• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di Giacinto piegati / inclinati

Fedee.

Aspirante Giardinauta
Devo ammettere che con il tempo mi sono dimostrata poco pratica in fatto di piante, ma va bene, non demordo. Un paio di giorni fa ho acquistato un vasetto contenete tre bulbi di Giacinto in fiore. La pianta era sanissima al momento dell'acquisto: profumatissima, robusta e bella dritta. La porto a casa, tempo una notte che al mattino mi ritrovo con uno dei tre steli inclinato verso l'esterno (non credo a causa del peso delle infioriscenze dato che nel negozio era perfetta). La situazione non migliora quindi il giorno successivo (oggi) bagno bene il terreno (che si era un po' asciugato), metto la pianta al sole (per un'oretta e poi la tolgo dai raggi diretti) e metto un sostegno per far stare dritti i fiori. Ma niente, appena tolgo il sostegno la situazione è peggio di prima. Non so cosa ho sbagliato, io ci divento pazza. Sapete aiutarmi?

simona.d

Aspirante Giardinauta
Devo ammettere che con il tempo mi sono dimostrata poco pratica in fatto di piante, ma va bene, non demordo. Un paio di giorni fa ho acquistato un vasetto contenete tre bulbi di Giacinto in fiore. La pianta era sanissima al momento dell'acquisto: profumatissima, robusta e bella dritta. La porto a casa, tempo una notte che al mattino mi ritrovo con uno dei tre steli inclinato verso l'esterno (non credo a causa del peso delle infioriscenze dato che nel negozio era perfetta). La situazione non migliora quindi il giorno successivo (oggi) bagno bene il terreno (che si era un po' asciugato), metto la pianta al sole (per un'oretta e poi la tolgo dai raggi diretti) e metto un sostegno per far stare dritti i fiori. Ma niente, appena tolgo il sostegno la situazione è peggio di prima. Non so cosa ho sbagliato, io ci divento pazza. Sapete aiutarmi?
Se erano già tutti fioriti al momento dell'acquisto è normale. Anche in piena terra i giacinti dopo un po' si inclinano. Io infatti li "stecco" per farli durare un po' di più.
Ti consiglio di non prendere giacigli (ma vale per qualsiasi pianta) già completamente fioriti. Magari erano già fioriti da qualche giorno.
Meglio avere qualche fiore pronto a schiudersi, così la pianta resterà bella più a lungo.

:ciao:

Fedee.

Aspirante Giardinauta
Ciao, una foto? Potrebbero semplicemente essere a fine fioritura.
Si, le allego la foto (ovviamente non la tengo così). Con "a fine fioritura" intendete che i fiori sono completamente sbocciati ed è dunque normale che si inclinino? Se è così sono molto sollevata, ma comunque non accennano ad appassire. Spero di non starvi rubando tempo per una sciocchezza.

20210330_105112.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche i miei in vaso si comportano allo stesso modo.
Questo perché il fiore è molto pieno e pesante e lo stelo non lo regge.
Metti un piccolo tutore.

Ste

Alto