• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di bach

|emma|

Giardinauta
Come si usano?
Lo chiedo perchè su alcuni siti c'è scritto di diluire 4 gocce in 30ml d'acqua e in altri semplicemente di dare 4 gocce al gatto.

Vi siete trovati bene?

elena_11293

Master Florello
Come si usano?
Lo chiedo perchè su alcuni siti c'è scritto di diluire 4 gocce in 30ml d'acqua e in altri semplicemente di dare 4 gocce al gatto.

Vi siete trovati bene?

ciao emma, sì, io mi sono sempre trovata bene e li uso (da 25 anni e più) anche per me. per le persone generalmente l'indicazione è di 4 gocce 4 volte al giorno messe direttamente sotto alla lingua, ma io sono poco ortodossa per cui quando li uso ne metto direttamente una pipetta nella bottiglia d'acqua che bevo durante il giorno, così non mi dimentico di prenderli.
quando li ho dati ai gatti di solito è stato in situazioni di emergenza per cui ho usato il Rescue Remedy (rimedio d'emergenza, una composizione apposita di alcuni fiori) e gliel'ho frizionato direttamente sulle tempie oppure ho messo un paio di gocce nella ciotola dell'acqua. trattandosi di essenze di fiori, per quanto funzionino molto bene, non considerarli alla stregua di medicinali per i quali c'è la necessità di dosaggi specifici molto attenti per evitare gravi controindicazioni, lasciati piuttosto guidare da ciò che ti sembra meglio fare, dato che lavorano in modo energetico e sottile.

se può interessarti, dai una letta a questo articolo (ed eventualmente al libro presentato lì sulla destra) di un vet omeopata che conosco e di cui a volte ho parlato anche qui sul forum => Fiori di Bach per gli animali - Stefano Cattinelli Omeopatia Veterinaria, non concordo pienamente con l'idea iniziale che vi espone ma potrai vedere che cmq anche lui li usa normalmente e senza tante limitazioni riguardanti la modalità..

|emma|

Giardinauta
Grazie Elena :flower:
Ho comprato il Rescue Remedy per portare zio Scar dal vet, perchè le ultime volte non siamo riusciti a farlo star calmo e quindi a farlo visitare. Alla fine ho messo le gocce nell'acqua e poi un pò di quell'acqua gliel'ho fatta bere con un siringa. Purtroppo non ha funzionato.
Forse era il rimedio sbagliato, ci voleva qualche altro fiore. Non lo so.
Ma intanto lui si ammala. Giovedì scorso ho finito il secondo ciclo di antibiotici, e ieri non è uscito dalla cuccia tutto il giorno (l'ho fatto tenere d'occhio da mia zia perchè ero a lavoro) ma non ha mangiato e bevuto nulla. Stamattina è andata un pò meglio, ma se ha mangiato una ventina di crocchi è pure tanto. Adesso si ricomincia con antibiotico e belladonna, ma se non si fa visitare non si riesce a capire bene cosa abbia e se la cura ha fatto il suo effetto o se è necessario prolungarla.
Comunque grazie, anche il vet mi ha detto di metterle nella ciotola dell'acqua quando sono un pò più nervosi, così magari non litigano tanto.

elena_11293

Master Florello
oh, mi spiace che non stia bene... :(
cmq, emma, tu continua pure a dargli il Rescue (puoi andare avanti per qualche giorno senza problemi), anche simili a quelli di un tranquillante. come ti dicevo lavorano in modo più sottile e non ho alcun dubbio che, anche se tu non vedi effetti immediati e cambiamenti, cmq lo stiano aiutando a gestire lo stress della situazione.

l'altra cosa che puoi fare è quella di stare il più possibile serena tu al pensiero di cosa accadrà portandolo, cioè non partire già con l'idea che debba essere problematico. loro sentono fortemente la nostra disposizione d'animo e reagiscono di conseguenza. anche, 'diglielo' che c'è bisogno di portarlo là e che lo fai per farlo stare meglio.. basta che lo fai pensandolo, la tua intenzione gli arriva e se è okay per lui potrebbe già esserci un cambiamento di comportamento. idem sul mangiare, fagli sapere/'informalo' che vorresti mangiasse e bevesse di più perché altrimenti perde le forze (a proposito, spesso dell'umido o perfino dell'omogeneizzato diluito con un po' d'acqua tiepida in situazioni di forte inappetenza funzionano un po' meglio rispetto al cibo secco, già provato?)

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non ho alcuna esperienza coni fiori di bach e, quindi, non posso pronunciarmi ma dalla tua esperienza e dalla mia diretta con altro prodotto per tranquillizzare i mici (Feliway) credo di poter dire che o la reazione varia di gatto in gatto oppure è una questione di "momento fortunato".

Con Bambi ha funzionato(o, quanto meno a me è apparso così) per gli ultimi 20 giorni della sua permanenza in gabbia e visite varie dal Vet. Tanto che ringraziavo il Cielo per aver trovato un rimedio così portentoso.
Bambi stava abbastanza tranquillo rinchiuso (lo spruzzavo all'interno della gabbia più volte al giorno facendo un poco evaporare l'alcol prima di rimetterlo dentro) e affrontava bene il viaggio di andata/ritorno e la visita del Vet. C'è da dire che lui era parecchio stressato dalla prigionia e dai ferri che aveva a vivo nella zampetta.

Per Tino, la settimana scorsa, non ha avuto alcun effetto e, dopo averlo infilato a forza per tre volte nel trasportino e averlo visto "evaderne" con maestria, ho dovuto farmi aiutare da un'altra persona e anche così è stata un'impresa.

Mi auguro di sbagliare e che abbia sbagliato io in quest'ultima circostanza ma il dubbio rimane.

Mi documenterò (grazie Elena del link che hai postato) anche sui Fiori di Bach e proverò anche con quelli perché le visite dal Vet non stressino i mici ed anche me (Monella per il vaccino annuale ha pianto per tutto il viaggio di andata e per quello di ritorno da farmi star male).

Un grande in bocca al lupo per zio Scar, ti auguro di riuscire a farlo visitare presto e che risolva il suo problema, qualunque, sia.

Ho avuto due randagiotti che come lui non si facevano prendere per essere visitati e so cosa significa sentirsi impotenti davanti alle loro malattie e sofferenze.

Forza, zio Scar, incrocio le dita forte, forte per te !!!!!!!!!!!!!

|emma|

Giardinauta
Proverò un pò d'acqua tiepida nell'umido, ma sono poco ottimista, lui l'umido non lo mangia più.
Sul Feliway, non lo so. Come dice Datura, dipende dal gatto, forse ancora di più delle gocce. :boh:
Appena ho un pò di tempo, leggo un pò i vari fiori per cosa sono indicati per vedere se ce n'è uno (o più) adatto a lui.

Comunque grazie ad entrambe :love_4: Sto da dicembre a combattere per far prendere l'antibiotico ai gatti! E nessuno contento di prendere la pastiglietta! :rolleyes:

Datura, per evitare di farli scappare dal trasportino,io lo combino così

Le fasce elastiche come supporto al dolce peso (8 kg e 1/2) di zio Scar, e poi la tracolla di una borsa nella speranza che aiuti a tener chiusa la porta. Durante il trasporto (sia in macchina che a piedi) e durante l'attesa la porta la rivolgo sempre verso una superficie, che sia il muro o il sedile della macchina. Non so se è veramente efficace, ma almeno mi fa stare più tranquilla.

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Emma ma Tino scappava appena lo infilavo dentro mentre cercavo di chiudere lo sportello. Purtroppo per fare queste cose da sola occorrerebbe una terza mano.
Comunque legherò anche io lo sportello con una cinghia perché una volta si è aperto proprio con Tino piccino dentro.

Fai una carezza a zio Scar

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sui miei mici i fiori di Bach non hanno mai funzionato, per il problema di Emma consiglio di usare il Feliwey spruzzato nella gabbietta. mezz'ora prima dell'uso.

Alto