• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori a Massa Lubrense - Prima parte

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
1 Muscari comosum
3 Hepatica nobilis??
4 Iris
5 Calendula
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
1 quoto Lori
2 Fumaria alba
3 non può essere l'Hepatica nobilis, ha troppi petali e manca del carattere essenziale, le foglie trilobate che non perde nemmeno d'inverno e sono quindi persistenti, penso si tratti di un Anemone blanda, oppure di un Anemone appennina
4.5. quoto Lore.

ciao pluteus,
NN ho mai visto la Fumaria alba, forse volevi dire Pseudofumaria alba..che e poi una Corydalis coi i fiori bianchi col margine giallo.
questa ha il margine dei fiori rosa ed e Fumaria capreolata.
in quanto all'Hepatica hai ragione tu probabile anemone
Un salutone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao pluteus,
NN ho mai visto la Fumaria alba, forse volevi dire Pseudofumaria alba..che e poi una Corydalis coi i fiori bianchi col margine giallo.
questa ha il margine dei fiori rosa ed e Fumaria capreolata.
in quanto all'Hepatica hai ragione tu probabile anemone
Un salutone

Ciao T.,
no le Corydalis le conosco troppo bene per confondermi con una Fumaria, molto più probabilmente
avendo bene in mente la Fumaria bianca, la mia mente contorta ha tradotto automaticamente in Fumaria alba
senza controllare che qualche tassonomista perverso non avesse potuto convertire la Fumaria bianca in "Fumaria capreolata"
anzichè in Fumaria alba, come la logica avrebbe voluto......ma si sa, la logica dei tassonomisti è tutt'altra cosa.....

un salutone.....:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao T.,
no le Corydalis le conosco troppo bene per confondermi con una Fumaria, molto più probabilmente
avendo bene in mente la Fumaria bianca, la mia mente contorta ha tradotto automaticamente in Fumaria alba
senza controllare che qualche tassonomista perverso non avesse potuto convertire la Fumaria bianca in "Fumaria capreolata"
anzichè in Fumaria alba, come la logica avrebbe voluto......ma si sa, la logica dei tassonomisti è tutt'altra cosa.....

un salutone.....:Saluto:
I tassonomisti complicano le cose invece di semplificarle, danto vita ad un mare di confusioni:squint:
un salutone
 
Alto