li stacchi, difficilmente sopravvivono.
E' successo anche a me, quando misi un loto grande in un vaso piccolo, perchè me lo diedero per loto nano. Se ne andò in giro per il lago e quando me ne accorsi era già in Svizzera .... :lol:
Staccai i pezzi e li regalai ad alcuni che me li chiesero ma nessuno riuscì a sopravvivere.
Se sei interessato ad ottenere molti rizomi, allora lasciali attaccati e rimettili sul fondo del mastello. Se pensi ti possano bastare quelli che hai all'interno del vaso, allora taglia e buona notte.
Se infine, vuoi fare qualche esperimento e provarli a piantare, liberisssssimo .... :D
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie Cyn,be si in effetti il mastello è maneggiabile..una volta svuotato posso anche trasportarlo...pero' a questo punto lascio tutto cosi' e poi ci si pensa...questo loto proviene da una divisione fatta a settembre...la mamma è morta e questi sono i figlioletti....pero' non male l'idea di mettere il loto direttamente nel mastello....Cyn come al solito grazie....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma prego ..... voglio proprio vedere se è capace d'uscire dal mastello zincato .... :D
Comunque, tieni conto dell'inverno ..... se lo lasci fuori, non vorrei ti si gelasse in blocco.
L'ideale, sarebbe interrarlo. :eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Interrarlo direttamente nel mastello dici?cmq questo è cresciuto all'inizio con 20 30 cm d'acqua sulla capoccia...mentre quelli con pochi centimetri sono arretratissimi....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per un loto grande, 20 cm ci vogliono.
E' ai loti piccoli che ne bastano ancora meno.
 
Alto