• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori che non fioriscono...

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho u urgentissimo bisogno di voi!
le mie orchideee, che erano piene di boccioli nuovi, iniziano a fiorire ma dopo poco il fiore non riesce più ad aprirsi del tutto e cade...da cosa potrebbe essere dovuto??
troppo caldo per la fioritura?
Help!

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao elisa77 devi dirci come e dove le tieni e se magari ce la fai cerca di postare anche una foto della pianta e delle radici all'interno del vasetto di plastica.

elisa77

Aspirante Giardinauta
le piante stanno in cima ad una scalinata interna a casa, sotto un lucernaio in modo da avere luce tutto il giorno (ma ovviamente non gli arriva il sole diretto)..le radici all'interno del vasetto sono tante e belle verdi.. la pianta in linea di massima sembra star bene, finchè il tempo non è stato così caldo (da me attualmente la temperatura arriva ogni giorno intorno ai 32°C ) le piante stavano benissimo: gli steli si allungavano e mettevano bei boccioli..poi l'apertura dei boccioli è arrivata in corrispondenza di questo caldo improvviso (non stando mai a casa al piano superiore che è mansardato (ovvero dove stanno le orchi appunto) è decisamente caldino...per questo pensavo fosse questione di temperature e "afa" arrivate talmente improvvisamente che che le piante non si erano "preparate" ma anzi stavano in fioritura...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh forse è si un po' caldino, la cosa non darà fastidio alla pianta ma tende a rovinare la fioritura
sicura che non ci sia ristagno nelle radici?
prima di ribagnare lasci che le radici diventino color argento?

elisa77

Aspirante Giardinauta
beh forse è si un po' caldino, la cosa non darà fastidio alla pianta ma tende a rovinare la fioritura
sicura che non ci sia ristagno nelle radici?
prima di ribagnare lasci che le radici diventino color argento?

nono, nelle radici non c'è ristagno e aspetto che diventino argento prima di annaffiare, poi visto che l'ho messe in cesto (ognuna cmq con il suo vasetto trasparente) il cui fondo è ricoperto di argilla espansa, ogni tanto bagno l'argilla per creare un pò di umidità..

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, poca umidità??
Prova a metterci una mela vicino che sprigiona etilene che dovrebbe favorire l'apertura del fiore...

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ciao, poca umidità??
Prova a metterci una mela vicino che sprigiona etilene che dovrebbe favorire l'apertura del fiore...

una mela?? geniale! questa non la sapevo proprio!!
ma devo solo spaccarla e mettercela vicino? per 4 orchidee ne basta una?
...ma...non è che mi riempio casa di moscerini poi????

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io quest'inverno ho avuo lo stesso problema, a me sull'argomento, qui, sul forum, hanno detto estattamente l'inverso...la frutta deve stare il più lontano possibile dalle piante, il gas che si forma per la maturazione impedisce l'apertura dei boccioli...

l'apertura dei boccioli dipende sostanzialmente dal quantitativo di luce fornito (ovviamente non diretta) e dall'UR dell'aria, che nelle nostre case difficilmente si riesce a mantenere STABILMENTE per le phal sul 60-70% come nei paesi d'origine...

ciao
ciao

leozen

Aspirante Giardinauta
ciao,il gas che sprigiona si chiama etilene e aumenta notevolmente l'apertura del fiore ma allo stesso tempo riduce notevolmente il tempo di fioritura.
Ciò che ti è stato detto in passato è corretto se parliamo di una pianta che ha naturalmente fiorito, in questo caso la pianta perde i boccioli prima di schiudere il fiore per cui l'etilene può solo aiutare un eventuale apertura prima della caduta.
L'etilene viene prodotto anche dai fiori che appassiscono per cui sarebbe opportuno eliminarli prima evitando l'accorciamento del periodo di fioritura.
I boccioli di questa pianta ormai sono destinati a cadere per tanto non vedo perchè non provare...

Ultima modifica:
Alto