• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore misterioso

artemide

Florello Senior
ciao a tutti,
...ragazze/i ho bisogno del vostro aiuto per scoprire il nome di un fiore...

allora... le mie colleghe dell'ufficio di fianco al mio, sono state omaggiate di un bellissimo bouquet (beate loro)

bouquet.jpg


bouquet2.jpg


in questo bouquet c'è un fiore bianco (nella prima foto lo si intravede a destra del bouquet, nella seconda foto a sinistra)

a me sembra il fiore di una bulbosa, lo stelo portante la fioritura ha una consistenza elastica al tatto e ha lo stesso "profumo" dei tulipani

(questi sono due tentativi di fare un primo piano di questo fiore...scusate ma avevo a disposizione solo il cell.)

fiorebianco.jpg


fiorebianco2.jpg



qualcuno riesce a darmi il nome di questo fiore? ..è poi una bulbosa ?
 

helen

Giardinauta Senior
guarda credo sia il fiore di Lillà,anche se con un pò d'incertezza perchè in questo periodo non dovrebbe essere in fiore!prova a vedere,ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti posso dire che il fiore di lillà si chiama syringa vulgaris però non è questo il periodo di fioritura ma a primavera!!!!X il tuo dalla foto non si capisce bene...ha foglie???ciao ciao
 

artemide

Florello Senior
guarda credo sia il fiore di Lillà,anche se con un pò d'incertezza perchè in questo periodo non dovrebbe essere in fiore!prova a vedere,ciao

oh grazie ! si, potrebbe essere proprio il fiore del lillà...lunedì quando trono in ufficio vado a sbirciare le foglie... e io che pensavo fosse il fiore di una bulbosa...che "gnorante" che sono!
però pensavo che i lillà fossero tutti profumati, mentre questi hanno un "non profumo"...cioè, hanno lo stesso "non profumo" dei tulipani che sono nel bouquet...probabilmente la varietà bianca non è profumata!
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Io ti posso dire che il fiore di lillà si chiama syringa vulgaris però non è questo il periodo di fioritura ma a primavera!!!!X il tuo dalla foto non si capisce bene...ha foglie???ciao ciao

eh lo so...però il resto del bouquet è formato anche da tupipani (bellissimi :love: ...di due colori, lilla e viola) , rose e garofani anche questi viola...stupendi :love: :love: ...mai visti prima) ...anche per questi fiori non è il periodo di fioritura. Saranno senz'altro tutti forzati in serra :mad:
 
Alto