• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore d'angelo in vaso? si o no?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Una domanda: mi piace il fiore d'angelo o philadelphus virginalis. Volevo sapere se, con adeguate potature può essere coltivato in vaso. So che diventa un cespuglio grandicello :embarrass, ma chiedere non nuoce.
E ancora, è parente del gelsomino? Magari per vie traverse? :lol:
Faccio questa domanda perchè mia nonna lo chiamava proprio gelsomino.
Profumo delizioso, provare per credere! :froggie_r
Qualche suggerimento riguardo a particolari varietà? Lo terrei esposto ad est.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Filifero, io ce l'ho in vaso su terrazzo esposto a sud. Considera che l'avevo comprato in un ipermercato se non ricordo male tra febbraio e marzo. Era una pianticella piccolissima, con 2 o forse 3 getti ma il più lungo non superava i 20 cm. Ha attecchito benissimo, si è allungato ma purtroppo quest'anno non ha fatto fioritura: spero nel prossimo anno! Adesso, dopo aver assunto una bella colorazione gialla con sfumature rosse, si è quasi spogliato tutto ma ci sono già le gemmine nuove! Il prossimo anno cambierò magari il vaso, mettendone uno un po' più grosso. Anch'io lo adoro per il suo profumo!
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ce l'ho in vaso ed è cresciuto moltissimo, ha fiorito tantissimo ma non so se appartiene alla famiglia del gelsomino.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Maria e Piera! Mi avete dato una bellissima notizia! :froggie_r:froggie_r

Spero di trovarlo da qualche parte. So che di solito si trova in primavera, ma forse in qualche garden... :ciglione:

Avete usato un vaso grande? Quanto? E la pianta di che grandezza era?
So che ce ne sono anche a fiore doppio.

Devo averlo perchè il profumo mi ricorda il giardino di mia nonna quando ero più piccolo.:)
 
P

Piera1

Guest
Grazie Maria e Piera! Mi avete dato una bellissima notizia! :froggie_r:froggie_r

Spero di trovarlo da qualche parte. So che di solito si trova in primavera, ma forse in qualche garden... :ciglione:

Avete usato un vaso grande? Quanto? E la pianta di che grandezza era?
So che ce ne sono anche a fiore doppio.

Devo averlo perchè il profumo mi ricorda il giardino di mia nonna quando ero più piccolo.:)

Mio marito l'ha trovato da un fruttivendolo ambulante per 8 euro, l'ho visto anche su bakker.
 

filifero

Giardinauta Senior
Si, lo so, l'ho visto anch'io sul catalogo Bakker. Il virginal, per la precisione.
Non mi fido di Bakker però. Arrivano stecchetti piccoli e striminziti.

Qulcuno mi sa indicare una varietà dai fiori doppi o anche singoli, ma soprattutto molto profumata? Sembra che ne esistano anche scarsamente profumati. Non vorrei sbagliare... :martello:
 

Maria42

Apprendista Florello
Filifero, anche i miei erano stecchetti striminziti ma poi crescono!!! Tanto più che hai intenzione di tenerlo in vaso e quindi di non farlo diventare enorme! Il mio attualmente è in un vaso abbastanza piccolo, sarà 20 cm di diametro ma come ti dicevo lo rinvaserò la prossima primavera!
 
Alto