• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore!

thuya

Florello
Ho una sarracenia che quest’ anno mi sta regalando un fiore gigantesco!!!!
Però mi è venuto un dubbio e voglio il vostro parere. Lo scorso anno aveva degli ascidi molto grandi mentre quest’anno la pianta sembra avere un aspetto peggiore. Può essere che succede come per le dionee che nel periodo di fioritura sembrano debilitate??
Ho trovato gli ascidi pieni di lumache e dei relativi escrementi, è possibile che a causa di questo molti si siano seccati? Ora li ho ripuliti per bene e quelli totalmente secchi li ho tagliati, farà bene se li riempio di acqua?? Ovviamente oltre agli escrementi di lumaca ho tolto tutto ciò che c’era dentro…avrò sbagliato???
La pianta necessita di un rinvaso e so che avrei dovuto farlo almeno un mese fà…ma quando me ne sono ricordata :martello: :martello: stava già mettendo il fiore!!Appena sarà finita la fioritura, posso rinvasarla??
Grazie !!
http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/sarracenia.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/fiore-1.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/sarracenia2006.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
non mi sembra così debilitata, mi sembra bella, certo l'anno scorso era più "esplosiva", ma come si fa a rimanere impassibili davanti al fiore?????? Comunque se non devi raccogliere i semi, fai tutte le foto possibili e immaginabili e poi taglialo via........

per le lumache non so che dirti, io so che in genere sono dannose perchè distruggono le foglie, per cui è meglio che non si avvicinino proprio alle piante in generale idem alle carnivore. Tu lasciala al sole, metti un po' di acqua negli ascidi e il sottovaso riempito di acqua e vedi come va, se si riprende, comunque a me pare bella, colorata, in forma.... se vedessi la mia quanto è risicata, e non ha neanche un fiore (ma la comprai che era già malndata)
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Concordo con quello detto.., la pianta mi sembra bella.., io gli ascidi li riempio quando sono vuoti con dell'acqua. Secondo me hai fatto bene a dare una pulita... ;-)
Bellissimo il fiore..., quello della mia e'morto :-(.. e poi ho un altro problema..,la torba nei vasi tende a fare delle muffette anche se le piante continuano a fare nuovi ascidi..., che devo fare.., come fate vuoi a non farle marcire.., forse do troppa acqua? gia una sarracenia mi e' marcita.. quella che a me piaceva di piu :cry:
Le drosere in piena ripresa... si sono riempite di piumini dei pioppi, :burningma e la dionea ... fa solo fiori che io taglio.... ma niente foglie.., ne ha solo due e minuscole!!!!!!! Uffy!!!!!!! incrocio le dita!! :Saluto:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ma non avrebbe senso tagliare il fiore una volta aperto...!
lo si fa quando sta ancora nascendo.ora vale la pena goderselo ed impollinare.

come hanno scritto gli altri riempi d'acqua e leva le lumache..


per pasto...a me più di 2 fiori consecutivi nn li hanno mai fatto,ovviamente ci sono sempre le eccezioni..assicurati bene che siano fiori,falli crescere un po di più.e per la muffa che si forma non è normale,ti esce se non le tieni al sole...è così?
 

thuya

Florello
non mi sembra così debilitata, mi sembra bella, certo l'anno scorso era più "esplosiva", ma come si fa a rimanere impassibili davanti al fiore?????? Comunque se non devi raccogliere i semi, fai tutte le foto possibili e immaginabili e poi taglialo via........

per le lumache non so che dirti, io so che in genere sono dannose perchè distruggono le foglie, per cui è meglio che non si avvicinino proprio alle piante in generale idem alle carnivore. Tu lasciala al sole, metti un po' di acqua negli ascidi e il sottovaso riempito di acqua e vedi come va, se si riprende, comunque a me pare bella, colorata, in forma.... se vedessi la mia quanto è risicata, e non ha neanche un fiore (ma la comprai che era già malndata)


Non ho intenzione di tagliare il fiore....è vero che non mi interessano i semi ma a questo punto il fiore penso di lasciarlo...farà il suo corso!! Voglio vedere se si apre oppure rimane così, se si modifica posterò prontamente le foto!!

Si, la pianta è ed è sempre stata al sole con abbondante acqua nel sottovaso.
Metto un pò di acqua anche negli ascidi e incrocio le dita!!

Grazie a tutti!:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma profuma il fiore? Io non ho ancora mai avuto la fortuna di vederne uno, spero che succeda anche alle mie ma dubito....
 

thuya

Florello
ma profuma il fiore? Io non ho ancora mai avuto la fortuna di vederne uno, spero che succeda anche alle mie ma dubito....

veramente no, non profuma:cry: :cry:
boh, non ne ho mai visti prima.... secondo me si deve ancora aprire completamente ma siccome non sono sicura avevo paura che sfiorisse ancor prima che riuscissi a postare qualche foto. Allora intanto ho messo le foto nello stato in cui è adesso, per tutti i cambiamenti ed eventuali profumi vi aggiornerò!!

:Saluto: :Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao Slib., sono in una posizione semi soleggiata.., ovvero hanno il sole al mattino e forse anche verso sera..., ho la possibilità di metterle a sole pieno... ma ho paura per le sarracenie.., sole pieno vuol dire dalla mattina alle 8 fino alla sera quando ce luce.., insomma luce e sole cocente per tutto il giorno.., non lascio nemmeno i miei cactus a una esposizione cosi prolungata.... Cmq ormai sono in balia dei tentativi...., tenete conto di dove vivo.. e datemi qualche consiglio.., al massimo le metto sulle mensole con i cactus... :eek:k07:
Ciaoooo
Pasto...
PS: vi farò delle foto appena ho un attimo...(lo dico sempre...hihih mha....)
 

thuya

Florello
Grazie a tutti dei complimenti!!! Stamattina ho riguardato bene il fiore, sembra che da sabato non abbia fatto alcun cambiamento. forse allora mi sono sbagliata ed è così che deve essere, cioè non si aprirà di più. Però, quanto è stranooooooo!!!!! Ho riferito alla piantina dei complimenti che le avete fatto e si sta decisamente gongolando!!!!

A questo punto non aspetto altro che raccogliere i semi!!!!
Ciao
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Si concordo anch'io sui complimenti davvero un gran bel fiore e bello alto...:hands13:
Fai tanti bei semini così potrai seminarli in futuro dato che la madre è così bella...:hands13:

Ciao :froggie_r Giovanni:froggie_r
 

trapr

Aspirante Giardinauta
X Pasto: Le Sarraceniae DEVONO stare al sole il più possibile anche 12 ore al giorno. Basta che analizzi il loro habitat naturale, torbiere/zone paludose, dove di ombra (alberi, cespugli, ecc..) ce ne è veramente poca.

X tutti: i fiori di Sarracenia se non vengono impollinati manualmente non danno semi !
 

thuya

Florello
X tutti: i fiori di Sarracenia se non vengono impollinati manualmente non danno semi !

A parte i fatto che non ho la più pallida idea di come si fa ad impollinare manualmente un fiore :confuso: :confuso: :cry: e poi.... :froggie_r menomale che me lo hai detto sennò io ci diventavo vecchia ad aspettare i semi!!!!!!:martello: :martello:

Quante cose ci sarebbero da sapere.....:martello: :martello:
Graaaaaazieeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
A parte i fatto che non ho la più pallida idea di come si fa ad impollinare manualmente un fiore :confuso: :confuso: :cry: e poi.... :froggie_r menomale che me lo hai detto sennò io ci diventavo vecchia ad aspettare i semi!!!!!!:martello: :martello:

Quante cose ci sarebbero da sapere.....:martello: :martello:
Graaaaaazieeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Per saperne di più sui semi e l'impollinazione delle Sarre dai una letta QUI'
 

thuya

Florello
Ti ringrazio del link.... mi stampo sicuramente il documento è me lo leggo con attenzione!
la mia piantina mi fa una così bella sorpresa e io sono impreparata!!:martello: :martello:
 
Alto