• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore o non fiore??

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un dubbio immenso. ho due sarracenie che si stanno svegliando adesso... ora la questione è... gli faccio fare il fiore o no? ho sentito che fa malissimo alla pianta, ma me ne muoio di vederlo, dicono sia stupendo...che faccio??? ho paura che la mamma muoia e non voglio... ci sono troppo affezionata :(

Green95

Fiorin Florello
io so che la dionaea muore se fa il fiore...la sarracenia non lo so...l'importante è che dopo abbia insetti di cui cibarsi

astaroth

Giardinauta
lasciala fiorire tranquilla la sarracenia!
il fiore ti comporta un ritardo nell apertura delle trappole e un quantitativo minore in quanto la pianta spende energie per riprodursi tuttavia il fiore della sarracenia merita ed è anche divertente impollinarlo per ottenere i semi!
Per la dionea vale la stessa cosa... la pianta fatica a produrlo ma non muore e visto che è un comune fiorellino a petali bianchi si puo anche recidere se non si desiderano i semi!

Vagabonda

Florello Senior
infatti, non esagerate con tutte queste preoccupazioni, nessuna pianta muore se fa il fiore, muore se è tenuta male, dal substrato all'acqua alla luce solare.

zell23

Giardinauta
nn è colpa del fiore in ogni caso...se sta male tagliare il fiore potrebbe aiutare la pianta ad avere piu energia per lottare, ma per salvarla (in caso stia male come ho detto) si deve eliminare il motivo alla radice non basta sperare che si riprenda semplicemente tagliando il fiore secondo me

astaroth

Giardinauta
durante l inverno la pianta è stata in riposo vegetativo quindi non ha risentito tanto di condizioni sbagliate quali substrato o acqua sbagliate, ora che è in ripresa invece non si trova in condizioni adatte alla sua sopravvivenza e quindi deperisce anche se, per il suo ciclo biologico, cerca comunque di fiorire

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao..se la pianta e' molto vigorosa puoi lasciargli fare il fiore...

qui vedi una delle mie sarracenie con il fiore...

2vah3ci.jpg

MissVerde

Aspirante Giardinauta
troppo bello ragazzi grazie! sicuramente ci proverò. ora la mia domanda è una sola.. periodo di impollinazione e messa a dimora... quando??
i semi vanno piantati nello stesso terriccio usato per le carnivore?:hands13:

Vagabonda

Florello Senior
l'impollinazione deve avvenire appena il fiore si apre, raccogliendo il polline e passandolo sui "gancini" che sono nella parte inferiore della struttura, capisci meglio guardando il link. Va fatto subito perchè poi le trappole hanno bisogno di aprirsi, e attendono appunto qualche giorno per l'impollinazione.

Alto