• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori appassiti

andreuccimichele

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho notato che 2 fiori delle mie 2 orchidee sono appassiti. È passata circa una settimana da quando le ho comprate. Mi sapreste dire come mai? Ieri mi sono accorto che qualche fiore era appassito, così ho subito immerso il vaso nell'acqua e l'ho fatto rimanere per mezz'ora. Ho fatto bene?
Oggi invece mi sono accorto che la foglia che è appena nata è leggermente ingiallita.
Poi mi è stato detto che normalmente i fiori delle orchidee durano diversi mesi e che quando appassiscono, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Dato che questa è la prima volta che le coltivo, potreste dirmi tutto il necessario da fare per farle stare bene?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Guarda non è detto che sia un brutto segno il fato che i fiori appassiscano. Di solito succede perché hanno terminato il loro ciclo :) tu l'hai comprata con i fiori già aperti? Se si, allora tranquillo.... Per quanto riguarda l'immersione a loro bastano 10 minuti, dopodiché devi farle scolare molto, non amano i ristagni :).... Per la foglia non ti saprei dire, potresti inserire delle foto così si capisce meglio :)?
 

andreuccimichele

Aspirante Giardinauta
Con la foto non si vede ancora l'ingiallimento perché è davvero lieve. Riguardo ai fiori, si, erano già aperti però ho notato che anche i boccioli non sono ben messi cosi come erano il giorno che le ho prese.
Potrebbe essere dovuto alla poca luce?
c73564a27f545a5f8d64781e395a5a69.jpg
067a38333595202d0e01655facab866d.jpg

Ti ho fatto uno foto di dove li tengo ora e dove le ho tenute fino a stamattina. Ho pensato fosse un problema di luce, quindi le ho messe proprio incollate alla finestra. Che ne pensi al riguardo?
Nel caso posso metterle sul balcone? È coperto, riceverebbero la luce diretta del sole solo 2-3 ore la mattina presto. Che ne pensi?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il brutto segno non è il fiore che appassisce che potrebbe essere alla naturale conclusione del suo ciclo vitale, poi dalle foto mi sembra che siano quasi completamente in fiore quindi prese già in uno stadio avanzato di fioritura per cui è da un po' che sono in fiore, o dallo stress dovuto al cambio di ambiente ma il fatto che la foglia nuova ingiallisca questo è il vero problema. Prova a fare una foto in cui si veda bene la foglia che sta ingiallendo
 

andreuccimichele

Aspirante Giardinauta
d00a50696e1c48572ed0873844043039.jpg

Quella più piccola è la foglia di cui parlo, però è davvero lieve e non si nota nella foto.
È strano che i boccioli stiano appassendo, per i fiori già sbocciati posso capire ma non i boccioli. Che ne pensi tu?
Comunque posso metterli sul balcone?


Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Per la pianta luce ma non sole diretto, il balcone può andare bene purchè ci sia una zona che non sia soleggiata se non un poco al mattino presto e leggermente arieggiata.
Per la foglia, si nota l'ingiallimento, nessun problema è una foglia vecchia che sta appassendo non una foglia nuova ed è una cosa naturale le phal 4-6 foglie poi iniziano a perdere le vecchie che sono alla base della pianta.
Per i boccioli il cambio di ambiente è una delle cause più frequenti per l'appassimento e la caduta.
Non fare ristagnare acqua nei sottovasi che hai messo per evitare che le radici all'interno del vaso marciscano.
 

andreuccimichele

Aspirante Giardinauta
OK. Quindi posso rimetterle dove stavano prima, in quel punto della foto vicino alla finestra? Hanno abbastanza luce secondo te?
Cosa posso fare per creare umidità?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Vicino alla finestra di luce ne hanno a sufficienza, se prendono anche del sole filtralo con una tendina. Per dare umidità un piccolo umidificatore è l'ideale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate se lo faccio notare ancora

nel box sotto il titolo è scritto a lettere cubitali che la dimensione massima delle immagini da caricare sul forum è 800x600

lo so che gli host configurano automaticamente dimensioni maggiori, ma verificare prima di caricarle e inserite la spunta 800x600
altrimenti il sistema a lungo andare bloccherà le discussioni non in linea con questa direttiva

quindi.. fate attenzione a questi dettagli :)

:ciao:
 

andreuccimichele

Aspirante Giardinauta
Vicino alla finestra di luce ne hanno a sufficienza, se prendono anche del sole filtralo con una tendina. Per dare umidità un piccolo umidificatore è l'ideale
Purtroppo non ho un umidificatore. C'è qualcos'altro che posso fare? Aiuta spruzzare un po d'acqua sulle foglie? Posso mettere un po d'acqua nel piattino in modo tale che evapora e crea umidità? uploadfromtaptalk1466666855413.jpg uploadfromtaptalk1466666870062.jpg
Allora le metto nella parte sinistra della finestra, va bene?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Spruzzare dell'acqua sulle foglie va bene, basta che non fai ristagnare l'acqua nell'attaccatura della foglia all'apice, altrimenti marciscono :) secondo me va bene anche dove le avevi messe prima, tranquillo... No, l'acqua nel piattino a conttto diretto con il vaso no :) dei metterci dei ciottoli o dell'argilla espansa cosicché il vaso non sia a contatto diretto con l'acqua :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vorrei ricordare che la misura massima delle immagini è 800x600

queste sono circa 1200x900 decisamente oltre
come da regolamento per favore caricate al massimo a 800x600
grazie :)
 

andreuccimichele

Aspirante Giardinauta
Invece di annaffiarle immergendole nell'acqua, posso semplicemente spruzzare dell'acqua nel vaso?
Se si, ogni quanto tempo andrebbe fatto?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Più che spruzzare acqua puoi bagnare tradizionalmente dall'alto con una bottiglia o un piccolo annafiatoio stando attenta a non far entrare acqua nel colletto e possibilmente al mattino in modo che anche se entrasse un poco di acqua entro poche ore si è asciugata. Bagni quando le radici che sono nel vaso da verdi brillante (bagnate) diventano biancastre, grigio argento o verde pallido (asciutte) oppure quando prendendo in mano il vaso lo senti leggero (asciutto) se pesante non si bagna (bagnato) con questo ultimo metodo devi prenderci un po' la mano per abituarti al peso da bagnato e da asciutto
 
Ultima modifica:
Alto