• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori dalla francia

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Lo scorso Agosto, durante una gita in Borgogna e Champagne, abbiamo visitato un gioiello di paesino dove le strade erano letteralmente bordate da miriadi di questi fiori, dal bianco al rosa al rosso scarlatto, alti anche oltre 1 mt. :
P1020198.JPG

Magari è un fiore conosciutissimo, ma io non ne conosco il nome, e me ne sono letteralmente innamorata.
Ho raccolto dalle bacche molti semi nelle varietà di colori: potrò utilizzarli?

Grazie per l'aiuto, e....scusate l'ignoranza!
Dani
 
Ultima modifica:

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Lo so, Pallino, infatti, data l'incapacità, stò cercando di cancellare il post!
Grazie...
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, non sono capace nè di inserire l'immagine nè di cancellare il post: non c'è che dire, un vero genio del computer....
Perdonate il caso umano, riproverò con assistenza!
Dani
 

elle61

Guru Giardinauta
Oliva...
Il tuo post mi ha fatto tornare alla mente uno simile di un pò di tempo fa....

Per caso la pianta che cerchi è la Althea rosea?

elle
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Grande, GRANDISSIMA Micia Julie!!!!! Mentre ancora io annaspavo per cercare di inserire la foto, convolgendo anche mio marito (lo credevo più competente, ed invece mio degno consorte...) la Mitica Julie ci ha azzeccato al primo colpo! Si tratta proprio di ALTHEA.
Grazie Julie, adesso che le fleur mystèrieux è stato identificato, passo ad altra sezione per cercare lumi su se e come utilizzare i semi raccolti.
Grazie a tutti!
Dani
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
lollol332.gif


Ciao Micia! :love_4:

Ciao Elle! :love_4:

Parlate di questo fiore, vero?

Althaea rosea o alcea rosea, in francese è Rose trémière.

Hanno piuttosto 2 metri. Ne ho anche dei neri e altri a fiori doppi. :love:



IMG_1857-SC.jpg


.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, lili, di questo parliamo! pensa, l'ho seminato diverse volte e mai mi è nato niente! nel cortile accanto al mio, invece, prospera che è una meraviglia. mah...
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Olalaà.... Non mi ero accorta che in effetti Elle61 ci aveva azzeccato per prima!
Non c'è che dire.... Rimbecillita al punto giusto!

Scuse, e applauso anche a Elle!!!
E invidia blu per Liligen: come hai fatto ad avere quelle meraviglie? Da cosa sei partita?

Dani
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Olalaà.... Non mi ero accorta che in effetti Elle61 ci aveva azzeccato per prima!
Non c'è che dire.... Rimbecillita al punto giusto!

Scuse, e applauso anche a Elle!!!
E invidia blu per Liligen: come hai fatto ad avere quelle meraviglie? Da cosa sei partita?

Dani

Non essere troppo severa con te Oliva! :love_4:

Sono cose che succedano!:lol:

Ti rispondo nel tuo post dell'Althaea rosea.
 
Alto